Home > Cultura > Mostre

La ragazza con l’orecchino

14.12.2015 - aggiornato: 21.12.2015 - 10:03

La quarta puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

FEDERICO FARUFFINI (Sesto San Giovanni, 1833 - Perugia, 1869), “La lettrice (Clara)”, 1865 circa. Scheda nel catalogo: Paolo Plebani.

di Michele Fazioli

 

Prima una piccola nota. La scorsa settimana chi ha letto questa rubrica avrà trovato la citazione indiretta della celebre pagina manzoniana della “madre di Cecilia” (per il quadro Lettura di un brano commovente dei Promessi Sposi ipotizzavo quell’episodio); scrivevo che l’addolorata madre portava in braccio il cadaverino della piccola Cecilia, “ultima sopravvissuta” dei figli morti di peste. In verità invece, dopo aver deposto la bimba amorevolmente sul carro e dopo aver chiesto ai monatti di ripassare la sera per prendere anche lei, «e non me sola», la madre «s’affacciò alla finestra, tenendo in collo un’altra bambina più piccola, viva, ma coi segni della morte in volto».

 

La mia memoria era sì commossa; ma imprecisa. Veniamo al quadro di oggi, che ritrae una figura di donna che chiamerei emancipata, per quei tempi. Siamo a metà ‘800 e le donne in genere non erano ancora fumatrici. Invece questa lettrice comodamente sistemata allunga il braccio sinistro, assecondando l’onda del bracciolo del divano, e trattiene fra pollice e indice, vezzosamente, una sigarettina da cui esce un filino di fumo (chi vorrà ammirare il quadro dal vero a Rancate, e non un poco ridotto come qui, vedrà la finezza del dettaglio, così come il ricamo dei pizzi).

La lettrice è donna colta. Sul suo tavolo stanno infatti alla rinfusa dei libri accatastati, come succede spesso ai grandi lettori, per piacere o professione, che ammonticchiano libri perché li vogliono prendere e riprendere. Una candela e una caraffa, da natura morta, dicono appena l’ambiente di salotto. Per il resto, tutt’intorno è buio. Centrale, per posizione e luce, è il libro, mentre quasi in penombra appare il volto della lettrice. La quale, quieta e assorta, col suo abito di velo e il suo orecchino trasparente, si gode il romanzo.

 

Mostre

Un percorso da sfogliare

Negli spazi dell’ex Macello di Lugano si snocciolano le opere di Dario Bianchi. L’itinerario fa tappa presso alcuni personaggi noti …

Mostre - Lugano

Sui binari del tempo viaggiano arte e società

In corso alla Biblioteca cantonale di Lugano una mostra sulle vedute e le stampe storiche di manufatti umani e paesaggi della Collezione di Giorgio Ghiringhelli.

Mostre

Frammenti di antichità a Rancate

Capolavori italici, etruschi e greci esposti a Rancate, nell’ambito della mostra che rende omaggio alla versatile attività di collezionista di Giovanni Z …

Mostre - Ascona

Morandi inaugura il San Materno

Trenta opere dell’artista italiano dei primi del ‘900 negli spazi del Castello riqualificati recentemente con i fondi della Fondazione di Kurt e Barbara Alten.

Mostre

Il gusto vario e raffinato di Giovanni Züst

Per la prima volta una mostra riunisce le collezioni d'arte che Giovanni Züst donò a enti pubblici svizzeri. Il GdP è mediapartner di questa bella …

Mostre - Lugano e Carona

Petrini: una scoperta e dieci dipinti inediti

Due esposizioni alla Galleria Canesso di Lugano e alla Loggia di Carona. A 25 anni dall’indimenticabile mostra dedicata al pittore, importanti novità arrivano …

Mostre - Lugano

Profumi, odori e puzze... in mostra

La curiosa esposizione “Ficcanaso in città” apre i battenti a Villa Saroli questo sabato.

 

 

Mostre - LAC

Gli artisti si affrontano “Sulla croce”

Undici autori, soprattutto della modernità, e sedici opere, lungo un percorso tematico. Lo stesso motivo declinato in stili, culture, generi espressivi diversi. …

Mostre - Ascona

Dadaismo, cento di questi anni

Il Comune di Ascona onora il centenario della corrente artistica con una mostra al Museo d’arte moderna.

Mostre - Premio Migros Ticino

Riconoscimento per Karim Forlin

L’artista si aggiudica il premio di "incoraggiamento alla creazione artistica 2016”. La giuria ha inoltre deciso di attribuire una menzione d’onore …

Mostre

La Croce in mostra allo Spazio -1

La Collezione Gioancarlo e Danna Olgiati persenta un allestimento dedicato alla Croce. In mostra opere di Giovanni Orelli, Roberto Ciaccio, e altri.

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Leggo quando e quel che mi pare

L'undicesima puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Uno sguardo trasognato

La decima puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Mostre - Zurigo

Affluenza record per il Museo nazionale

Le varie esposizioni sono state visitate da oltre 230'000 persone. L'edificio sulle rive della Limmat sarà rinnovato sarà inaugurato il prossimo …

Mostre - Lugano

La pittura fatale di Sander in mostra

Le opere dell'artista di origine austriaca resteranno esposte alla galleria d’arte “il Tarlo” di Viganello fino al 15 gennaio 2016.

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Due sguardi su una lettrice

La nona puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg