Home > Cultura

Uno squarcio nel velo dell’illusione

04.11.2017 - aggiornato: 04.11.2017 - 14:43

SPECIALE SABATO - Alla Fondazione Rolla di Bruzella la mostra fotografica  “American Dream”, che documenta una fase della storia che continua a vivere dentro noi.

Margaret Bourke-White/Levittown, NY, 1951 printed 196/ vintage gelatin silver print/ 26.5 × 35.5 cm

di Dalmazio Ambrosioni

 

Leggendo tempo fa Marcel Proust (All’ombra delle fanciulle in fiore, 1919, secondo volume della Recherche) mi ha colpito questo giudizio perentorio: «La fotografia acquista un po’ della dignità che le manca quando cessa di essere una riproduzione della realtà e ci mostra cose che non esistono più».

M’è tornato alla memoria guardando le 27+5 immagini della mostra fotografica “American Dream” alla Fondazione Rolla di Bruzella: non tanto per la partenza pessimistica («la dignità che le manca»), quando per lo sviluppo aperto, interiorizzante: «quando ci mostra cose che non esistono più».

 

american_dream2.jpg

( Robert Adams New housing, Colorado Springs, Colorado, 1968/1971)

 

In effetti, come ben certifica Christian Marazzi nello scritto introduttivo, quel sogno americano non esiste più, è andato in frantumi. «L’America non riesce più a sognare». Vero, come ci confermano i fatti di questi giorni, è sempre più confrontata con l’altra faccia, ossia con la dura realtà dell’attualità, più che mai post-moderna. Quindi la mostra da Rolla è di tipo storico all’interno di una cavalcata nella storia americana.

 

philip_e_rosella_rolla.jpg

(Philip e Rossella Rolla)

 

Ma - e qui subentra Proust - proprio perché è una mostra su qualcosa che non c’è più (Marazzi ha ragione), diventa ancora più interessante nell’istante medesimo in cui si trasforma in un dato interiore comune a tutti, sospeso tra memoria e desiderio, perché quel sogno americano continua a svilupparsi dentro ciascuno di noi, tenacemente. Di là come di qua dell’Atlantico e ovunque esista un essere umano.

E siccome questa tenace sopravvivenza si scontra con un’impossibile realizzazione, aumenta ancora di più la sua potenza deflagratrice. 

Continua a leggere nell'inserto di Cultura di oggi 

Cultura

La vita in quella che fu l'URSS

SPECIALE SABATO - Un bel libro ci racconta quel mondo scomparso, attraverso 400 oggetti, altrettante fotografie, 700 citazioni letterarie. Un'immersione oltre i clich …

Cultura

Il Festival di Sanremo visto dal GdP!

Una rubrica che racchiude le nostre impressioni e i nostri commenti, tra il serio e il faceto, delle varie puntate della 68ma edizione del Festival della canzone italiana.

Cultura

Premiata la luganese Vera Trachsel

È tra i 5 giovani artisti che hanno ricevuto il riconoscimento Manor 2018, del valore di 15mila franchi. Le sue opere esposte al Museo cantonale d'arte di Lugano.

Cultura

DIORIO: Belle époque e Grande guerra

DIORIO - Undicesima puntata degli interventi-racconti del grafico ticinese Orio Galli, che partono dalle sue vicende famigliari per narrarci dell'emigrazione nella …

Cultura

Quelle faccine davvero universali?

SPECIALE SABATO - Marcel Danesi spiega il significato delle emoji. Lo studioso dell’Università di Toronto racconta nascita ed evoluzione di queste icone …

Cultura

Un musical avvincente e convincente

Il commento sullo spettacolo teatrale di Yor Milano, "La vera storia di Nicolao della Flüe", andato in scena domenica sera al Palazzo dei Congressi di …

Cultura

La Svizzera italiana di Nessi

SPECIALE SABATO - Quindici passeggiate con uno sguardo particolare. Senza dimenticare i monumenti artistici, lo scrittore si sofferma su aspetti minori della quotidianit …

Cultura

Una figura di donna moderna e impegnata

Carolina Maraini-Sommaruga (Lugano 1869-Savosa 1959) è protagonista alla Pinacoteca Züst di Rancate. Conosciamola meglio. 

Cultura

I 60 anni dello "Zecchino d'Oro"

Previsti per l'occasione 4 appuntamenti e una puntata speciale. Ripercorriamo la storia del festival, da decenni emblema di una televisione a misura di bambino.

Cultura

Dimitri e Carla Del Ponte tutti d'un pezzo

(LE FOTO) Sono due delle 20 personalità elvetiche raffigurate in legno dall'artista Inigo Gheyselinck ed esposte a Berna nell'ambito della campagna #Woodvetia. …

Cultura

Assegnati i premi Möbius 2017

La Fondazione per lo sviluppo della cultura digitale, giunta alla sua ventunesima edizione, ha premiato il progetto Monitra e la piattaforma Treccani.

Cultura

La passione per Tolkien in un museo

SPECIALE SABATO - Tra le vigne grigionesi sorge il “Greisinger Museum”, unico al mondo, che espone 10mila pezzi da collezione legati alla narrativa …

Cultura

Storie di montagna, di uomini e di donne

Al via il 25 agosto la 24esima edizione del Festival dei Festival. Oltre ai veri protagonisti della rassegna, ossia i migliori film su vette e cime del mondo, ci sarà …

Cultura

Un funzionale "paradiso" a Giubiasco

Intervista alla direttrice del nuovo centro artistico Kami Manns. A pochi passi dalla stazione vengono riutilizzati gli spazi di un ex fabbrica a scopi culturali.

Cultura

La sfida è valorizzare l'organo

Intervista all'organista Andrea Coen, protagonista del quinto concerto di Ceresio Estate, martedì 25 luglio nella Chiesa di Santa Maria del Sasso a Morcote.

Cultura

Quando i colori vincono sul dolore

IL PERSONAGGIO - La giovane artista berlinese di origini ebraiche Charlotte Salomon espone la sua opera fino al 25 giugno a Palazzo Reale di Milano.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg