Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Concorso di scrittura: la foto dei premiati

09.11.2014 - aggiornato: 09.11.2014 - 20:16

 Quest’anno sono stati addirittura 1000 i partecipanti.

Decima edizione da record per il Concorso di scrittura Tre Valli per giovani autori. Quest’anno sono stati addirittura 1000 i partecipanti. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì sera a Biasca alla presenza del consigliere di Stato Manuele Bertoli e di numerose autorità politiche e scolastiche. Gli organizzatori del concorso, Orazio Dotta, Leonia Menegalli e Chino Sonzogni, avevano lanciato la scommessa nel 2005, con lo scopo d’offrire un’opportunità di scrittura anche al di fuori delle mura scolastiche. All’epoca lo studio PISA evidenziava per la Svizzera italiana alcune carenze da parte degli studenti nella lettura e nella scrittura. L’intento dei promotori è stato quello di stimolare nei giovani la passione per la scrittura; una scrittura basata sulla riflessione e sulla qualità, in un’epoca in cui l’attività dello scrivere si trova confrontata con i ritmi frenetici e gli spazi esigui dettati dai moderni mezzi di comunicazione. Inizialmente poco più di trecento partecipanti hanno accolto l’invito. Con il passare degli anni, anche grazie al sostegno dei docenti che hanno intravvisto nella manifestazione un momento educativo di assoluta importanza, l’adesione al concorso si è moltiplicata
Negli anni il concorso non si è limitato a promuovere la passione della scrittura, ma ha anche offerto la possibilità d’incontrare alcuni professionisti dell’editoria, scrittori e illustratori. L’edizione di quest’anno, ad esempio, è stata arricchita da alcuni atelier nelle scuole ai quali hanno partecipato otto scrittori e illustratori della Svizzera italiana e della vicina Italia. Quest’anno gli allievi si sono lasciati ispirare da tre immagini, di Ursula Bucher e Chiara Balzarotti, offerte come stimolo narrativo. I racconti premiati saranno raccolti, come di consuetudine, in un libro in uscita a dicembre per Salvioni edizioni. Di seguito i nomi dei premiati per ogni categoria. Terza SE:
Aurora Huwiler (1° posto), Elia Donati (2° posto), Lino Righini (3° posto); Quarta SE: Shaline Pfaender, Sofia Martinez, Laura Guscetti Carobbio; Quinta SE: Gabriella Dedaj, Elena Dotta, Martina Rivera; Prima media:Gaia Franchi, Giulia Meregalli, Nicola Pini; Seconda media: Selma Bertolani; Aris Pasinetti, Sara Matilda Giacomini; Terza media: Gae Marioni Conceprio, Alessandro Bertolaso, Laura Rodoni; Quarta media: Alphonse Colangelo, Biancamaria Zanzi di Anzonico, De Gottardi Giulio; Scuole superiori: Nicole Sprugasci; Sofia Cerboni, Elena Maspoli.

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Bellinzonese e valli

Il Municipio incontra i pompieri di Bellinzona

(LE FOTO) L'Esecutivo ha espresso ringraziamento ai 17 militi che si sono recati in Abruzzo per portare soccorso alle popolazioni colpite da sisma e nevicate.

Bellinzonese e valli

Un'App per usare meno l'auto

Intende realizzarla la Città di Bellinzona, tramite il laboratorio "Bellidea", che invita tutti a co-progettare l'applicazione che prevederà …

Bellinzonese e valli

Il Rabadan punta sulla musica dal vivo

Quest'anno il carnevale punta sulla serata anni '90, alla quale parteciperanno gli Eiffel 65. Tra le novità anche il carro dei bambini delle Elementari di …

Bellinzonese e valli

Brutta avventura per un camoscio a Orselina

Un camoscio impigliato in una rete per pecore è stato liberato dagli uomini della Società Protezione animali di Bellinzona.

Bellinzonese e valli

La prima nata in Ticino è Sofia

All'Ospedale di San Giovanni il primato. La bimba è nata alle 6.04, seconda figlia di Katia e Samuele.