Bellinzonese e valli
Home > Bellinzonese e valli

Concorso di scrittura: la foto dei premiati

09.11.2014 - aggiornato: 09.11.2014 - 20:16

 Quest’anno sono stati addirittura 1000 i partecipanti.

Decima edizione da record per il Concorso di scrittura Tre Valli per giovani autori. Quest’anno sono stati addirittura 1000 i partecipanti. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì sera a Biasca alla presenza del consigliere di Stato Manuele Bertoli e di numerose autorità politiche e scolastiche. Gli organizzatori del concorso, Orazio Dotta, Leonia Menegalli e Chino Sonzogni, avevano lanciato la scommessa nel 2005, con lo scopo d’offrire un’opportunità di scrittura anche al di fuori delle mura scolastiche. All’epoca lo studio PISA evidenziava per la Svizzera italiana alcune carenze da parte degli studenti nella lettura e nella scrittura. L’intento dei promotori è stato quello di stimolare nei giovani la passione per la scrittura; una scrittura basata sulla riflessione e sulla qualità, in un’epoca in cui l’attività dello scrivere si trova confrontata con i ritmi frenetici e gli spazi esigui dettati dai moderni mezzi di comunicazione. Inizialmente poco più di trecento partecipanti hanno accolto l’invito. Con il passare degli anni, anche grazie al sostegno dei docenti che hanno intravvisto nella manifestazione un momento educativo di assoluta importanza, l’adesione al concorso si è moltiplicata
Negli anni il concorso non si è limitato a promuovere la passione della scrittura, ma ha anche offerto la possibilità d’incontrare alcuni professionisti dell’editoria, scrittori e illustratori. L’edizione di quest’anno, ad esempio, è stata arricchita da alcuni atelier nelle scuole ai quali hanno partecipato otto scrittori e illustratori della Svizzera italiana e della vicina Italia. Quest’anno gli allievi si sono lasciati ispirare da tre immagini, di Ursula Bucher e Chiara Balzarotti, offerte come stimolo narrativo. I racconti premiati saranno raccolti, come di consuetudine, in un libro in uscita a dicembre per Salvioni edizioni. Di seguito i nomi dei premiati per ogni categoria. Terza SE:
Aurora Huwiler (1° posto), Elia Donati (2° posto), Lino Righini (3° posto); Quarta SE: Shaline Pfaender, Sofia Martinez, Laura Guscetti Carobbio; Quinta SE: Gabriella Dedaj, Elena Dotta, Martina Rivera; Prima media:Gaia Franchi, Giulia Meregalli, Nicola Pini; Seconda media: Selma Bertolani; Aris Pasinetti, Sara Matilda Giacomini; Terza media: Gae Marioni Conceprio, Alessandro Bertolaso, Laura Rodoni; Quarta media: Alphonse Colangelo, Biancamaria Zanzi di Anzonico, De Gottardi Giulio; Scuole superiori: Nicole Sprugasci; Sofia Cerboni, Elena Maspoli.

Bellinzonese e valli

Accoltellamento a Castione

La vittima è un ragazzo dominicano di 21 anni, seriamente ferito alla spalla da un 22enne albanese durante un alterco tra i due avvenuto, per motivi ancora da chiarire, …

Bellinzonese e valli - Città

Villa Carmine spostata con successo

La storica villa della capitale in Via Campo Marzio è stata traslata senza intoppi di oltre 8 metri. (LE FOTO) All'operazione ha assistito un centinaio di persone. …

Bellinzonese e valli - Mornera

Funivia a “numero chiuso”

Impianto sotto pressione durante i fine settimana, con punte di 500 ticket al giorno. Presto la salita verso Curzùtt e il Ponte tibetano sarà disponibile …

Bellinzonese e valli - Incidente

Frontale a Blenio, grave un 67enne

L'uomo ha invaso la corsia di contromano andando a scontrarsi con un veicolo agricolo. Viste le sue condizioni, l'anziano è stato elitrasportato dalla Rega all …

Bellinzonese e valli - Rossura

Torna la processione di Pentecoste

La meravigliosa chiesa parrocchiale di Rossura sarà al centro di un evento molto sentito dai leventinesi: la processione della Madonna del Carmelo.
 

Bellinzonese e valli - Furto

Spaccata alla Coop di Claro

Sono state rubate stecche di sigarette e bottiglie di superalcolici.

Bellinzonese e valli - Incontro

Il punto sulle Officine di Bellinzona

Una delegazione del Governo ha incontrato oggi i rappresentanti delle Officine FFS e della direzione dell'azienda per analizzare la situazione dello stabilimento. Il …

Bellinzonese e valli - Olivone

La natura come aula scolastica

Quest'anno la Scuola Alpina taglia il traguardo dei dieci anni. Oltre 20mila persone hanno seguito i corsi sui sentieri, in fattoria e nel laboratorio della Valle di Blenio …

Bellinzonese e valli - Incidente

Rimorchio in fiamme a Quartino

L'incidente è avvenuto questa mattina sulla Cantonale. Non si lamentano feriti, ma la chiusura della strada ha avuto pesanti conseguenze sul traffico, già …

Bellinzonese e valli - Blenioidea

Giochi e giocattoli di valle

Inaugurato nei quattro enti culturali l’inedito progetto espositivo e didattico “giochiamo?”. Per la mostra collettiva, aperta fino a novembre, decisivo …

Bellinzonese e valli - Cresciano

Il Ticino rinaturato dal Valegion

Dopo Moleno, completati gli interventi di rimodellamento della sponda sinistra del fiume. Creata un’area facilmente accessibile e utilizzabile da pescatori, escursionisti …

Bellinzonese e valli - Città

Principio d'incendio a Bellinzona

Rogo in una palazzina di Via S. Gottardo. Il pronto intervento dei pompieri ha evitato che le fiamme si propagassero. Un agente è stato portato al pronto soccorso, ma le …

Bellinzonese e valli - Bodio

Un progetto argentino realizza il sogno di Fredy

Il Gruppo Volontari della Svizzera italiana ricorda il suo fondatore e lancia una raccolta fondi per un’opera voluta da Federico Mari. A Bodio la serata-evento in …

Bellinzonese e valli - Camorino

Incidente con la Croce Verde

Una Skoda immatricolata in Svizzera interna è entrata in collisione con un veicolo di servizio della Croce Verde di Lugano all'incrocio dello svincolo autostradale …

Bellinzonese e valli - Incidente

Scontro tra due auto a Cadenazzo

A causa dell'impatto le due vetture hanno subito ingenti, ma nessuno sarebbe rimasto ferito. L'incidente è avvenuto sulla Cantonale in direzione di Bellinzona. …

Bellinzonese e valli - Biasca

Escursionisti con il "patentino"

Parte il secondo corso organizzato da TicinoSentieri per accompagnatori qualificati nel trekking In Ticino una trentina di guide con certificato ESA. Ecco cosa serve e quanto …

Accesso e-GdP

banner_speciale_alptransit.png

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

banner_libano.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

banner_pinacoteca_zuest_primavera_2016.png 

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert