Home > Cultura > Musica

Tramonto nero per il Rock

27.03.2017 - aggiornato: 27.03.2017 - 18:46

Anno triste il 2016 con la morte di grandi star che hanno fatto la storia del rock. Su 25 artisti con incassi da record, 19 hanno più di 50 anni. I giovani colmeranno il vuoto?

© KEYSTONE/Anthony Anex
© EPA
© Photo by Sukita

Prima David Bowie, poi Prince, Leonard Cohen, George Michael e ultimo in ordine di tempo Chuck Berry. Sono solo alcune delle star del rock scomparse nell'ultimo anno. Ma se il 2016 è stato l'anno nero per la morte di celebrity, il futuro non sembra essere molto roseo. Lo scrive il Wall Street Journal il quale in un articolo parla del tramonto degli dei del rock visto che molti dei padri fondatori (sia uomini che donne) hanno raggiunto la soglia dei 70 anni, quindi la fine dell'era del rock and roll è solo all'inizio.

Le conseguenze non saranno solo a livello di influenza sulla società ma anche e soprattutto a livello economico e non a caso l'industria discografica è in allarme nel tentativo di lanciare nuovi idoli e di attrarre le nuove generazioni.

Secondo il Wsj nella classifica del 25 artisti che generano incassi record negli Stati Uniti, 19 hanno oltre 50 anni e in termini di concerti hanno generato un fatturato di quattro miliardi e mezzo di dollari l'anno scorso, tra questi ci sono Bruce Springsteen, 67 anni, i Guns N' Roses, con una media di 53 anni, Paul McCartney, 74 anni e i Rolling Stones, circa 73 anni in media. Nella fascia 60-70 anni, al top degli incassi ci sono proprio i Rolling Stones che in 14 date l'anno scorso hanno generato 91 milioni di dollari. 

Al contrario, nella fascia 20-30 anni, Justin Bieber a confronto con Bruce Springsteen, nonostante si sia esibito in molti più concerti ha portato incassi inferiori del 40% rispetto a The Boss. L'anno scorso in 76 concerti ha venduto biglietti pari a 268 milioni di dollari.

Alla domanda quindi se le giovani rockstar possono colmare il vuoto che sarà lasciato dai miti del passato, la risposta non è positiva. Alcuni dei motivi sono da ricercarsi nella molteplice offerta di intrattenimento, gusti più personalizzati, poco sostegno da parte delle case discografiche e il ruolo perso dalla radio di far diventare popolare un genere o un artista.

(Ats)

Musica

Addio a Elio e le Storie Tese

Dopo 37 anni di successi, il gruppo ha deciso di sciogliersi. Concerto d'addio il 19 dicembre al Forum di Assago: "Vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora …

Musica

A Mendrisio musica per tutti i gusti

Sabato 24 giugno 35 gruppi musicali si alterneranno fino a notte fonda sui palchi allestiti nel nucleo del Borgo. Poi la festa continuerà fino all’alba, ma a …

Musica

Disco d'oro per i Sinplus

Il giovane duo Locarnese lo ha conquistato con "Tienimi forte". È la prima band svizzera ad avere ottenuto tale riconoscimento con una canzone in italiano.

Musica

Tramonto nero per il Rock

Anno triste il 2016 con la morte di grandi star che hanno fatto la storia del rock. Su 25 artisti con incassi da record, 19 hanno più di 50 anni. I giovani colmeranno il …

Musica

Addio a Chuck Berry, uno dei re del rock

Fu uno dei musicisti che diedero nuovo impulso alla musica, creando il Rock 'N' Roll. Aveva 90 anni.

Musica

MusicNet conferma il suo successo

Si è conclusa domenica l’ottava edizione, che si è presentata in una veste totalmente rinnovata con un’offerta ricca di eventi che si sono svolti nell …

Musica

JazzAscona, alcuni nomi della 33ma edizione

Sul palco del festival saliranno Opé Smith, Soul Brass Band, The New Orleans Jazz Vipers, Glen David Andrews & Twogether, The New Orleans Swamp Donkeys e molti altri …

Musica

"Awakening", il nuovo disco di Sebalter

Il cantante, compositore, violinista e chitarrista ticinese ritorna sulle scene musicali con il suo secondo album, in uscita venerdì, con 10 nuove canzoni pop e …

Musica

Anche i Gotthard a Moon&Stars

La rock band svizzera salirà sul palco nell'ultima data della manifestazione, che avrà luogo dal 14 al 22 luglio a Locarno.

Musica

Una stagione a ritmo... afro-americano

Tra il Ticino e la vicina Milano sono molti gli appuntamenti. Privilegiata la contemporaneità, ma senza dimenticare i valori degli stili meno vicini del tempo …

Musica

"Silver", il nuovo album dei Gotthard

La rock band svizzera celebra i 25 anni di attività con l'uscita del nuovo disco, prevista il 13 di gennaio, e nuovi concerti in Europa e in Svizzera.

Musica

La musicologia dopo l'ideologia

Negli anni '70-'80 il dibattito sui criteri di selezione per i festival era vivace. In seguito, i direttori artistici sono cresciuti in numero e preparazione  …

Musica - Premio

Grand Prix svizzero a Sophie Hunger

Assegnato giovedì sera a Losanna dal ministro della cultura Alain Berset il prestigioso riconoscimento nelle mani della cantante bernese

Musica - Ceresio Estate

Sorprese in casa Galilei

Mercoledì al Centro scolastico di Montagnola si esibirà l’Accademia Arcadia. Un modo per indagare il rapporto fra il celebre scienziato e il mondo …

Musica - Intervista

«Dico grazie a Barenboim»

Cecilia Bartoli commenta l’ultima esperienza luganese dopo due serate trionfali nell’ambito del Progetto Martha Argerich.

Musica - Stabio

In 10'000 a Progetto Amore

L'evento ha potuto godere nel pomeriggio dell'arrivo del sole. Oltre ai concerti, le acrobazie freestyle dei campioni di motocross e la …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg