Home > Mondo

Attaccata Save The Children

24.01.2018 - aggiornato: 24.01.2018 - 14:31

(LE FOTO) Un commando armato ha preso di mira la sede della ONG a Jalalabad City, in Afghanistan, causando un bilancio provvisorio di almeno 11 feriti.

© EPA/GHULAMULLAH HABIBI
© Foto da Twitter
© Foto da Twitter

Sfoglia la gallery

 

Un commando armato ha attaccato oggi la sede della ONG Save The Children a Jalalabad City, capoluogo della provincia orientale afghana di Nangarhar, causando un bilancio provvisorio di almeno undici feriti.

Secondo una fonte ufficiale un kamikaze si è fatto esplodere all'ingresso dell'edificio che ospita l'organizzazione, permettendo al commando di penetrare all'interno. La TV Tolo ha precisato che l'attacco è avvenuto intorno alle 9 locali (le 5.30 in Svizzera) e, citando il portavoce del Governo provinciale Attaullah Khoghyani, ha aggiunto che successivamente sul posto sono arrivate le forze di sicurezza che hanno iniziato uno scontro a fuoco con i militanti.

Testimoni oculari hanno riferito di scene di panico nella zona e della fuga degli alunni di una scuola privata che si trova vicino alla sede di Save The Children. 

Uccisi alcuni assalitori

Oltre tre ore dopo l'inizio dell'attacco, dalla sede della ONG si leva una densa colonna di fumo che lascia presagire un incendio in corso. Lo riferisce la tv Tolo.

 

save_children.jpg

 

Intanto non vi sono informazioni precise sul numero dei militanti (da due a quattro) che si scontrano con le "teste di cuoio" afghane al secondo piano del palazzo, dopo che il primo è stato liberato.

A distanza dal luogo dell'incidente stazionano ambulanze e automezzi dei vigili del fuoco, nonché decine di parenti e amici delle persone che erano al lavoro al momento dell'attacco. L'ambasciatore britannico a Kabul, Nicholas Kay, ha definito l'assalto armato "un crimine contro l'umanità".

"Non siamo stati noi"

I talebani afghani hanno sostenuto oggi di non avere alcuna responsabilità nell'attacco armato alla sede della ong Save The Children. Al riguardo il portavoce Zabihullah Mujahid ha indicato via Twitter: "Attacco odierno nella città di Jalalabad: nulla a che vedere con i mujaheddin dell'Emirato islamico".

L'Isis rivendica l'attacco

L'ISIS ha rivendicato oggi l'attacco alla sede di Jalalabad City della organizzazione Save The Children che ha causato almeno due morti e 14 feriti. Lo riferisce l'agenzia di stampa Pajhwok. La ong ha annunciato la sospensione delle sue attività in Afghanistan.

La rivendicazione, pubblicata dall'agenzia Amaq, sostiene che l'attacco è stato portato contro "fondazioni britanniche e svedesi", in riferimento forse ad un'altra organizzazione presente nell'edificio di cui al momento non si sa nulla.

"Siamo devastati"

L'organizzazione internazionale Save The Children ha dichiarato di essere "devastata dalla notizia dell'attacco del nostro ufficio di Jalalabad in Afghanistan". In un breve tweet, l'ONG aggiunge che "la nostra principale preoccupazione riguarda l'incolumità e la sicurezza del nostro staff".

 

tweet_save.png

 

"Stiamo aspettando altre informazioni dal nostro team - si dice infine - e quindi non possiamo allo stato delle cose fare altri commenti".

Fondata 98 anni fa e basata a Londra, Save The Children è una ONG internazionale che promuove i diritti dei bambini portando aiuto ad essi nelle zone più povere dei Paesi in via di sviluppo.

Sospensione delle attività

Save the Children ha annunciato la sospensione delle sue attività in Afghanistan dopo l'attacco rivendicato dall'Isis alla sede di Jalalabad City. Lo riferiscono i media internazionali.

(Red/Ats)

Mondo

Charlotte e George paggetti alle nozze reali

I figli del principe William e Kate affiancheranno il principe Harry e Meghan nella cerimonia del loro matrimonio sabato 19 maggio. Con loro altre 5 damigelle e 3 paggi.

Mondo

Dopo 139 anni, inviato l'ultimo telegramma

In Francia Orange ha messo fine a questo servizio di comunicazione, ormai superato dall'arrivo delle nuove tecnologie. Nel mese di aprile ne sono stati inviati 1'382. …

Mondo

Morto il ragno più anziano al mondo

Si tratta di una femmina di Gaius villous, di ben 43 anni, scoperta nel 1974 nell'Australia sud-occidentale. L'esemplare è morto... per una puntura di vespa.

Mondo

Svelato il nome del terzo royal baby

Louis Arthur Charles. È questo il nome del terzo figlio di William e Kate nato il 23 aprile. Da oggi ha dunque il titolo di  "Sua Altezza Reale il …

Mondo

L'isola che chiude per rifarsi il lifting

Da oggi la famosa isola di Boracay non sarà più accessibile ai turisti per 6 mesi, durante i quali si aggiusteranno le infrastrutture e soprattutto il sistema …

Mondo

Dopo 30 anni rispunta un Chagall rubato

Il dipinto "Otello e Desdemona" del 1911 era stato sottratto nel 1988 dalla casa di una coppia di New York; ora è stato recuperato grazie alle indicazioni …

Mondo

Svezia o Svizzera? Anche i grandi sbagliano

Al debutto dell'azienda svedese Spotify in borsa, sulla sede di New York è stata erroneamente issata la bandiera svizzera. Errore che non è passato …

Mondo

Il deserto del Sahara avanza

La superficie dell'area desertica è aumentata del 10% negli ultimi 100 anni. Ma potrebbe non essere l'unico.

Mondo

Turismo incivile a Venezia

Sarebbero svizzeri i due turisti che hanno ballato nudi nel campo di San Giacometto. Il gesto dei due giovani in preda ai fumi dell'alcol è stato filmato e …

Mondo

Stazione spaziale cinese disintegrata

Una palla di fuoco nella notte e il satellite di Pechino s'è distrutto durante il rientro. Allarme rientrato, i frammenti sono caduti nel Pacifico

Mondo

Addio a Linda Brown, la paladina dei diritti

Si è spenta in Kansan a 76 anni. Nel 1954 il suo caso portò a una sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti che abolì la segregazione razziale nelle …

Mondo

Il più giovane capo al mondo è a San Marino

Dal 1. aprile la Repubblica di San Marino viene guidata, come Capitano Reggente, da un ragazzo di 27 anni, Matteo Ciacci, nato il 5 maggio del 1990. 

Mondo

Addio a Sudan, la sua specie è ora a rischio

(LE FOTO) È morto l'ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio, che viveva nella riserva di Ol Pejeta Conservancy in Kenya; ora rimangono solo due femmine …

Mondo

Acqua alta da record a Venezia

La punta massima di marea sul medio mare ha raggiunto i 110 cm: un'altezza non usuale in questo periodo dell'anno. 

Mondo

Addio a Hubert de Givenchy

Il celebre stilista, mito della Haute Couture, si è spento a 91 anni. È noto per aver lanciato l'omonima maison e aver vestito attrici come Audrey Hepburn.

Mondo

Asta da record per la "musa d'oro" di Picasso

Il quadro "Femme au béret età la robe quadrillée", ispirato a Marie-Thérèse Walter, è stato battuto a Sothebys's per …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg