Home > Economia

Procedimento penale contro Falcon Bank

12.10.2016 - aggiornato: 12.10.2016 - 16:39

L'istituto elvetico è accusato di comportamenti non conformi in relazione al fondo sovrano malese. Procedimento avviato dal Ministero pubblico della Confederazione.

© KEYSTONE/Ennio Leanza

Dopo BSI, anche Falcon Private Bank finisce nel mirino della giustizia per essere rimasta invischiata nello scandalo di corruzione e riciclaggio connesso al fondo malese 1MDB. A tale riguardo, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha avviato una procedura penale nei confronti dell'istituto.

In una nota odierna, il MPC precisa che l'indagine si pone come obiettivo di determinare "eventuali carenze nel funzionamento dell"organizzazione interna presso la Falcon Private Bank SA".

Sempre secondo la procura federale, l'articolo 102 del Codice penale svizzero permette inoltre di "perseguire penalmente un'impresa se vi sono indizi secondo i quali essa non avrebbe adottato tutte le misure organizzative ragionevoli e indispensabili per impedire a terzi di commettere reato, segnatamente riciclaggio di denaro e corruzione".

La decisione del MPC si basa sulla decisione di ieri dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) che ha sanzionato la Falcon per aver gravemente violato le disposizioni sul riciclaggio di denaro. La FINMA ha confiscato l'utile indebitamente conseguito nelle sue operazioni, dell'ordine di 2,5 milioni, vietando inoltre alla banca per tre anni di avviare nuove relazioni d'affari con persone politicamente esposte (pep) all'estero.

Falcon si è vista inoltre ritirare la licenza di operare a Singapore. L'autorità di vigilanza "Monetary Authority of Singapore" (MAS) ha constatato "gravi irregolarità" e ha decretato la chiusura della locale filiale della banca. In relazione al coinvolgimento nello scandalo del riciclaggio di denaro nel fondo sovrano malese 1MDB, lo scorso maggio le autorità di Singapore avevano già decretato la chiusura della locale succursale della BSI.

Quest'ultima, che verrà rilevata dalla sua concorrente EFG International, è stata sanzionata anche dalla Svizzera: la FINMA ha decretato lo scioglimento della storica banca poiché l'istituto, già sospettato di controlli carenti riguardo al riciclaggio di denaro, aveva continuato ad operare nonostante gli avvertimenti dell'organo di vigilanza. La BSI ha frattanto inoltrato ricorso al Tribunale amministrativo federale.

Oltre a ciò, il MPC ha aperto un procedimento penale nei confronti di due ex funzionari di 1MDB e contro ignoti per corruzione di pubblici ufficiali stranieri, infedeltà nella gestione pubblica e riciclaggio di denaro. A tale riguardo, decine di milioni di franchi sono stati bloccati presso banche svizzere. Dal canto suo la polizia di Singapore ha inoltrato denuncia contro due ex dipendenti della BSI, accusati di falso e mancata comunicazione di transazioni sospette.

(Ats)

Articoli correlati:

Falcon Bank deve chiudere a Singapore

Il Ministero pubblico indaga sulla Falcon Bank

Economia

Ermotti il terzo più pagato d'Europa

Con la sua busta paga annuale di 12,3 milioni di euro, il ticinese si è piazzato dietro all'indiano Rakesh Kapoor (14,4 milioni) e Martin Sorrell (13,3 milioni …

Economia

I vantaggi del fare impresa in Ticino

Il DFE lancia la campagna informativa “Innova. Crea. Cresci” per illustrare alle aziende del Cantone la paletta di misure a sostegno delle piccole e medie …

Economia

Groupe Mutuel riduce le perdite nel 2016

L'assicuratore malattia vallesano si è avvicinato a una gestione equilibrata: la perdita netta è stata di 1,3 milioni di franchi, contro i 127,1 dell'anno …

Economia

In circolazione la nuova banconota da 50 euro

La Banca centrale europea ha spiegato che essa ha "avanzatissime caratteristiche di sicurezza" per non essere contraffatta, essendo quella più diffusa e …

Economia

Aumentano le esportazioni in febbraio

Esse si sono attestate a 17,8 miliardi di franchi, lo 0,9% in più dello stesso periodo dell'anno precedente, tenuto conto delle correzioni per i diversi giorni …

Economia

Aria di primavera per Swatch

Le lancette girano bene in questo inizio 2017 per il colosso orologiero. Migliora la situazione in Asia, dove risulta strategico il mercato della Cina continentale.

Economia

Hotel svizzeri, 30% di prenotazioni online

Quasi il 30% delle camere prenotate dal web. Entro il 2020 le riservazioni online potrebbero superare il 50%.

Economia

È morto Nicolas Julius Bär

L'ex presidente della banca zurighese, entrato nel gruppo nel 1951 e appartenente alla terza generazione della famiglia Bär, aveva 93 anni.

Economia

Utile in calo per Nestlé

La multinazione con sede a Vevey ha registrato l'anno scorso un untile di 8,53 miliardi, il 5,9% in meno rispetto al 2015.

Economia

Ancora in calo le riserve di BNS

Si tratta del secondo calo consecutivo, dopo otto mesi in crescita. L'insieme delle riserve (oro escluso) è passato da 651,1 a 649,4 miliardi di franchi.

Economia

Sale l'utile di Roche

Il gruppo farmaceutico basilese ha registrato un aumento del 7% nel 2016. Cresciuto anche il fatturato, che ha raggiunto i 50,6 miliardi.

Economia

Lindt si conferma al primo posto

Le vendite di cioccolato Lindt & Sprüngli registrano un buon fatturato di vendita per l'anno 2016, aumentando del 7% rispetto all'anno precedente.

Economia

Panne per e-finance

Un problema informatico rende inutilizzabile da domenica il servizio offerto da PostFinance. Gli specialisti sono al lavoro per cercare di trovare la soluzione.

Economia

Utile da 466 milioni per la Posta

Il risultato riguarda i primi 9 mesi dell'anno e rappresenta un calo di 37 milioni rispetto allo stesso periodo del 2015.

Economia

Migros aumenta i salari

Il gigante arancione ha concordato con le parti sociali e contrattuali un aumento della massa salariale dei propri dipendenti compreso fra lo 0,3 3 lo 0,7%.

Economia

Calo dell'utile per Swiss

La compagnia aerea elvetica ha registrato una diminuzione dell'utile operativo del 13,2% nei primi 9 mesi del 2016. Risultato positivo tuttavia nel terzo trimestre.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg