Home > Mondo

Sale ancora il bilancio della Grenfell Tower

19.06.2017 - aggiornato: 19.06.2017 - 19:11

(LE FOTO) Il numero delle vittime e dei dispersi è ora di 79 persone, il quale non è però ancora definitivo. È stato rispettato un minuto di silenzio in tutto il Regno Unito.

© Metropolitan Police via AP
© EPA/LONDON METROPOLITAN POLICE
© AP Photo/Kirsty Wigglesworth
© EPA/LONDON METROPOLITAN POLICE

La polizia di Londra ha reso noto che sale a 79 tra morti e dispersi il bilancio dell'incendio alla torre di Londra, e "che il numero delle vittime potrebbe aumentare ancora". Il comandante della polizia Stuart Cundy in conferenza stampa si è detto dispiaciuto  di dover comunicare che a stamani sono 79 le persone ritenute morte o disperse, e che tristemente si deve presumere siano morte.

Un minuto di silenzio

Alle 11 (le 12 in Svizzera) è stato rispettato un minuto di silenzio in tutto il Regno Unito per le vittime della Grenfell Tower a Londra. Pompieri e volontari si sono fermati vicino alla torre per ricordare i morti e dispersi nella tragedia

Una tragedia che poteva essere evitata

"Un incidente che si sarebbe potuto prevenire, che non doveva accadere". Sono parole pesanti quelle pronunciate oggi dal sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, sull'incendio della Grenfell Tower, dopo un rito in memoria delle vittime nella vicina chiesa di Saint Clements. "La tragedia - secondo Khan - è stata conseguenza di errori e negligenze, di politici, amministratori del consiglio locale e del governo". Ma la gente del quartiere "resiste", nelle parole del sindaco, che afferma di aver visto "atti eroici da cristiani, musulmani e da altri".  Proprio oggi l'Observer è tornato a puntare il dito sul governo Tory, accusandolo di aver rinviato l'attuazione di nuove norme di sicurezza anti-incendio in molti grattacieli e altri edifici residenziali, in primis la prevista installazione d'irrigatori a pioggia d'acqua. Mentre il cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, ha replicato mettendo in dubbio l'utilità degli irrigatori e tentando di scaricare le colpe solo sulla proprietà della torre, per aver installato pannelli isolanti infiammabili non a norma.

(Red/Ats)

 

Mondo

Un meteorite nei cieli del nord Italia

Il frammento di roccia, raggiungendo l'atmosfera terrestre, ha illuminato la notte, lasciando dietro di sé una scia verdastra e, secondo alcuni, anche dei …

Mondo

In 600mila alla Parata degli immortali

(LE FOTO) Record di presenze alla marcia di Mosca in cui cittadini sfilano con i ritratti dei parenti che hanno combattuto la seconda guerra mondiale. Presente anche Putin.

Mondo

Autostrade italiane: sciopero dei casellanti

Da lunedì sera alle 22.00 fino a martedì alle 22.00, possibili disagi.

Mondo

È morto Cino Tortorella

L'ex mago Zurlì, che per tanti anni ha legato il proprio volto e la propria attività allo Zecchino d'oro, a giugno avrebbe compiuto 90 anni. 

Mondo

Gli scozzesi legati al Regno Unito

Brutto colpo per la Sturgeon e il suo referendum. Il 57% degli scozzesi non vorrebbe infatti l'indipendenza e intanto cresce anche il loro '"euroscetticismo …

Mondo

Il Cairo, rinvenute due statue egizie

La prima raffigura il Faraone Ramses. La seconda Seti II. Entrambi i manufatti sono stati ritrovati in un quartiere popolare della capitale egiziana. 

Mondo

Orrore allo zoo di Parigi

Un rinoceronte è stato ucciso e il suo corno tagliato con una motosega nella notte nello zoo di Thoiry. È la prima volta che capita una cosa del genere in una …

Mondo

Cooperazione tra Salvini e Putin

La Lega Nord italiana e il partito del presidente russo, Russia Unita, hanno siglato a Mosca un accordo di collaborazione a vari livelli.

Mondo

Estratto il diamante più grande d'Europa

È di 181,68 carati ed è stato trovato in una miniera di Arkhanghelsk, in Russia nord-occidentale.

Mondo

Francesco Gabbani trionfa a Sanremo

La sua "Occidentali's Karma" si impone sul palco dell'Ariston. Seconda la favorita Fiorella Mannoia con "Che sia Benedetta", terzo classificato …

Mondo

Il carnevale di Rio sarà "censurato"

Gli organizzatori hanno deciso di bandire battutacce e frasi a doppio senso per evitare che qualcuno si senta offeso o, peggio, discriminato.

Mondo

Inaugurato il volo più lungo al mondo

A partire da oggi, lunedì, la Qatar Airways offre il collegamneto da Doha a Auckland, per una distanza di oltre 14.500 chilometri, in più di 16 ore. 

Mondo

Danimarca verso un ambasciatore digitale

Per il Paese scandinavo serve una figura istituzionale per dialogare al meglio con aziende come Apple, Google o Microsoft, più ricche di molte Nazioni.

Mondo

"Per favore puoi salvare i bambini della Siria?"

La commovente lettera aperta di Bana Alabed, la bambina siriana di 7 anni nota in tutto il mondo per i suoi tweet da Aleppo, al neo-presidente americano Trump.

Mondo

Un centro per le tartarughe marine del Mediterraneo

Aprirà domani ed è il più grande del Mediterraneo. Si trova a Portici in provincia di Napoli e potrà ospitare fino a 100 tartarughe all'anno. …

Mondo

Si è spento Roman Herzog

L'ex presidente della Germania dal 1994 al 1999 è morto a Berlino all'età di 82 anni.