Home > Cultura > Mostre

Profumi, odori e puzze... in mostra

06.04.2016 - aggiornato: 24.06.2016 - 14:02

La curiosa esposizione “Ficcanaso in città” apre i battenti a Villa Saroli questo sabato.

 

 

(foto Crinari)

di Rodolfo Foglieni

 

Quando: dal 9 aprile al 19 giugno, al sabato e alla domenica – dal 23 giugno al 4 settembre, dal giovedì alla domenica, sempre dalle 14 alle 18. Dove: a Villa Saroli, in Lugano. Cosa: L’Ideatorio dell’USI propone la scoperta di oltre cento odori diversi, essenze naturali e sintetiche, provenienti da piante, animali e corpo umano, per riscoprire il senso forse più trascurato di tutti, ma come gli altri essenziale, l’olfatto.

 

Un ponte di connessione tra la realtà fisica e l’elaborazione cerebrale, nella sollecitazione della curiosità, della memoria e della creatività. Profumi e puzze, odori gradevoli ed esalazioni repellenti, tutti evidenziati e valutati nella loro funzione di attivazione della reattività umana, che attraverso l’olfatto mangia, si difende, prega ed ama, in una parola vive. Il mondo non ci potrebbe essere, senza gli odori, perché sono parte di noi, di ogni soggetto dell’universo, là dove anche il nulla, può avere il suo sentore, ed anche al nuovo, si è riusciti a dare una dimensione di fragranza. Il Ficcanaso in Città, realizzato in collaborazione con la Città di Lugano, è una mostra interattiva che permette di ricostruire la struttura molecolare dell’odore, di scoprire la cinghia di trasmissione dal senso sollecitato al cervello, di distinguere l’essenza naturale, da quella artificiale. 

Indovinelli, giochetti, trappole annusatorie attendono il visitatore, sfidandolo ad allertarsi ed a misurarsi, ad accrescere le sue conoscenze, a riscoprire la meravigliosa complessità di fenomeni ritenuti ovvi, o mai nemmeno coscientemente avvertiti. Profumo di donna, odore di mamma, le secrezioni animali utilizzate dai laboratori di cosmetica, l’aroma del pane, il sentore di fieno. Dal fiore più umile, all’animale più raro, dalla discarica più squallida, al sudore, ed all’odore di cadavere. Tutto fa parte del nostro bagaglio cognitivo, tutto ha una sua funzione specifica, tutto è convogliato all’elaborazione mentale ed alla registrazione emotiva.

 

Destinato anche alle scuole, che vi potranno accedere tutti i giorni, previa prenotazione, funzionalizzato a fare cultura, nell’avvicinare alla scienza, motivato da una presa di coscienza, incrementativa della percezione selettiva, Il Ficcanaso in Città, come ha detto il sindaco Borradori, ieri, in conferenza stampa, avvicina il cittadino ad una conoscenza interdisciplinare. Una mostra che, ha sottolineato la curatrice Gilda Giudici, propone un dialogo tra uomo e odore, alla ricerca dell’ancora misterioso meccanismo di interpolazione sensoriale, che induce alla bellezza e sollecita il gusto. Ci andranno i bambini, più spontaneamente portati al contatto immediato, ma ci andranno anche gli adulti, alla riscoperta di un mondo di automatismi comportamentali e di scelte istintive, cui l’olfatto presiede silenzioso ed invisibile.

 

Mostre

Un percorso da sfogliare

Negli spazi dell’ex Macello di Lugano si snocciolano le opere di Dario Bianchi. L’itinerario fa tappa presso alcuni personaggi noti …

Mostre - Lugano

Sui binari del tempo viaggiano arte e società

In corso alla Biblioteca cantonale di Lugano una mostra sulle vedute e le stampe storiche di manufatti umani e paesaggi della Collezione di Giorgio Ghiringhelli.

Mostre

Frammenti di antichità a Rancate

Capolavori italici, etruschi e greci esposti a Rancate, nell’ambito della mostra che rende omaggio alla versatile attività di collezionista di Giovanni Z …

Mostre - Ascona

Morandi inaugura il San Materno

Trenta opere dell’artista italiano dei primi del ‘900 negli spazi del Castello riqualificati recentemente con i fondi della Fondazione di Kurt e Barbara Alten.

Mostre

Il gusto vario e raffinato di Giovanni Züst

Per la prima volta una mostra riunisce le collezioni d'arte che Giovanni Züst donò a enti pubblici svizzeri. Il GdP è mediapartner di questa bella …

Mostre - Lugano e Carona

Petrini: una scoperta e dieci dipinti inediti

Due esposizioni alla Galleria Canesso di Lugano e alla Loggia di Carona. A 25 anni dall’indimenticabile mostra dedicata al pittore, importanti novità arrivano …

Mostre - Lugano

Profumi, odori e puzze... in mostra

La curiosa esposizione “Ficcanaso in città” apre i battenti a Villa Saroli questo sabato.

 

 

Mostre - LAC

Gli artisti si affrontano “Sulla croce”

Undici autori, soprattutto della modernità, e sedici opere, lungo un percorso tematico. Lo stesso motivo declinato in stili, culture, generi espressivi diversi. …

Mostre - Ascona

Dadaismo, cento di questi anni

Il Comune di Ascona onora il centenario della corrente artistica con una mostra al Museo d’arte moderna.

Mostre - Premio Migros Ticino

Riconoscimento per Karim Forlin

L’artista si aggiudica il premio di "incoraggiamento alla creazione artistica 2016”. La giuria ha inoltre deciso di attribuire una menzione d’onore …

Mostre

La Croce in mostra allo Spazio -1

La Collezione Gioancarlo e Danna Olgiati persenta un allestimento dedicato alla Croce. In mostra opere di Giovanni Orelli, Roberto Ciaccio, e altri.

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Leggo quando e quel che mi pare

L'undicesima puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Uno sguardo trasognato

La decima puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Mostre - Zurigo

Affluenza record per il Museo nazionale

Le varie esposizioni sono state visitate da oltre 230'000 persone. L'edificio sulle rive della Limmat sarà rinnovato sarà inaugurato il prossimo …

Mostre - Lugano

La pittura fatale di Sander in mostra

Le opere dell'artista di origine austriaca resteranno esposte alla galleria d’arte “il Tarlo” di Viganello fino al 15 gennaio 2016.

Mostre - Dossier Pinacoteca Züst

Due sguardi su una lettrice

La nona puntata della rubrica di Michele Fazioli sulla mostra "Leggere, leggere, leggere!".

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg