Home > Cultura

In libreria un inedito di Tolkien

01.06.2017 - aggiornato: 01.06.2017 - 15:39

Gioiranno i fan del professore di Oxford: dopo 100 anni verrà pubblicato "Beren e Lúthien", scoperto dal figlio Christopher Tolkien nel 1918.

© AP Photo/Matt Rourke

È la storia d'amore che ha "salvato" JRR Tolkien dal ricordo degli orrori visti nelle trincee della Prima Guerra mondiale. Arriva nelle librerie del Regno Unito dopo 100 anni dalla sua stesura l'atteso inedito di JRR Tolkien "Beren e Lúthien", pubblicato da HarperCollins (in Italia da Bompiani) e descritto come "la grande storia personale" del maestro del fantasy. L'autore lo scrisse infatti al ritorno dalla terribile battaglia della Somme in Francia dove aveva servito con l'esercito britannico e cercò di immaginare un mondo il più possibile lontano da quello reale che lo aveva traumatizzato.

Come ha spiegato uno dei maggiori esperti dello scrittore, John Garth, il volume fu proprio il tentativo di "esorcizzare" i troppi ricordi della guerra. L'ispirazione gli venne quando era convalescente in seguito alla febbre da trincea, una malattia molto diffusa fra i combattenti della Grande Guerra. "Aveva perso due dei suoi migliori amici in battaglia e si sentiva distrutto dal punto vista psicologico e fisico", ha aggiunto Garth. Proprio in quei giorni difficili creò la storia della coppia fantastica che ha come protagonisti per l'appunto Beren e Lúthien, i cui nomi sono incisi sulla tomba di Tolkien e della moglie. Il loro è un amore fra grandi difficoltà, tra un umano della Terra di Mezzo, mortale, e un'elfa di stirpe regale, immortale. L'autore si immedesimò nel protagonista maschile del racconto (Beren) vedendo in sua moglie Edith la figura della splendida Lúthien, descritta come la più bella di tutti i figli di Ilúvatar.

A scoprire l'inedito, parte di un progetto abbandonato da Tolkien nel 1918, è stato il figlio del professore di Oxford, Christopher Tolkien, che ha fatto un grande lavoro di riorganizzazione dei testi, estrapolando la vicenda di Beren e Lúthien. Nel volume ci sono infatti le varie versioni della storia d'amore fantasy, incluse quelle che erano state solo abbozzate dal prolifico scrittore. Come ha ricordato la Bbc, l'uscita del libro coincide anche col decimo anniversario dalla pubblicazione di un altro romanzo postumo di Tolkien, "I figli di Húrin", sempre ambientato nell'universo immaginario della Terra di Mezzo.

(Ats)

 

 

Cultura

Ticino Musica, spazio ai giovani talentuosi

La 21esima edizione del festival dedicato all'incontro tra musicisti di tutto il mondo si terrà dal 16 al 29 luglio in 16 località diverse del Cantone.

Cultura

Quando i colori vincono sul dolore

IL PERSONAGGIO - La giovane artista berlinese di origini ebraiche Charlotte Salomon espone la sua opera fino al 25 giugno a Palazzo Reale di Milano.

Cultura

In libreria un inedito di Tolkien

Gioiranno i fan del professore di Oxford: dopo 100 anni verrà pubblicato "Beren e Lúthien", scoperto dal figlio Christopher Tolkien nel 1918.

Cultura

Nuove scoperte nelle grotte di Qumran

SPECIALE SABATO -  Proponiamo dal nostro inserto un'intervista sulle novità emerse durante la campagna di scavo realizzato dalla Facoltà di Teologia …

Cultura

Il sorriso della Gioconda? Felice

Dopo secoli, uno studio mette luce sull'alone di mistero attorno al famoso ed enigmatico sorriso della Monna Lisa.

Cultura

L’architetto degli zar, lo zar degli architetti

Giacomo Quarenghi alla Pinacoteca Züst di Rancate. Dal valore di questo artista cosmopolita emerge una delle stagioni più fulgide dell’ …

Cultura

Nel giardino creativo di Gaudì

Domani al Palacongressi un’opera multimediale dedicata all’architetto spagnolo, il cui testo è stato firmato da Gilberto Isella.

Cultura

Lungo le vie di Todorov, l’ultimo umanista

A pochi giorni dalla scomparsa, ricordiamo il grande studioso di semiologia e linguistica di origine bulgara.

Cultura

Da Tuttwil a Milano: la storia di Hoepli

All'USI un incontro-dibattito per raccontare la storia della famiglia svizzera che, partendo da una libreria a Milano, fondò la nota casa editrice. 

Cultura

Il latino? Un atto d’amore per la libertà

Nicola Gardini, docente di Letteratura italiana ad Oxford, ha scritto un racconto appassionato in cui a far da protagonista è la bellezza senza tempo della lingua latina …

Cultura

La vita del calciatore in scena a Bellinzona

Al teatro Sociale debutterà martedì 17, con repliche dal 19 al 22 gennaio, “Kubi”. Qui proponiamo interviste al giocatore, ad uno dei due registi e ad …

Cultura

Un tesoro di erudizione e passione

Antologia di brani selezionati dai lavori di Giovanni Orelli. Da “L’anno della valanga” alle delicate quartine per il nipote Francesco alle soglie del nuovo …

Cultura

Dalla locomotiva dei Lumière

In occasione dell'apertura di AlpTransit l'inserto culturale del GdP propone un omaggio al treno, mezzo protagonista di uno dei primissimi cortometraggi della storia. …

Cultura

Sguardi affascinati oltre la ringhiera...

In occasione dell'entrata in funzione di AlpTransit, l'inserto culturale del GdP propone un lungo omaggio al treno. Qui, le prospettive mutevoli della pittura.

Cultura

Un intellettuale innamorato del Ticino

Ricordo di Diego Valeri, scrittore, poeta e giornalista italiano spentosi 40 anni fa a Roma profondamente legato al nostro Cantone.

Cultura

Una figura poliedrica e scomoda

Un Convegno all’Accademia di Architettura, nel centenario della nascita di Virgilio Gilardoni, ha affrontato i diversi aspetti e interessi di un intellettuale …