Home > Cultura

Patrimonio salvato dalla vittoria dell'ordine

07.10.2017 - aggiornato: 07.10.2017 - 19:32

SPECIALE SABATO - Un nuovo corso della SUPSI con l'obiettivo di dare una nuova cultura della riorganizzazione museale in Ticino. 

di Pietro Montorfani

 

«Sono il Signor Wolf, risolvo problemi». A volte capita di sognare una scena simile, di suonare il campanello di qualcuno in difficoltà avvolti dalla piacevole sensazione di potergli presto togliere le castagne dal fuoco (non per forza il cadavere di un morto ammazzato dal sedile posteriore dell’auto, come nella scena madre di Pulp Fiction). La vita non è un film, ma c’è chi i problemi li risolve per davvero, con costanza e dedizione, quasi con amore.

Gaël de Guichen, un distinto signore bretone laureato in ingegneria chimica a Losanna, è il Signor Wolf della riorganizzazione dei depositi museali. Per decenni ha lavorato all’ICCROM di Roma, il Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali (una filiazione dell’UNESCO), acquisendo una competenza in materia che lo rende un esperto di livello mondiale.

Per decidere di dedicare tempo ed energie - soldi pochi - alla riorganizzazione dei depositi museali bisogna avere ben presente l’obiettivo della propria missione, che ha per oggetto qualcosa come il 95% del patrimonio culturale dell’umanità. Il 5%, quello che abbiamo sotto gli occhi quando entriamo al Louvre, agli Uffizi, all’Ermitage o nelle altre migliaia di istituzioni in tutto il mondo, è la parte di patrimonio paradossalmente più protetta e sicura, insomma quella con maggiori chances di essere trasmessa alle generazioni future.

Invitato alla SUPSI per un pomeriggio di confronto con i responsabili dei musei e degli archivi ticinesi, de Guichen ha portato esempi gravi di (dis)organizzazione museale, con forte rischio di perdita del patrimonio, pescati qui e là nelle oltre cento nazioni in cui ha prestato la sua competenza.

Continua a leggere nell'inserto di Cultura di oggi 

 

Cultura

Il primo colpo al cuore e due anniversari

DIARIO DA CANNES - Cold War del polacco Pawlikowski conquista i critici della Croisette, mentre il 1968 viene ricordato da Godard e DA 2001: Odissea …

Cultura

Se gli USA latitano, i russi si fanno sentire

DIARIO DA CANNES - Serebrennikov e Loznitsa raccontano due facce dell’ex Unione Sovietica, mentre le sezioni collaterali riservano interessanti scoperte.

Cultura

Incontro con il giornalista Mura

Giovedì 19 aprile, alle 20.30, presso la Sala Aragonite di Manno, si parlerà di racconti, cucina, sport e canzoni, ossia... "i 4 lati di Mura".

Cultura

Intorno al ritmo

Luca Cerchiari ci presenta la terza edizione di "The Cambridge Companion to the Musical” di Everett e Laird, volume sulla commedia musicale americana.

Cultura

Riflettori puntati sui mitici Anni '90

Per due mesi Bellinzona ospiterà il festival culturale e musicale "Strange Days", che propone eventi di diverso tipo per capire come sia cambiato il mondo …

Cultura

Topolino festeggia 90 anni

A partire dalla prossima settimana Disney celebrerà per tutto il 2018 uno dei personaggi più amati da intere generazioni di bambini e adulti.

Cultura

La vita in quella che fu l'URSS

SPECIALE SABATO - Un bel libro ci racconta quel mondo scomparso, attraverso 400 oggetti, altrettante fotografie, 700 citazioni letterarie. Un'immersione oltre i clich …

Cultura

Il Festival di Sanremo visto dal GdP!

Una rubrica che racchiude le nostre impressioni e i nostri commenti, tra il serio e il faceto, delle varie puntate della 68ma edizione del Festival della canzone italiana.

Cultura

Premiata la luganese Vera Trachsel

È tra i 5 giovani artisti che hanno ricevuto il riconoscimento Manor 2018, del valore di 15mila franchi. Le sue opere esposte al Museo cantonale d'arte di Lugano.

Cultura

DIORIO: Belle époque e Grande guerra

DIORIO - Undicesima puntata degli interventi-racconti del grafico ticinese Orio Galli, che partono dalle sue vicende famigliari per narrarci dell'emigrazione nella …

Cultura

Quelle faccine davvero universali?

SPECIALE SABATO - Marcel Danesi spiega il significato delle emoji. Lo studioso dell’Università di Toronto racconta nascita ed evoluzione di queste icone …

Cultura

Un musical avvincente e convincente

Il commento sullo spettacolo teatrale di Yor Milano, "La vera storia di Nicolao della Flüe", andato in scena domenica sera al Palazzo dei Congressi di …

Cultura

La Svizzera italiana di Nessi

SPECIALE SABATO - Quindici passeggiate con uno sguardo particolare. Senza dimenticare i monumenti artistici, lo scrittore si sofferma su aspetti minori della quotidianit …

Cultura

Una figura di donna moderna e impegnata

Carolina Maraini-Sommaruga (Lugano 1869-Savosa 1959) è protagonista alla Pinacoteca Züst di Rancate. Conosciamola meglio. 

Cultura

I 60 anni dello "Zecchino d'Oro"

Previsti per l'occasione 4 appuntamenti e una puntata speciale. Ripercorriamo la storia del festival, da decenni emblema di una televisione a misura di bambino.

Cultura

Dimitri e Carla Del Ponte tutti d'un pezzo

(LE FOTO) Sono due delle 20 personalità elvetiche raffigurate in legno dall'artista Inigo Gheyselinck ed esposte a Berna nell'ambito della campagna #Woodvetia. …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg