Home > Commenti

Un regalo per i nostri 91 anni

21.12.2017 - aggiornato: 21.12.2017 - 16:46

Alessandra Zumthor parla del nuovo sistema editoriale con cui da oggi viene prodotto il GdP: "Un processo che va di pari passo con la ripresa della via autonoma".

di Alessandra Zumthor

 

Avete notato, care lettrici e cari lettori, che bel regalo ci siamo fatti per il 91esimo compleanno (oggi) del Giornale del Popolo? Se non l’avete notato, lasciatecelo dire, siamo ancora più contenti.

Perché il regalo è il sistema editoriale nuovo di zecca con cui da oggi viene prodotto il quotidiano, dalla prima all’ultima pagina, escluse solo le pubblicità. Se non vi siete accorti di niente, in tutte queste settimane di transizione, è perché il lavoro è stato dunque fatto a regola d’arte, senza alterare l’aspetto grafico del giornale ma semmai migliorando spazi fra le linee e grandezza dei caratteri, in modo da renderlo ancora più leggibile. Piano piano, giorno dopo giorno, abbiamo “migrato” le varie pagine dal vecchio al nuovo sistema: economia, cultura, religione, interni-esteri, le singole cronache una dopo l’altra. Infine, ieri sera, la Prima pagina, e se state leggendo queste righe vuol dire che anche quest’ultima tappa è andata a buon fine.

Un processo che per noi, va detto, non è solo tecnico ma va di pari passo con la ripresa, in queste settimane cruciali, della via autonoma del GdP: dal  primo gennaio il giornale sarà solo ed esclusivamente di nostra produzione. Vogliamo condividere con voi questo momento importante, anche come augurio per le feste e per l’anno nuovo che arriva: vogliamo tornare a rioccupare a pieno titolo il nostro posto nel panorama mediatico della Svizzera italiana, consci del nostro valore (siamo rimasti l’ultimo quotidiano cattolico di tutta la Svizzera) e dell’importanza di una testata storica che proprio oggi compie 91 anni. 

Vi ringraziamo dell’appoggio e della vicinanza che sin dall’annuncio della ritrovata autonomia ci state manifestando, rinnovando la promessa di impegnarci al massimo, con intelligenza e saggezza, per continuare ancora a lungo ad offrirvi un prodotto ogni giorno ricco di spunti, idee e riflessioni ispirate ai valori cristiani.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg