Home > Mondo

"Nessun dittatore sottovaluti gli USA"

05.11.2017 - aggiornato: 05.11.2017 - 18:38

Il presidente statunitense Donald Trump rivolge un duro monito all'indirizzo di Pyonyang in occasione della visita in Giappone.

© EPA/KIMIMASA MAYAMA

"Nessun dittatore deve sottovalutare la determinazione e la risolutezza degli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump, riferendosi alla situazione geopolitica nella penisola coreana, durante il suo discorso alle truppe militari della base aerea di Yokota, a ovest di Tokyo, dove l'Air Force One è atterrato poco dopo le 10 ora locale (le 2 in Svizzera). Trump ha definito il Giappone "un alleato cruciale e molto stimato dagli Stati Uniti" e ringraziato le autorità per il benvenuto e per "i decenni di amicizia tra le due nazioni".

In seguito Trump si è recato al campo di golf di Kasumigaseki, a nord di Tokyo, per giocare una partita con il premier nipponico Shinzo Abe e il giocatore professionista Hideki Matsuyama. Nel frattempo le due first ladies, Melania e Akie, si sono incontrate nel negozio di Mikimoto, famoso per le perle, nel quartier del lusso di Ginza al centro di Tokyo. Per le due coppie è prevista questa sera una cena ufficiale.

Domani mattina Trump si recherà in visita al palazzo reale per un incontro di 30 minuti con l'imperatore Akihito e la consorte Michiko. Successivamente incontrerà le famiglie dei cittadini giapponesi rapiti negli anni '70 e '80 dagli agenti segreti nordcoreani. Nel pomeriggio Trump e Abe esamineranno la situazione geopolitica in Corea del Nord e le relazioni con la Cina per aumentare la pressione con il regime di Pyongyang. Successivamente presiederanno una conferenza stampa durante la quale si discuterà del progetto di denuclearizzazione della penisola coreana. Sul fronte economico, i due paesi dovrebbero raggiungere nuovi accordi di cooperazione nel settore energetico e nello sviluppo di infrastrutture. Non sono invece previsti ulteriori negoziati su un'eventuale elaborazione del trattato di libero scambio tra Stati Uniti e Giappone.

Trump rimarrà in Giappone fino a martedì, prima di proseguire in un tour in altre quattro nazioni del continente asiatico: la Corea del Sud, la Cina, il Vietnam e le Filippine. Durante il volo verso Yokota il presidente americano ha detto ai giornalisti che nel corso del suo tour asiatico egli incontrerà con ogni probabilità il suo omologo russo Vladimir Putin. "Vogliamo l'aiuto di Putin per la risoluzione della crisi geopolitica con la Corea del Nord", ha detto Trump preludendo a un colloquio bilaterale con ogni eventualità in Vietnam o nelle Filippine, quando i due leader parteciperanno al vertice della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica (Apec). Il presidente americano ha anche detto che discuterà della minaccia del regime di Pyongyang con diversi statisti durante la sua visita nel continente asiatico.

La Corea minaccia Trump

La Corea del Nord minaccia una "punizione spietata" contro il presidente americano Donald Trump per gli "stupidi commenti": a due giorni dalla visita a Seul, il "Rodong Sinmun", l'organo del Partito dei Lavoratori, accusa in un commento il tycoon di irretire "seriamente" Pyongyang con le sue parole.
"Trump deve dare retta alle affermazioni di altri esperti americani secondo cui lui dovrebbe fermare l'incauto ricatto e tirarsi fuori dagli affari della penisola coreana".

 

(Ats/Red)

 

Mondo

Sopravvive all'Olocausto, a 102 anni incontra il nipote

Il resto della famiglia era stato deportato dal ghetto. Per decenni è stato convinto che fossero morti tutti, invece suo fratello si era salvato e aveva avuto un …

Mondo

A 280 km/h invece di 120

È successo a Neuenburg, in Germania, a 30 km dal confine svizzero, e il pirata della strada è un 18enne domicilato a Basilea Città. 

Mondo

È morto Malcom Young

È stato il chitarrista e fondatore, assieme ad Angus, degli AC/DC, noto gruppo musicale  …

Mondo

In beneficenza la Lamborghini del Papa

L'auto consegnata a Francesco dai vertici della casa automobilistica verrà battuta all'asta e il ricavato andrà a favore della realizzazione di tre …

Mondo

Da sogno a realtà: i veri supereroi

(FOTO E VIDEO) Il fotografo Josh Rossi ha donato superpoteri a sei bambini con gravi malattie e disabilità: "Sono le nostre debolezze che ci rendono forti".

Mondo

Bill Gates e la città smart nel deserto

Il "papà" di Microsoft avrebbe investito quasi 80 milioni di dollari per un'area in Arizona con l'obiettivo di costruire una cittadina, Belmont, basata …

Mondo

Il terzo "royal baby" atteso per aprile

Lo ha annunciato Kensington Palace, sottolineando che i duchi di Cambridge sono molto felici per la nuova maternità. Kate intanto continua a soffrire per le nausee.

Mondo

Addio ad Aldo Biscardi

Il noto giornalista sportivo italiano, che aveva creato la trasmissione "Il processo del lunedì", è scomparso a quasi 87 anni. Era ricoverato da qualche …

Mondo

Frida, il labrador simbolo di speranza

In Messico è una celebrità: ha 7 anni e lavora accanto ai soccorritori per ritrovare persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Ha salvato finora 52 vite.

Mondo

È morto Gastone Moschin

L'attore italiano ha partecipato a molti film tra cui Amici Miei, il secondo capitolo de Il Padrino e Milano Calibro 9. 

Mondo

Treno deraglia in India, 4 morti

Sei carrozze sono uscite dai binari nello Stato settentrionale di Uttar Pradesh. Il bilancio delle vittime potrebbe peggiorare dato che ci sono anche 50 feriti.

Mondo

Malala ammessa a Oxford

L'attivista pakistana, premio Nobel per la Pace 2014, ha annunciato che studierà politica, filosofia ed economia.

Mondo

Melbourne è la città più vivibile al mondo

La seconda città più popolosa dell'Australia riceve il prestigioso riconosciemnto per il settimo anno consecitivo. Vienna al secondo posto.

Mondo

Addio al padre della nouvelle cuisine

È morto a 88 anni Christian Millau, fondatore in Francia delle guide ai ristoranti Gault & Millau.

Mondo

È morta Jeanne Moreau

Icona della Nouvelle Vague, l'attrice francese è stata ritrovata questa mattina senza vita nella sua casa di Parigi. Aveva 89 anni.

Mondo

Un iceberg gigante è partito dall'Antartide

È grande quanto la Liguria e il suo peso si aggirerebbe attorno ai 1000 miliardi di tonnellate. 

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg