Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Concorso di scrittura: la foto dei premiati

09.11.2014 - aggiornato: 09.11.2014 - 19:16

 Quest’anno sono stati addirittura 1000 i partecipanti.

Decima edizione da record per il Concorso di scrittura Tre Valli per giovani autori. Quest’anno sono stati addirittura 1000 i partecipanti. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì sera a Biasca alla presenza del consigliere di Stato Manuele Bertoli e di numerose autorità politiche e scolastiche. Gli organizzatori del concorso, Orazio Dotta, Leonia Menegalli e Chino Sonzogni, avevano lanciato la scommessa nel 2005, con lo scopo d’offrire un’opportunità di scrittura anche al di fuori delle mura scolastiche. All’epoca lo studio PISA evidenziava per la Svizzera italiana alcune carenze da parte degli studenti nella lettura e nella scrittura. L’intento dei promotori è stato quello di stimolare nei giovani la passione per la scrittura; una scrittura basata sulla riflessione e sulla qualità, in un’epoca in cui l’attività dello scrivere si trova confrontata con i ritmi frenetici e gli spazi esigui dettati dai moderni mezzi di comunicazione. Inizialmente poco più di trecento partecipanti hanno accolto l’invito. Con il passare degli anni, anche grazie al sostegno dei docenti che hanno intravvisto nella manifestazione un momento educativo di assoluta importanza, l’adesione al concorso si è moltiplicata
Negli anni il concorso non si è limitato a promuovere la passione della scrittura, ma ha anche offerto la possibilità d’incontrare alcuni professionisti dell’editoria, scrittori e illustratori. L’edizione di quest’anno, ad esempio, è stata arricchita da alcuni atelier nelle scuole ai quali hanno partecipato otto scrittori e illustratori della Svizzera italiana e della vicina Italia. Quest’anno gli allievi si sono lasciati ispirare da tre immagini, di Ursula Bucher e Chiara Balzarotti, offerte come stimolo narrativo. I racconti premiati saranno raccolti, come di consuetudine, in un libro in uscita a dicembre per Salvioni edizioni. Di seguito i nomi dei premiati per ogni categoria. Terza SE:
Aurora Huwiler (1° posto), Elia Donati (2° posto), Lino Righini (3° posto); Quarta SE: Shaline Pfaender, Sofia Martinez, Laura Guscetti Carobbio; Quinta SE: Gabriella Dedaj, Elena Dotta, Martina Rivera; Prima media:Gaia Franchi, Giulia Meregalli, Nicola Pini; Seconda media: Selma Bertolani; Aris Pasinetti, Sara Matilda Giacomini; Terza media: Gae Marioni Conceprio, Alessandro Bertolaso, Laura Rodoni; Quarta media: Alphonse Colangelo, Biancamaria Zanzi di Anzonico, De Gottardi Giulio; Scuole superiori: Nicole Sprugasci; Sofia Cerboni, Elena Maspoli.

Bellinzonese e valli

Il Municipio incontra i pompieri di Bellinzona

(LE FOTO) L'Esecutivo ha espresso ringraziamento ai 17 militi che si sono recati in Abruzzo per portare soccorso alle popolazioni colpite da sisma e nevicate.

Bellinzonese e valli

Un'App per usare meno l'auto

Intende realizzarla la Città di Bellinzona, tramite il laboratorio "Bellidea", che invita tutti a co-progettare l'applicazione che prevederà …

Bellinzonese e valli

Il Rabadan punta sulla musica dal vivo

Quest'anno il carnevale punta sulla serata anni '90, alla quale parteciperanno gli Eiffel 65. Tra le novità anche il carro dei bambini delle Elementari di …

Bellinzonese e valli

Brutta avventura per un camoscio a Orselina

Un camoscio impigliato in una rete per pecore è stato liberato dagli uomini della Società Protezione animali di Bellinzona.

Bellinzonese e valli

La prima nata in Ticino è Sofia

All'Ospedale di San Giovanni il primato. La bimba è nata alle 6.04, seconda figlia di Katia e Samuele.

Bellinzonese e valli

A Natale non si scierà a Carì

Posticipata a lunedì 26 dicembre l’apertura degli impianti della stazione leventinese, inizialmente prevista il 17.

Bellinzonese e valli

Biasca, il Coyote pub riapre i battenti

Il locale era stato chiuso il 14 novembre dalla Polizia cantonale a seguito dei numerosi interventi per disturbo della quiete pubblica.

Bellinzonese e valli

Reperti celtici in mostra a Bellinzona

Una selezione di oggetti provenienti dalla necropoli scoperta a Giubiasco nel 2013 e databili fra IV e II sec. a.C., viene presentata a Palazzo delle Orsoline.

Bellinzonese e valli

Fortuna, la cagnolina salvata in extremis

(LE FOTO) Il cucciolo è stato trovato rannicchiato, impaurito e ferito, in un cespuglio nello spartitraffico centrale dell'A2 all’altezza dello svincolo di …

Bellinzonese e valli - Giubiasco

Ottimo successo per "Sapori e Saperi"

Da giovedì a domenica si sono recate al Mercato coperto di Giubiasco, per conoscere e gustare alcune specialità ticinesi, ben 7mila persone.

Bellinzonese e valli - Campionato svizzero

Faido, in gara 30 lanciatori d'ascia

(LE FOTO) Si è tenuto sabato in Val Leventina il primo Campionato svizzero della disciplina sportiva, organizzato  dall'Axe Throwing Club Ticino.

Bellinzonese e valli - Airolo

Una stalla... a cinque stelle

Sabato e domenica porte aperte all'azienda agricola Pedrini e al Caseificio del Gottardo che compie 20 anni.

Bellinzonese e valli - Claro

Sara Demir nuova segretaria comunale

La consigliera comunale PPD prende il posto di Maris Martinetti che termina il suo impegno professionale per il Comune rivierasco.

Bellinzonese e valli - Giubiasco

Torna "Sapori e Saperi"

La 15ma edizione della rassegna agroalimentare, che si tiene a Giubiasco, si rinnova proponendo alcune interessanti novità, quali, per esempio, le “isole del …

Bellinzonese e valli - San Vittore

Fuori strada a causa di un malore

Protagonista un 36enne che stava percorrendo la strada tra l’area di servizio Campagnola e San Vittore. È stato trasportato all'ospedale per accertamenti.

Bellinzonese e valli

Il 2 aprile si voterà a Riviera

Confermata dal Consiglio di Stato la data delle Elezioni comunali del nuovo Comune sopracenerino.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

banner_pinacoteca_zuest_primavera_2016.png 

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg