Home > Cultura > Mostre

Generazioni diverse ma stupori condivisi

14.12.2015 - aggiornato: 21.12.2015 - 10:04

L'ottava puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

ALBERT ANKER (Ins, 1831- 1910), “Das Bilderbuch” (Il libro illustrato), 1868. Scheda nel catalogo: Maria Will.

di Michele Fazioli

 

Questo quadro è un quadretto. Misura appena 20 centimetri per 15. Lo stesso Albert Anker, il popolare pittore bernese che illustrò la vita rurale e anche borghese della Svizzera ottocentesca in cui lui viveva, definì quest’opera «un quadro microscopico, una vecchia che mostra delle immagini su un libro a un bambino: lo si può mettere in tasca...».

 

Un quadretto dunque, sia per le dimensioni, sia per l’idillio che esso evoca. Una nonna con la sua cuffia contadina bernese sta raccontando al nipotino le storie contenute in un vecchio libro di fiabe, e gli mostra le illustrazioni col dito, il dito di una mano che rivela gli anni, il tempo… Accanto alla vecchia mano sta, posata sulla pagina, quella liscia del bimbo, fresca com’è fresco il viso tondo e attento alla meraviglia delle storie inventate. Ma anche il volto dell’anziana ha una sua freschezza che non patisce il reticolo delle rughe (le quali dopotutto sono il segno buono degli anni, della vita lunga).

 

La nonna è presa anche lei dalla lettura e dalle figure, aggiunge al candore curioso del ragazzino anche il suo, come accade a certi vecchi che, forse perché dotati di una loro saggia, quieta serenità senza ansia di tempo, ritrovano il gusto di remoti stupori infantili. C’è insomma una tenera collusione fra i due, catturati dall’avventura della lettura. Il dipinto mostra, in atto, la trasmissione di sapere e d’esperienza tra generazioni, fuori dalla didattica scolastica ma dentro questo abbraccio familiare e fiducioso che appartiene alla lunga catena degli affetti. Gli anni passano, la nonna morirà, il bambino diventerà un adulto ma intanto accade questo momento di stupore condiviso e di tenerezza e forse, fra molti, molti anni, quell’uomo fatto ricorderà l’incanto di quelle ore passate a perlustrare le storie di un libro in complicità con la nonna scomparsa da tanto tempo.

L’interno indica un calore di legno, un benessere di borghesia contadina (i vetri piombati della finestra, la pianta verde, una stampa alle pareti, il tessuto elegante del divano). Sui bordi, due oggetti di serena quotidianità dimenticati per un momento a favore della lettura: il gomitolo e i ferri per la nonna, il cavalluccio per il bambino.

 

 

Mostre

Un percorso da sfogliare

Negli spazi dell’ex Macello di Lugano si snocciolano le opere di Dario Bianchi. L’itinerario fa tappa presso alcuni personaggi noti …

Mostre - Lugano

Sui binari del tempo viaggiano arte e società

In corso alla Biblioteca cantonale di Lugano una mostra sulle vedute e le stampe storiche di manufatti umani e paesaggi della Collezione di Giorgio Ghiringhelli.

Mostre

Frammenti di antichità a Rancate

Capolavori italici, etruschi e greci esposti a Rancate, nell’ambito della mostra che rende omaggio alla versatile attività di collezionista di Giovanni Z …

Mostre - Ascona

Morandi inaugura il San Materno

Trenta opere dell’artista italiano dei primi del ‘900 negli spazi del Castello riqualificati recentemente con i fondi della Fondazione di Kurt e Barbara Alten.

Mostre

Il gusto vario e raffinato di Giovanni Züst

Per la prima volta una mostra riunisce le collezioni d'arte che Giovanni Züst donò a enti pubblici svizzeri. Il GdP è mediapartner di questa bella …

Mostre - Lugano e Carona

Petrini: una scoperta e dieci dipinti inediti

Due esposizioni alla Galleria Canesso di Lugano e alla Loggia di Carona. A 25 anni dall’indimenticabile mostra dedicata al pittore, importanti novità arrivano …

Mostre - Lugano

Profumi, odori e puzze... in mostra

La curiosa esposizione “Ficcanaso in città” apre i battenti a Villa Saroli questo sabato.

 

 

Mostre - LAC

Gli artisti si affrontano “Sulla croce”

Undici autori, soprattutto della modernità, e sedici opere, lungo un percorso tematico. Lo stesso motivo declinato in stili, culture, generi espressivi diversi. …

Mostre - Ascona

Dadaismo, cento di questi anni

Il Comune di Ascona onora il centenario della corrente artistica con una mostra al Museo d’arte moderna.

Mostre - Premio Migros Ticino

Riconoscimento per Karim Forlin

L’artista si aggiudica il premio di "incoraggiamento alla creazione artistica 2016”. La giuria ha inoltre deciso di attribuire una menzione d’onore …

Mostre

La Croce in mostra allo Spazio -1

La Collezione Gioancarlo e Danna Olgiati persenta un allestimento dedicato alla Croce. In mostra opere di Giovanni Orelli, Roberto Ciaccio, e altri.

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Leggo quando e quel che mi pare

L'undicesima puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Uno sguardo trasognato

La decima puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Mostre - Zurigo

Affluenza record per il Museo nazionale

Le varie esposizioni sono state visitate da oltre 230'000 persone. L'edificio sulle rive della Limmat sarà rinnovato sarà inaugurato il prossimo …

Mostre - Lugano

La pittura fatale di Sander in mostra

Le opere dell'artista di origine austriaca resteranno esposte alla galleria d’arte “il Tarlo” di Viganello fino al 15 gennaio 2016.

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Due sguardi su una lettrice

La nona puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg