Home > Ticino e Regioni > Locarnese e valli

Ecco i 389 neolaureati SUPSI

01.12.2013 - aggiornato: 01.12.2013 - 23:14

Fra i diplomi di Bachelor consegnati sabato anche quelli del Coservatorio della Svizzera Italiana e della Scuola Teatro Dimitri.

Manno, 30 novembre 2013 - Si è svolta sabato 30 novembre, presso il Palazzetto FEVI di Locarno, la Cerimonia di consegna dei diplomi Bachelor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Un giorno di festa per i 389 laureati che nel 2013 hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi e che simboleggia il passaggio dall’università al mondo del lavoro.

“Un futuro professionale e personale al quale i laureati devono guardare con più fiducia e ottimismo” ha sottolineato Franco Gervasoni, Direttore SUPSI, nel suo discorso introduttivo. Un discorso in cui è stata anche evidenziata la necessità di apertura e di adattamento che i giovani neolaureati dovranno avere nei confronti delle diverse situazioni e dei numerosi cambiamenti con i quali saranno confrontati in una realtà caratterizzata da grandi incertezze per il futuro personale e collettivo. “Una realtà in cui la SUPSI si conferma un'istituzione che accompagna e supporta a tutto campo lo sviluppo dell'intera società."

Il Direttore della SUPSI ha in seguito dato la parola all’Avv. Paolo Caroni, Vice Sindaco della Città di Locarno, e al Consigliere di Stato Manuele Bertoli intervenuto alla cerimonia in qualità di Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e di membro del Consiglio della scuola.

I diplomi sono stati consegnati da Alberto Cotti, Presidente del Consiglio della SUPSI, accompagnato dai Direttori dei cinque dipartimenti e delle due scuole affiliate: Luca Colombo (Dipartimento ambiente costruzioni e design); Michele Mainardi (Dipartimento formazione e apprendimento); Ivan Cinesi (Dipartimento sanità); Wilma Minoggio (Dipartimento scienze aziendali e sociali); Giambattista Ravano (Dipartimento tecnologie innovative); Christoph Brenner (Conservatorio della Svizzera italiana) e Ruth Hungerbühler (Scuola Teatro Dimitri).

I 389 diplomati si suddividono nei 20 corsi di laurea Bachelor proposti dalla SUPSI: Architettura (22), Architettura d’interni (16), Comunicazione visiva (31), Conservazione (4), Cure infermieristiche (37), Ergoterapia (8), Fisioterapia (14), Economia aziendale (50), Ingegneria civile (12), Ingegneria elettronica (14), Ingegneria gestionale (11), Ingegneria informatica (22), Ingegneria meccanica (9), Insegnamento nella scuola dell’infanzia (16), Insegnamento nella scuola elementare (31), Lavoro sociale (46), Music Performance (11), Music and Movement (2), Physiotherapie (Landquart) (24) e Teatro (9).

Durante la cerimonia è stato inoltre assegnato il premio TalenThesis, attribuito ai migliori laureati Bachelor di ogni corso di laurea che hanno saputo distinguersi per l’eccellente risultato ottenuto nel lavoro di tesi finale.

Il premio TalenThesis nasce nel 2011 per incoraggiare e sostenere i neolaureati e rappresenta lo stretto legame esistente tra la SUPSI e il territorio, fungendo da interfaccia con le numerose realtà professionali che accolgono i neolaureati al termine dei loro studi, realtà idealmente rappresentate dagli enti e dalle associazioni che nel 2013 hanno scelto di sostenere il premio TalenThesis: Associazione Cliniche Private Ticinesi (ACPT), Associazione Industrie Ticinesi (AITI), Banca dello Stato del Cantone Ticino, Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), Elettricità della Svizzera italiana (ESI), Società svizzera impresari costruttori, Sezione Ticino (SSIC-TI) e Swisscom.

La consegna del premio è stata introdotta dall’apprezzata video testimonianza di Daniele Finzi Pasca, che si è complimentato con i premiati per il riconoscimento ottenuto, augurando che questo premio possa dare loro fiducia per il futuro e consigliando di cercare sempre di essere unici, applicando e facendo proprio quanto imparato fino ad ora.

I premi sono stati consegnati da Stefano Modenini, Direttore AITI, e da Mimi Lepori Bonetti, Presidente dell’Associazione Cliniche Private Ticinesi (ACPT), in rappresentanza di tutte le associazioni professionali e di categoria sostenitrici del premio.

Il premio TalenThesis è stato assegnato a:  Alleman Tahita (Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola d’infanzia), Carpinelli Claudia (Bachelor of Arts SUPSI in Architettura d’interni), Coldesina Alessia (Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola elementare), Cvetkov Dragan (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria elettronica), Duret Fanny (Bachelor of Arts SUPSI in Theatre), Franscella Sofia (Bachelor of Arts SUPSI in Conservazione), Fumagalli Luca (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria gestionale), Grassi Pamela (Bachelor of Science SUPSI in Lavoro sociale), Malisia Federico (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria civile), Mastromatteo Fabio Paolo (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria informatica), Metzler Karin (Bachelor of Science SUPSI in Physiotherapie), Novakovic Zeljka (Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche),Panora Aline (Bachelor of Science SUPSI in Ergoterapia), Pazzinetti Enea (Bachelor of Arts SUPSI in Architettura), Pezzotta Davide (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria meccanica), Provvedi Vanessa (Bachelor of Science SUPSI in Fisioterapia), Roccasalva Livia (Bachelor of Arts SUPSI in Music Performance), Tambani Sabrina (Bachelor of Arts SUPSI in Comunicazione visiva), Vismara Alan (Bachelor of Science SUPSI in Economia aziendale).

Un ringraziamento particolare è andato alla Città di Locarno, sponsor principale dell’evento.

La cerimonia si è chiusa con gli studenti del 2° anno della Scuola Teatro Dimitri che hanno proposto uno spettacolo tratto da un precedente studio sul musical (Echi dalla giungla), chiudendo in bellezza questa giornata di festa per la SUPSI e i suoi laureati.

 

Laureati Bachelor 2013 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Si elencano di seguito, per dipartimento/scuola affiliata e titolo Bachelor SUPSI conseguito, gli studenti neo-laureati dell’anno solare 2013 con rispettivo titolo della tesi:

DIPARTIMENTO AMBIENTE COSTRUZIONI E DESIGN (DACD)

Titoli Bachelor of Arts SUPSI in Architettura d’interni

  1. Alba Alessandro, Italia – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Faido".
  2. Bertenasco Federica, Italia – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Faido".
  3. Buzzella Debora, Italia – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Faido".
  4. Carpinelli Claudia, Chiasso – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Bodio".
  5. Criniti Valentina, Italia – "Progetto di risanamento e di riuso della Masseria di Vigino nel comune di Castel S. Pietro".
  6. D'Antino Andrea, Biasca – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Bodio".
  7. Genini Martina, Sigirino – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Faido".
  8. Grütter Valentina, Lugano-Cassarate – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Rodi-Fiesso".
  9. Kaufmann Kim Orlando, Besazio – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Bodio".
  10. Kovac Perica, Locarno – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Faido".
  11. Marraffino Giuseppe, Bellinzona – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Bodio".
  12. Martinotti Arianna, Carona – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Faido".
  13. Miguel Grünig Mariana, Lugano – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Rodi Fiesso".
  14. Novak Camozzi Ranka, Lopagno – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Rodi-Fiesso".
  15. Previtali Francesca, Lugano – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Rodi-Fiesso".
  16. Spocci Tea, Bellinzona – "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Faido".

 

Titoli Bachelor of Arts SUPSI in Comunicazione visiva

  1. Angelucci Leonardo, Mezzovico-Vira – "KAIRO".
  2. Barone Antonella, Liechtenstein – "Bike Sharing a Lugano".
  3. Bolzoni Ilaria, Italia – "Corporate Identity per lo studio fotografico Opificio42".
  4. Caligari Miriam, Italia – "La figura del papà nelle ninne nanne".
  5. Camagni Ylenia, Italia – "Guida ai caratteri editoriali contemporanei. Conoscerli, riconoscerli e utilizzarli".
  6. Caravatti Nathalie, Massagno – "Immagine coordinata per la moda".
  7. Castiglioni Giulia, Italia – “Milano insegna".
  8. Croci Federica, Italia– "Maisha Marefu. Alla ricerca dei Masai".
  9. De Alberti Lucia, Italia – "Parlare di pedofilia. Perché?".
  10. Di Poi Giona, Bellinzona – "Ticino Turismo".
  11. Esposito Sylvain, Magadino – "Hell Grotesk. Revival e Type Design".
  12. Frizzo Davide, S. Vittore – "Metamorfosi dell'immaginario".
  13. Genchev Miriam, Roveredo (GR) – "Consumo responsabile".
  14. Giacomini Simona, Cassarate – "POSSO GIOCARE CON TE? Influenze sull'identità infantile".
  15. Ielmini Martina, Lugano – "Arcumeggia. Tracce della memoria del Borgo dipinto".
  16. Käser Joëlle, Minusio – "Manuale di Sopravvivenza".
  17. Liscio Sandra, Pazzallo – "Passaporto del Buongustaio".
  18. Molteni Lorenzo, Italia – "La tipografia nel Brand Design".
  19. Pampuri Nicola, Giubiasco – "Tatuaggio e permanenza".
  20. Pesce Costa Antonio Giorgio, Lugano – "Re-intertestualità. Analisi e ricerca di soluzioni grafiche per gli intertesti nell'editoria digitale".
  21. Piazzi Giulia, Italia – "Saltshaker. Vivere la Fede nell'era digitale cambiando il modo di stare online e offline".
  22. Piccinali Rebecca, Italia – "Dogear. Sistema di archiviazione digitale".
  23. Pigna Giselle, Gerra Piano – "Incentivare la raccolta differenziata. Una guida alla gestione dei rifiuti nel Canton Ticino".
  24. Polli Nicolas, Brusino Arsizio – "A Book About Books Made of Books. Analisi narrativa dei fenomeni editoriali indipendenti in Europa".
  25. Poma Martina, Riva S. Vitale – "Un'altra percezione dei colori. Design e daltonismo".
  26. Rosati Beatrice, Italia – "Procedura immaginativa. Supporto terapeutico alla depressione reattiva".
  27. Rotunno Antonio, Italia – "Sottoculture Musicali. Media e comunicazione non troppo alternativi".
  28. Salmina Fabio, Locarno – "Visioni notturne, viaggio attraverso le identità".
  29. Tambani Sabrina, Italia – "I GESTI DELLA MUSICA. Visualizzare l'invisibile per scoprire le forme della musica sinfonica".
  30. Vaerini Nadia, Gordola – “O-SPACE. Design del Social Network interno della Fondazione OTAF per persone adulte con disabilità cognitiva".
  31. Zanotta Valentina, Novazzano – "L'emotività attraverso il documentario".

 

Titoli Bachelor of Arts SUPSI in Conservazione

  1. Boselli Lara, Italia – "I colori della Petite Maison: uno studio sulla policromia interna di Villa "Le Lac" a Corseaux".
  2. Cantoni Mattia, Gentilino – "Dorature su decorazioni a stucco: tecniche esecutive e problemi di conservazione nelle chiese della Mesolcina".
  3. Franscella Sofia, Muralto – "Lo studio del degrado della pietra di Saltrio utilizzata in alcuni monumenti del Canton Ticino".
  4. Reichlin Francesca, Origlio – "L'ossario di Arogno. Analisi dei materiali e dello stato di conservazione degli stucchi esterni".

 

Titoli Bachelor of Arts SUPSI in Architettura

  1. Amoroso Raffaele, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  2. Bachmann Jonas, Bruzella – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  3. Bellati Luca, Italia – "Ostello regionale di Biasca e Riviera".
  4. Bordoli Nicholas, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  5. Branca Giulio, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  6. Brugnetti Natalia, Agno – "Ostello regionale di Biasca e Riviera".
  7. Cazzaniga Luca, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  8. Cola Riccardo, Italia – "Ostello regionale di Biasca e Riviera".
  9. Danieli Fabio, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  10. De Martin Modolado, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  11. Farinelli Ilaria, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  12. Fera David, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  13. Fieni Fabio, Cassarate – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  14. Greppi Stefano, S. Antonino – "Ostello regionale di Biasca e Riviera".
  15. Lazzari Federico, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  16. Meregalli Manuel, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  17. Pazzinetti Enea, Verscio – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  18. Popov Kiril, Cadenazzo – "Ostello regionale di Biasca e Riviera".
  19. Roncelli Michele, Bellinzona – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  20. Spozio Lorenzo, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  21. Vairetti Nicole, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte".
  22. Vicari Alessio, Italia – "Casa comunale Terre di Pedemonte"

 

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria civile

  1. Albarelli Mattia, Calonico – "Risanamento sottopasso ferroviario FFS, Bellinzona Via Saleggi al km 152.958".
  2. Ardenghi Elisa, Italia – "Edificio residenziale multipiano Pegaso, Lugano-Pregassona".
  3. Bassi Luca, Italia – "Scuola media 1, Bellinzona".
  4. Canetta Stefano, Novaggio – "Capannone artigianale e industriale in legno, Vaulruz Canton Friburgo - La Grüyère".
  5. Del Frate Luca, Italia – "Stabile  amministrativo 3, Bellinzona".
  6. Festa Michele, Lugano – "Ristrutturazione Casa dello studente, mappale 684 in Via Trevano 69A, Lugano".
  7. Forni Andrea, Ambrì – "Riqualifica strutturale di un capannone industriale in disuso, comune di Giornico".
  8. Guglielmana Tatiana, Italia – "Edificio residenziale e commerciale al mappale no. 433, frazione Gerra nel comune di Gambarogno".
  9. Ilak Marko, Bellinzona – "Edificazione stabile amministrativo-residenziale in Piazza Centrale a Biasca".
  10. Malisia Federico, Bignasco – "Ponte agro-forestale, comune di Breggia S. Giovanni di Tur-Muggio".
  11. Schuler Nathan, Morcote – "Nuova copertura pista di ghiaccio, Bellinzona".
  12. Züger Simon, Claro – "Centro Porsche Ticino, comune di Pambio Noranco".
DIPARTIMENTO FORMAZIONE E APPRENDIMENTO (DFA)

Titoli Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola dell’infanzia

  1. Allemann Tahita, Morbio Inferiore – "Inventiamo, spieghiamo e giochiamo! "Palla matta", un gioco di squadra".
  2. Bianchi Simona, Gerra Piano – "È ora di andare nel bosco". Giochi svolti ed emozioni provate dai bambini della scuola dell’infanzia".
  3. Blaschitz Anita, Origlio – "Che mestiere fa questo signore?".
  4. Bongiovanni Sonia, Camignolo – "Io lo dico a te". Emozioni e atteggiamenti che emergono nel docente confrontato con un caso di abuso".
  5. Delcò Martina, Bellinzona – "Perché ti piace studiare? La motivazione ad apprendere degli allievi kenioti".
  6. Dotta Elisa, Canobbio – "Vado a dirlo alla maestra! Il conflitto relazionale e le strategie di gestione alla scuola dell’infanzia".
  7. Enne Giada, Arzo – "… forse gli abbiamo dato troppo da mangiare".
  8. Formenti Giulia, Balerna – "Devi apprendere questo, questo e questo!".
  9. Fumagalli Michelle, Agno – "Racconti di rabbia". Come gestire il sentimento di rabbia nei bambini della scuola dell’infanzia".
  10. Ghidossi Jasmin, Gnosca – "Tararì Tararera … ma non si capisce cosa dicono!".
  11. Guizzetti Aline, Personico – "Il ruolo del testo e delle immagini: quale aiuto ai bambini nel riconoscimento delle emozioni nelle storie?".
  12. Niggl Anna Chiara, Bissone – "Iniziare dove suoni, colori e volti sono diversi. Buone pratiche per l'accoglienza".
  13. Pawlowski Sofia, Quartino – "Se guardo capisco? Il ruolo dell'immagine nella comprensione del racconto da parte di bambini della scuola dell'infanzia".
  14. Roos Alessia, Lugano – "Mi lasci così? Il distacco mamma-bambino alla scuola dell'infanzia".
  15. Salerno Barbara, Agno – "Il bello è brutto e il brutto è bello".
  16. Spagnolo Jasmine, Coldrerio – "Lo stupore provato dai bambini piccoli quando ascoltano una storia con un finale inatteso".

 

Titoli Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola elementare

  1. Baggett Aline, Contone – "Sensibilisation à la diversité linguistique à l'école primaire".
  2. Barloggio Lorena, S. Nazzaro – "Maestra, è inutile che ci provo, tanto non ci riesco!".
  3. Bazzi Elia, Malvaglia – "Musica sì, musica no?".
  4. Bianchi Stefania, Italia – "Il bullismo visto da vicino. Strategie adottate dagli insegnanti per gestire il fenomeno del bullismo e le emozioni da esso generate".
  5. Bonsignore Sabrina, Breganzona – "L'accompagnamento professionale dei docenti di Cielo Verde".
  6. Buser Federico, Pregassona – "Due metodi d'insegnamento a confronto".
  7. Cancelli Vilmos, Castione – "Una nuova strada sul Piano di Magadino. Il gioco di simulazione nella didattica della geografia".
  8. Canella Amalia, Maggia – "Tecnologie dello schermo e abilità visuo-motorie dei bambini".
  9. Canello Serena, Muzzano – "Malattia, parole e emozioni. La gestione in ambito scolastico di allievi con genitori malati".
  10. Canta Fosca, Lodrino – "Bambini ad alto potenziale cognitivo. Come aiutarli ad affrontare eventuali problemi relazionali".
  11. Cavalli Lara, Ligornetto – "La valutazione scolastica del bambino con dislessia".
  12. Cistaro Barbara, Italia – "Il mondo è fatto per cambiare mese e farci vivere. Concezioni dei bambini di I° SE sul concetto di tempo".
  13. Coldesina Alessia, Rivera – "Mondi interiori sommersi dall'obesità infantile. Lo sguardo dei docenti".
  14. Difrancesco Daniele, Paradiso – "Le emozioni nei giochi sociomotori".
  15. Do Cabo Stefania, Minusio – "Maestra, posso parlarti? Come i docenti del Von Mentlen instaurano una relazione con i propri allievi".
  16. Ferrini Giulia, Rancate – "Giochiamo insieme? Il bambino ipovedente nel gioco sociomotorio".
  17. Guarnieri Damiano, Bedigliora – "Lutto in famiglia per un bambino: come gestire la situazione in classe?".
  18. Jaccard Thierry, Bedigliora-Nerocco – "Una scuola di esami. Stage professionale in una scuola primaria del Kenya".
  19. Martinoni Lucia, Minusio – "Il folletto malefico. Il tumore in classe: le emozioni e le strategie del docente".
  20. Miggiano Giulia, Pregassona – "Cosa ti fa paura? Le paure e le strategie adottate dai bambini di scuola elementare".
  21. Milesi Patrick, Tesserete – "Variabile temporale nelle prestazioni scolastiche".
  22. Mosca Luca, Biasca – "Disegno: i bambini chiedono aiuto e i docenti come rispondono?".
  23. Noseda Stefania, Davesco-Soragno – "E se fosse colpa mia? Il bambino vittima di conflitti famigliari".
  24. Pistone Simona, Locarno – "Mutismo selettivo. Le parole non dette".
  25. Porrini Elisa, Losone – "Gioco e matematica".
  26. Regazzi Lisa, Locarno – "Primo anno … quante cose da mettere in valigia!".
  27. Spensieri Francesca, Sementina – "Mi senti? Rappresentazioni e interventi del docente per favorire le competenze emotive negli allievi".
  28. Stocco Karin, Stabio – "Le metafiabe. Studio di caso del trasferimento di una "buona pratica".
  29. Tamò Camilla, Arbedo – "Insegnare matematica con uno sguardo culturalmente rispettoso".
  30. Togni Roxana, Gordola – "Ciò che un disegno dice. Il disegno spontaneo: uno strumento per conoscere la cultura e la didattica del Togo".
  31. Viotto Valérie Camilla, Caslano – "Lavorando insieme ce l'abbiamo fatta: se vogliamo, possiamo!".

 

DIPARTIMENTO SANITÀ (DSAN)

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche"

  1. Agosti Silvia, Riva S. Vitale – "La presa in cura dell'utenza intollerante al lattosio".
  2. Alloi Maura, Cagiallo – "Le emozioni degli infermieri di Cure Intense durante l'assistenza al paziente donatore d'organi in morte cerebrale".
  3. Azak Serkan, Sementina – "Revisione della letteratura sulle strategie di comunicazione con i pazienti afasici post-ictus".
  4. Barberio Valentina, Vacallo – "L'arte incontra la cura: … quando le note musicali diventano terapia".
  5. Bernasconi Ruben, Cagiallo – "L'educazione terapeutica nello scompenso cardiaco: i bisogni percepiti dal paziente anziano".
  6. Bertoli Gianmaria, Novaggio – "L'efficacia di uno stile di vita sano nel paziente con ipertensione arteriosa: elementi fondamentali per un percorso verso il cambiamento".
  7. Bossi Giuditta, Italia – "Le eventuali ripercussioni di cicatrici postoperatorie: l'adattamento del paziente e l'assistenza infermieristica".
  8. Branca Silvana, Camorino – "Indagine sullo stress lavoro-correlato nella presa in carico palliativa. Fattori di rischio, protettivi e salutogenici".
  9. Bresolin Sara, Riazzino – "Chiedilo a loro: un'esperienza di Cooperazione internazionale allo sviluppo in Cambogia".
  10. Casciano Jessica, Giubiasco – "La Pet Therapy nei reparti di pediatria. Quali i benefici? Revisione di letteratura".
  11. Castillo Selva Raquel, Canobbio – "Gli effetti dell'ascolto della musica nel ridurre l'ansia preoperatoria".
  12. Citernesi Jessica, Viganello – "Il ruolo dell'infermiere nella presa a carico del paziente prima che sviluppi un'alopecia da chemioterapia".
  13. Colombo Andrea, Italia – "La relazione di aiuto: una metodologia per ridurre il rischio di depressione nei pazienti con pregresso Ictus".
  14. Corti Elisa, Italia – "Formazione continua: sistemi sanitari a confronto. Ipotesi di un modello di aggiornamento permanente per gli infermieri in Ticino".
  15. Dashi Anduena, Giornico – "Le strategie di Coping del paziente oncologico: revisione della letteratura".
  16. Di Stefano Matteo, Lugaggia – "Infermieri migranti ed integrazione: integrazione per una migliore qualità delle cure".
  17. Dotti Virna, Mendrisio – "Il coinvolgimento dei parenti in situazioni d'urgenza: la visione olistica nel contesto preospedaliero".
  18. Esteves Morais Jessica, Novazzano – "In che modo l'esperienza lavorativa contribuisce a modificare le rappresentazioni degli studenti in merito alla malattia mentale".
  19. Ferrari Sabrina, Comano – "Infermiere oncologiche a confronto con la morte: conseguenze per farvi fronte".
  20. Gengaro Stella Nicole, Lugano-Pazzallo – "Cure palliative e sclerosi laterale amiotrofica: dove si situa il ruolo infermiriestico?".
  21. Ghilardelli Sabrina, Italia – "Baby Blues: i bisogni delle neomamme".
  22. Granafei Angela, Italia – "Quali emozioni prova la persona durante la fase post-infartuale e quale ruolo giocano queste nell'affrontare successivamente ciò che consegue questa patologia".
  23. Kessel Ewa, Riva S. Vitale – "Il coinvolgimento dei parenti in situazioni d'urgenza: la visione olistica nel contesto preospedaliero".
  24. Lage Alves Veronica, Mendrisio – "La gestione della fatigue nei pazienti oncologici".
  25. Lambrughi Annalisa, Italia – "L'infermiere professionista alla ricerca della celiachia".
  26. Maier Stephanie, Ligornetto – "Il cammino accompagnato della persona anziana morente in ospedale".
  27. Margheri Andrea, Bellinzona - "Viaggio oltre le frontiere di Handicap e disabilità mentale nei bambini affetti da trisomia 21: uno sguardo di speranza verso un mondo nascosto ma pieno di sogni e potenzialità".
  28. Novakovic Zeljka, Sala Capriasca – "La terapia dialettico comportamentale nel disturbo di personalità borderline. Revisione della letteratura".
  29. Peng Arianna, Roveredo (GR) – "La presa a carico del Caregiver informale del paziente terminale prima e dopo il lutto. Tra emozioni, difficoltà e bisogni".
  30. Pinna Maria Jennifer, Italia – "Dalle teorie del corpo a pratiche di cura in pazienti schizofrenici".
  31. Rante Lembang Ombelli Desi, Camignolo – "Mediazione interculturale in Ticino: l'Agenzia Derman e il mondo delle cure".
  32. Rivola Eleonora, S. Antonino – "Baby Blues: i bisogni delle neomamme".
  33. Rudel Giovanna, Massagno – "Il parto medicalizzato: evento in trasformazione".
  34. Somma Daniela Angela, Italia – "Qualità di cura in casa anziani: pianificazione infermieristica e utilizzo del RAI".
  35. Vescovo Alessandra Chiesa, Italia – "Ruolo dell'infermiere nell'assistenza di pazienti anoressici in reparti di pediatria".
  36. Zamblera Sheela, Cadro – "Il paziente schizofrenico con delirio: il suo vissuto e i possibili approcci dei curanti".
  37. Zehnder Alessia, Castione – "La gestione e il trattamento del dolore in Pronto Soccorso: indagine descrittiva".

 

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Ergoterapia

  1. Bertossi Maria, Vico Morcote – "L'impatto della luce e dell'illuminazione sulla salute dell'anziano istituzionalizzato. Una revisione della letteratura".
  2. Chiarini Samantha, Contone – "La realtà virtuale come possibile strumento riabilitativo dell'arto superiore nelle persone con esiti da ictus lievi-medi".
  3. Di Fulvio Angela, Torricella – "Integrazione neuro-sensoriale e autismo: una revisione della letteratura".
  4. Gatto Claudia, Locarno-Solduno – "Incidenze e influenze sociali e culturali sullo sviluppo dell'ergoterapia in Ticino: un viaggio nel tempo".
  5. Jelmoni Elena, Camorino – "L'ergoterapista e l'utenza Post-Stroke a domicilio. Quali contributi può apportare nella presa a carico interdisciplinare post-riabilitativa residenziale?".
  6. Panora Aline, Breganzona – "Incidenze e influenze sociali e culturali sullo sviluppo dell'ergoterapia in Ticino: un viaggio nel tempo".
  7. Vanini Flavio, Morbio Inferiore – "Il bilancio diagnostico di Claude Spicher: Conoscenza e somministrazione da parte degli ergoterapisti attivi sul territorio ticinese e svizzero francese".
  8. Vuerich Denise, Torricella – "Ergoterapia pediatrica, bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e approccio cognitivo comportamentale, un trinomio possibile?".

 

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Fisioterapia

  1. Debernardi Stefano, Italia – "Valutazione comparativa dell'efficacia e di programmi riabilitativi svolti in clinica e a domicilio con pazienti insufficienti cardiaci".
  2. Frattini Luca, Italia – "Protocolli riabilitativi: una Review sistematica sul trattamento conservativo di lussazione di spalla nel giocatore di basket. Ricerca di una linea guida specifica".
  3. Gaffuri Joel, Rancate – "Ergonomia scolastica: un'analisi statistica della posizione seduta degli allievi di una scuola media cantonale in relazione alle dimensioni del mobilio standard".
  4. Jaccard Michèle, Bosco Luganese – "Analisi qualitativa delle problematiche da overuse nei violinisti e della prevenzione attuata nell'ambito musicale. Proposta di auto-trattamento”.
  5. Margni Annalisa, Comano – "Non c'è più niente da fare? Revisione in letteratura sul ruolo del fisioterapista nel trattamento dei pazienti terminali affetti da cancro".
  6. Masiero Denise, Italia – "Cicatrici: revisione della letteratura finalizzata ad identificare e verificare l'efficacia dei metodi di valutazione dei trattamenti fisioterapici per la prevenzione e cura di problemi legati alle cicatrici".
  7. Olivieri Diana, Italia – "Efficacia del trattamento fisioterapico attivo in una problematica di Conflitto femoro-acetabolare. Una revisione della letteratura".
  8. Omini Morena, Brione Verzasca – "Revisione della letteratura sulla presa a carico ed effetti degli allenamenti aerobici e di performance muscolare (forza e resistenza) nei programmi di riabilitazione fisioterapica su pazienti affetti da insufficienza renale cronica emodializzati".
  9. Panzeri Mauro, Cureglia – "L'efficacia del trattamento fisioterapico per pazienti affetti da sindrome da ipermobilità articolare - una revisione della letteratura".
  10. Provvedi Vanessa, Italia – "Analisi qualitativa delle problematiche da overuse nei violinisti e della prevenzione attuata nell'ambito musicale. Proposta di auto-trattamento”.
  11. Riederer Manuela, Gordola – "Un'indagine sulle problematiche legate alla spalla e la loro prevenzione nello sport della pallavolo; svolta con la collaborazione di due squadre ticinesi".
  12. Risi Nathalie, Giubiasco – "Efficacia delle terapie fisiche per il trattamento del dolore dell'arto fantasma: una revisione della letteratura".
  13. Sabljic Ivan, Bellinzona – "L'efficacia del trattamento fisioterapico del paziente con cefalea di origine cervicogenica: una revisione della letteratura".
  14. Saric Daiana, Cevio – "L'efficacia della fisioterapia nel trattamento delle bronchioliti nei neonati da 0 ai 2 anni".

 

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Physiotherapie (Physiotherapie Graubünden, Landquart)

  1. Albert Angela, Giswil – "Führt Hobbylangstreckenlauf zu Kniearthrose?".
  2. Baur Bettina, Säriswil – "Physiotherapeutische Behandlungen lumbaler Spondylolysis / Spondylolisthesis bei Kindern und Erwachsenen?".
  3. Bischof Rebecca, Gossau – "Rehabilitation nach Rotatorenmanschettenrekonstruktion".
  4. Cmager Sanja, Wetzikon – "Wie effektiv ist körperliches Training und Ausdauertraining bei chronischer Herzinsuffizienz?".
  5. Demarmels Marina, Salouf – "Nutzen von Präventionsprogrmmen bezüglich Verletzungen des vorderen Kreuzbandes".
  6. Etter Annelies, Lurtigen – "Core stability" und deren Zusammenhang mit Verletzungen des Knies".
  7. Germann Stefanie, Herisau – "Dehnen und dessen Einfluss auf die Leistung im Sprint".
  8. Ghisoni Romina, Sursee – "Inwiefern kann das life Kinetik Programm mit seinen verschiedenen Komponenten effektiv sein?".
  9. Gisler Beatrice, Flüelen – "Propriozeptives Training zur Prophylaxe von Fussgelenkverletzungen in Schulsportmannschaften der 13 bis 24 Jährigen".
  10. Hochstrasser Ria, Oberrohrdorf – "Welchen Effekt hat das Kinesio Tape in der Behandlung von Muskelbeschwerden den oberen Extremitäten bei Erwachsenen?".
  11. Isenrich-Müller Katharina, St. Gallen – "Effekt von Gleichgewichtstraining mit dem Nintendo® Wii Balance Board bei Erwachsenen".
  12. Langer Thomas, Zizers – "Wie wirksam ist die konservative Therapie gegenüber dem operativen Eingriff bei Patienten mit einem Bandscheibenvorfall?".
  13. Lechner Ladina, Chur – "Lungenleistung bei tiefen Temperaturen im Skilanglauf".
  14. Metzler Karin, Heerbrugg – "Verbessert das robotisch assistierte Laufbandtraining (RAGT) die Gehfähigkeit von Patienten in der neurologischen Rehabilitation?".
  15. Michel Jasmin, St. Gallen–  "Der Effekt der Hippotherapie bei Patienten mit neurologischen Problemen".
  16. Moser Mirco, Untervaz – "Ist eine Verbesserung von Kraft durch Krafttraining schon im Kindes- und Jugendalter möglich? Auswirkungen auf Körper, Wachstum und Entwicklung?".
  17. Müller Martina, Mels – "Effektivität von exzentrischem Training bei Achilles Tendinopathie".
  18. Peduzzi Neris, Meilen - "Wie effektiv ist Wassertherapie zur Behandlung von Patienten mit neurologischen Schädigungen im Vergleich zur konventionellen Physiotherapie".
  19. Perl Ursina, Chur – "Physiotherapeutische Ansätze zur Behandlung von Schmerzsymptomatik, Deformität und Funktionsdefizit der Grosszehpathologien Hallux valgus und rigidus/limitus".
  20. Reich Ursina, Bonaduz – "Wie ist die Wirkung eines lokalen lumbalen Stabilisationstrainings bei Patienten mit lumbalen Rückenschmerzen in Bezug auf die Schmerzen und die funktionelle Beeinträchtigung im Gegensatz zu einem globalen Stabilisations- oder Krafttraining?".
  21. Schwarzer Angela, Landquart – "Ist die Spiegeltherapie eine evidenzbasierte Behandlungsmöglichkeit bei CRPS Type 1 in Bezug auf die Schmerzreduktion?".
  22. Senn Sandra, Täuffelen – "Schulterschmerz beim Volleyballspieler. Haben das Kräfteverhältnis und die Range of Motion der Innen- und Aussenrotation einen Einfluss auf das Vorhandensein von Schmerzen?".
  23. Stoffel Katja, Vals – "Welchen Zusammenhang gibt es zwischen der Schwäche der Hüftmuskulatur und dem patellofemoralen Schmerzsyndrom bei Frauen?".
  24. Zahner Esther, S. Moritz – "Wirksamkeit von Ganzkörpervibration bei Multiple Sklerose, Morbus Parkinson und Hirnschlag, im Bezug auf die Gehfähigkeit und die posturale Kontrolle".
 
DIPARTIMENTO SCIENZE AZIENDALI E SOCIALI (DSAS)

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Economia aziendale

  1. Aiani Andrea, S. Antonino – "Economia della felicità e Social Business: Due facce della stessa medaglia?".
  2. Amadò Gregory, Sessa – "Responsabilità sociale d'impresa nel settore degli alcolici: Implicazioni ed opportunità di Marketing".
  3. Antonietti Alessio, Cimo – "Implementazione della Weissgeldstrategie nella Legge sul riciclaggio di denaro".
  4. Baeschlin Sebastian, Tegna – "I Social Media nel settore del Non Profit. Analisi di 4 casi esemplari con 4 differenti strumenti derivati dai Social Media ed il caso ATFA".
  5. Ballabio Marco, Agno – "Il rilancio di una società sportiva giovanile. Il caso Basket Club Vedeggio".
  6. Bernasconi Eleonora, S. Pietro – "Analisi dei Consigli di Amministrazione di sette istituti finanziari attraverso la Corporate Governance".
  7. Bertolotti Fabia, Bellinzona – "Analisi empirica dei valori di stima del Cantone Ticino: questi valori riflettono il valore di mercato?".
  8. Capozza Massimo, Bellinzona – "Deloitte Accounting Solutions. Business Plan per l'implementazione di un nuovo servizio di consulenza e gestione contabile".
  9. Carlino Serena, Manno – "Mappatura dei processi aziendali. Analisi e proposte di miglioramento: il caso Karen SA".
  10. Casalena Lorenzo, Arbedo – "Le modalità di finanziamento delle micro e piccole medie imprese ticinesi".
  11. Cataldo Tatiana, Biasca – "Packaging: una leva relazionale dominante nell'era digitale".
  12. Cattelan Sacha, Agno – "L'imposizione sul Capital Gain in Svizzera. Discussione sulla circolare no. 36 emanata dall'Amministrazione federale delle contribuzioni".
  13. Cavallari Claudio, Minusio – "Rescue Ticino: Valutazione organizzativa ed economico-finanziaria per la gestione unificata del servizio pre-ospedaliero del Cantone Ticino".
  14. Conti Tommaso, Chiasso – "Piano di sviluppo strategico per Miragel Sagl".
  15. Crivelli Cora, Origlio – "Il management e le tecniche antistress più efficaci per aumentare la creatività, risolvere problemi e comunicare meglio con i propri Stakeholder".
  16. Djukic Dragan, Minusio – "Il rapporto dei giovani con gli istituti bancari. Un'indagine qualitativa tra i giovani ticinesi".
  17. Epichev Pavel, Paradiso – "Il controllo interno: un'analisi della regolamentazione FINMA vs Comitato di Basilea".
  18. Fasoletti Valentina, Bironico – "Il Leasing come modalità di finanziamento per le PMI ticinesi".
  19. Fenu Mattia, Morbio Inferiore – "Il nuovo diritto contabile. Novità e applicazioni dei nuovi articoli a un conto annuale".
  20. Ferrara Daniele, Balerna – "Teoria del prospetto e soluzioni di finanza comportamentale alle anomalie dei mercati finanziari: Home Bias ed Equity Premium Puzzle".
  21. Ferrari Emil, Someo – "Analisi del sistema scolastico ticinese e della spesa pubblica per l'istruzione".
  22. Ferrari Manuele, Riva S. Vitale – "Elaborazione di uno strumento per la stima degli onorari dei servizi di contabilità sulla base del nuovo diritto contabile".
  23. Gadotti Stella, Massagno – "Come scegliere il metodo di valutazione aziendale più adeguato. Il caso della AR Industrial Fans S.A.".
  24. Garic Marina, Bellinzona – "Piano di Marketing. Progetto per lo sviluppo turistico nella regione di Bellinzona e dell'Alto Ticino nell'ambito del turismo sportivo e del tempo libero".
  25. Gianinazzi Daniele, Pregassona – "Esperienze di acquisto ed emozioni. Il Marketing sensoriale come approccio esperienziale".
  26. Joseph Mary Sulexana, Viganello – "Social Business: modello di Business per un mondo più umano".
  27. Kanagaratnam Janushia, Stabio – "Rubik: Italia-Svizzera e le conseguenze di un’autodenuncia volontaria".
  28. Karlovic Ivana, Gordola – "Il Marketing dello studio legale. Analisi teoriche, evidenze pratiche e strumenti: il caso dello Studio Legale Mecca e Regazzi".
  29. Krasniqi Defrim, Lugano – "La formazione bancaria in Svizzera: struttura, relazione con il settore finanziario e prospettive. Un confronto con il caso inglese e italiano".
  30. Kriesi Sabrina, Sementina – "Stakeholder Engagement: creare e coinvolgere una rete di contatti a beneficio dell'economia ticinese. Caso di studio sul ruolo del primo Delegato delle relazioni esterne per le Associazioni economiche ticinesi".
  31. Lukic Ivan, Locarno – "Il passaggio dalle norme IFRS a Swiss Gaap FER per le aziende quotate sul mercato azionario svizzero (SIX). Quantificazione del fenomeno, motivi ed analisi delle differenze sulla rendicontazione".
  32. Martinez Sara, Bellinzona – "Creazione di un sistema di controllo interno per un'impresa di costruzione".
  33. Micucci Christopher, Osogna – "Retail Customer Experience: casi e opportunità per le case automobilistiche in Europa".
  34. Papacciuoli Lara, Italia – "La comunicazione come fattore di successo nelle aziende. Due casi a confronto".
  35. Pepeljak Nijaz, Morbio Inferiore – "Microcredito come possibile soluzione nella riduzione delle asimmetrie informative per le persone non bancabili? Il caso della Grameen Bank".
  36. Pianezzi Chiara, Vezia – "Universo digitale: nuove tecnologie e forme di comunicazione nel settore del lusso. Caso di studio: Burberry".
  37. Poroli-Chidini Fabrizio, Bedano – "Il vino e l’arte nell’economia. I vini rari e pregiati come investimento alternativo".
  38. Puglisi Lorenzo, Savosa – "L’evasione fiscale e le sanzioni amministrative e penali ad essa collegate. Esame di diritto comparato tra Italia e Svizzera e confronto con il modello Rubik".
  39. Rabaglio Gabriele, Lugano – "Balanced Scorecard in una banca moderna. l'esempio di BSI SA".
  40. Ranic Aleksandar, Lugano – "La Svizzera e l'assistenza amministrativa in materia fiscale per domande raggruppate".
  41. Rielo Luca, Biogno-Beride – "Responsabilità sociale d'impresa, un posizionamento competitivo. Caso pratico - Il gruppo Elmec".
  42. Sassu Giovanni, Campione d'Italia – "Il trattamento fiscale dei Trust, in riferimento alla disciplina tributaria italiana. Conseguenze fiscali e criticità".
  43. Schena Laura, Giubiasco – "La creatività nelle aziende ticinesi. Una “Best Practice” da seguire per imprese che vogliono distinguersi?".
  44. Schira Stefano, Curio – "Valutazione della procedura di conteggio semplificata".
  45. Simioni Olmo, Ginevra – "Age Management: politiche aziendali per la valorizzazione dei lavoratori senior. Ricerca di un modello strategico ottimale".
  46. Stival Daniele, Ligornetto – "Integrazione di Case per anziani nel Mendrisiotto. Modello di rete tra Case per anziani in un contesto di fusioni tra comuni".
  47. Talayman Thomas, Balerna – "Stadi di proprietà dei club di calcio. Nuova fonte di reddito per le società di appartenenza".
  48. Tripodina Marco, Morbio Inferiore – "Marketing Trends: il futuro del consumatore. Dai ticinesi a GUESS: due visioni del fenomeno".
  49. Vismara Alan, Lugaggia – "Il ruolo dell'architettura nelle scelte sul sistema di donazione d'organi in Svizzera".
  50. Yenigün Meltem, Giubiasco – "I rapporti Impresa - Stakeholder analizzati attraverso i prospetti di distribuzione del valore aggiunto".

 

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Lavoro sociale

  1. Albisetti Giorgia, Porza – "I percorsi interrotti: diventare una famiglia affidataria, tra le prassi istituzionali e i vissuti delle famiglie".
  2. Attisani Daniela, Bellinzona – "Il racconto di tre esperienze significative condivise con tre giovani ragazze al SAE. La relazione educativa quale strumento per l'attivazione della motivazione all'autonomia, all'autoefficacia e all'autostima nel progetto di vita di tre adolescenti".
  3. Baer Gabriela, Losone – "L'autodeterminazione: un cammino verso la crescita personale".
  4. Barca Jessica, Savosa – "Operatori sociali confrontati con il disagio giovanile. Analisi sulla realtà luganese".
  5. Bertoli Gloria, Muralto – "Le mie mani c'erano. Giovani al lavoro in azienda agricola per apprendere le competenze sociali e sviluppare l'autostima".
  6. Bonetti Ilaria, Lugano – "I servizi sociali delle Magistrature dei minorenni: Cantoni Svizzeri a confronto".
  7. Brenna Elisa, S. Antonino – "Bambini che ubbidiscono o che collaborano? Un'osservazione delle dinamiche di un gruppo dell'Istituto von Mentlen confrontato con il tema delle regole durante il momento del pasto".
  8. Brizio Stefania, Riviera – "La comunicazione tra educatori e famiglie con figli disabili".
  9. Bürki Alice, Cureglia – "Adolescenti ed educatori/educatrici a confronto all'interno di un Centro Educativo Minorile".
  10. Calisan Firuze, Lugano – "L'evoluzione di un progetto basato sui principi dello sviluppo sostenibile nella Formazione Diamante".
  11. Candolfi Nathalie, Locarno – "L'organizzazione del lavoro e la sindrome del Burnout. Indagine quantitativa tra gli operatori sociali delle strutture abitative per adulti disabili dell'Istituto OTAF".
  12. Cappelli Giovanni, Rivera – "L'istituto diventa casa? Quali sono stati i cambiamenti più significativi avvenuti all'istituto Don Orione dopo l'assunzione della gestione da parte della Fondazione S. Gottardo?".
  13. Carenini Denise, Cugnasco – "Disabilità e vita a domicilio: primo bilancio dall'introduzione del contributo per l'assistenza".
  14. Caruso Tatiana, Italia – "Disabilità mentale e sessualità: manifestazione del bisogno di sessualità e gestione da parte dell'équipe educativa".
  15. Cereghetti Lara, Rovio – "Giovani anziani ed invecchiamento attivo: la ricerca di nuovi ruoli, nascita di nuove risorse e l'esigenza di un'offerta territoriale. Analisi della popolazione tra i 65 e i 75 anni residente presso il Comune di Melano".
  16. Ciofalo Tanja, Massagno – "L'educatore come sostegno alle famiglie durante il passaggio da SUPSInido alla scuola dell'infanzia".
  17. Cogno Gloria, Pazzallo – "Chi cura ha bisogno di cure collaborazione e sostegno alla genitorialità".
  18. Coiro Deborah, Sorengo – "Io, Tu e Noi. Il gruppo può essere una risorsa in un contesto precario e dinamico?".
  19. Cortesi Daniela, Li Curt – "L'operatore sociale riflette. Analisi dell'importanza e dell'influenza dell'azione riflessiva per gli operatori sociali dell'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Chiasso".
  20. Costantini Pietro, Rovio – "Soundbeam: analisi di un progetto inter-istituzionale. Indagine sul lavoro di rete e sullo sviluppo di comunità nel territorio ticinese".
  21. Delucchi Deborah, Canobbio – "Adultità e disabilità. Un'indagine sul percorso d'adultizzazione di persone con disabilità all'interno di un laboratorio protetto".
  22. Giovannoni Sheila, Losone – "Mano nella mano. Un'indagine rivolta ai Caregivers e alle situazioni che vivono, nella quotidianità a domicilio, con una persona malata di demenza".
  23. Giudici Annalise, Viganello – "Il contributo del Servizio Aiuti di Vita nel mantenimento a domicilio di utenti Pro Infirmis: i confini delle configurazioni di fronteggiamento".
  24. Grassi Pamela, Gerra Piano – "Genitorialità a distanza. Una raccolta di testimonianze di madri con figli collocati in istituto".
  25. Krasniqi Vlora, Lugano – "Il progetto di collaborazione fra il Servizio Sociale e il Servizio Preammissioni dell'Ospedale Regionale di Lugano. Il contributo e il ruolo dell'assistente sociale nel nuovo progetto di collaborazione fra i due servizi".
  26. Lanfranconi Monica, Italia – "Paziente e Assistente sociale: compagni di squadra".
  27. Luvini Sophie Rachel, Campione d’Italia – "La cucina educativa. Le esperienze di un Atelier di cucina con un gruppo di residenti del Foyer La gente di Lugano".
  28. Mencarani Ilaria, Seseglio – "Un viaggio dentro le mura domestiche: l'autore di violenza domestica e il suo percorso verso il cambiamento".
  29. Molteni Giulia, Massagno – "Ci incontrammo come naufraghi: oralità e cura istituzionale".
  30. Palomba Isabella, Figino – "L'assistente sociale messo in gioco. Fronteggiare le situazioni d'urgenza in un contesto come l'UFAM".
  31. Panicola Enrico, Caslano – "Una nuova concezione di Foyer per adolescenti. Descrizione e analisi delle nuove modalità di presa a carico e lavoro, del Foyer Vignola della Fondazione Amilcare".
  32. Passi Fabienne, Arzo – "Entrando in punta di piedi: il vissuto di persone con disagio psichico negli spazi d'intimità all'interno del contesto abitativo".
  33. Pesenti Tamara, Arzo – "Le sfide dell'affido familiare: in che modo le famiglie affidatarie interpretano il proprio ruolo".
  34. Pestoni Silvia, Arbedo – "L'economia della condivisione come strumento dell'operatore sociale comunale per favorire la creazione di legami di solidarietà fra domiciliati".
  35. Petrovic Svetlana, Monte Carasso – "L'entrata e l'uscita dall'ospedale. L'analisi del ruolo dell'assistente sociale attraverso il processo di trasferimento del paziente".
  36. Prati Valentina, Melide – "Attraverso quali modalità è possibile valorizzare le persone adulte con disabilità all'interno di un centro diurno?".
  37. Priori Davide, Tenero – "Il Binge Drinking giovanile in Canton Ticino: rilevanza del fenomeno e lettura dei principali servizi coinvolti".
  38. Rusca Alex, Arogno – "L'équipe pensa, l'équipe fa: l'esplicitazione della quotidianità come strumento di lavoro per un'équipe".
  39. Schrembs Petra, Minusio – "Storie e percorsi in sentieri difficili: Case Study del processo di elaborazione di un progetto educativo presso il centro di pronta accoglienza e osservazione Centro PAO Mendrisio".
  40. Sciacca Alessia, Camorino – "Emozioniamoci giocando. È possibile un percorso di alfabetizzazione emotiva all'interno del gruppo Usignoli?".
  41. Tartaglia Antonio, Italia – "Guardando nella stessa direzione. Il lavoro educativo tra dimensioni progettuali e ruoli nel contesto della panetteria-pasticceria di Fonte 2".
  42. Tartaglia Giorgia, Italia – "Strategie educative e di presa a carico. Case Study su un giovane dell'Istituto S. Pietro Canisio".
  43. Tomasetti Manuela, Minusio – "L'integrazione del Gruppo Integrato - Migros S. Antonino. La percezione d'integrazione degli utenti del Gruppo Integrato e degli operai presso la Centrale Migros di S. Antonino".
  44. Villa Laura, Cadro – "Affrontare la detenzione di un familiare. Analisi di quattro casi di familiari colpiti dall'arresto del congiunto".
  45. Weishaupt Erich, Mendrisio – "Reintegrazione professionale: analisi di un'esperienza di reinserimento".
  46. Zanetti Omar, Faido – "Il volontariato tra istituzione e pratica quotidiana: analisi delle specificità della figura del volontario in ambito oncologico".

 

DIPARTIMENTO TECNOLOGIE INNOVATIVE (DTI)

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria elettronica

  1. Capone Andrea, Losone – "Banco di prova a 4 quadranti per macchine elettriche".
  2. Cunzolo Paolo, Italia – "Wireless External Reader for an Implantable Intraocular Pressure Sensor".
  3. Cvetkov Dragan, Italia – "Sistema di trasmissione dati / Streaming Video".
  4. Drazza Roberto, Italia – "Scheda di espansione per applicazioni Wireless Sensor Network".
  5. Iannibelli Nicola, Losone – "Test di generatori con recupero energetico".
  6. Lätsch Steve, Muralto – "Sistema di misura di posizione e velocità ad alta precisione per motori lineari".
  7. Marielli Kevin, Contone – "Interfaccia videocitofonica per persone anziane e/o diversamente abili".
  8. Murillo Palma Roger Danilo, Camorino – "Antenna da integrare in sensori per la misura di umidità nel sottosuolo".
  9. Nava Nicolò, Italia – "Dispositivo di amplificazione e miglioramento della voce".
  10. Niklaus Andrea, Bedano – "Controllo di un quadricottero con metodologie RCP".
  11. Pagano Tiziano, Pregassona – "Regolazione di coppia per motori sincroni senza sensori di posizione".
  12. Pettinato Gian Mattia, Italia – "GB - Synthetic Aperture Radar Explorer".
  13. Tamagni Igor, Lumino – "Bluetooth Virtual Instrument".
  14. Trazzi Cristian, Italia – "Sistemi distribuiti intelligenti CANoe PROCANopen".

 

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria gestionale

  1. Bernasconi Andrea, Sementina – "Analisi e mappatura dei processi coordinati dal software gestionale Hoxell® per il settore alberghiero".
  2. Bollini Giuliano, Italia – "Riduzione delle fermate su due linee di confezionamento solidi orali".
  3. Borioli Athos, Arbedo – "Proposta di strumenti per il miglioramento delle prestazioni operative a seguito di una riorganizzazione strategica del Business".
  4. Dal Lago Marco, Italia – "Reingegnerizzazione del processo di introduzione e modifica dei prodotti".
  5. D'Aurora Giovanni, Italia – "Progetto Eccellenza Operativa".
  6. Fumagalli Luca, Rancate – "Riprogettazione della procedura di gestione dei danni alle UTI".
  7. Imhof Jessica, S. Vittore – "Soluzioni per l’ottimizzazione dei processi di gestione del flusso dei materiali in ambiente ETO".
  8. Innocenti Patrick, Italia – "Study on Integrated Packaging and Department Redesign".
  9. Pellascio Andrea, Losone – "Reco-plat15: dal Concept al mercato di una nuova piattaforma di elevazione".
  10. Ponti Vasco, Salorino – "SL Plus Project".
  11. Spinosa Claudio, Riazzino – "Analisi degli investimenti impiantistici di un’azienda manifatturiera ticinese".

 

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria informatica

  1. Balachandran Charles Thuvaragan, Bellinzona – "Applicazione mobile per lo scambio di recensioni sui prodotti".
  2. Bertoldi Cristian, Pregassona – "Extension and Security Assessmen of a Communication Gateway".
  3. Bervini Rasael, Melano – "Editor grafico di diagrammi Entity Relathionship per JADE".
  4. Bonesana Claudio, Bedano – "Real Time Object Identification - Computer Vision".
  5. Cardoso Mirko, Airolo – "Percepire ostacoli e persone tramite un sensore Kinect montato su un Robot mobile".
  6. Castellani Aron, Locarno - "Applicazione mobile per l'annotazione di documenti".
  7. Costante Gianluca, Tenero – "Sistema identificazione paziente".
  8. Di Blasi Alessandro, Ascona – "Misure 3D Middle-End per materiali intumescenti".
  9. Filippone Carlo, Breganzona – "Sviluppo e implementazione del Geo-Database KFH-DC".
  10. Guerra Paula, Giubiasco – "Proposta per docenti: Sisa e eXs".
  11. Koefer Nathan, Torricella – "Gestione tramite Smartphone di uno Smart Node Skarabee".
  12. Mandica Claudio, Italia – "Plugin Eclipse per Code-to-Speech".
  13. Mastromatteo Fabio Paolo, Sonvico – "Ottimizzazione robusta per una catena logistica".
  14. Mattei Yari, Comano – "Estensione di TRACCIE - apprendimento della lingua italiana".
  15. Nava Stefano, Italia – "Analisi e visualizzazione dati trasporto combinato".
  16. Oukhchi Nizar, Cadro – "Interazione Gestuale con l'Ambiente".
  17. Palija Ognjen, Torricella – "Ondigita Multipiattaforma".
  18. Pestoni Nauel, Ambrì – "Suite di supporto didattico per BASI DI DATI".
  19. Piccioni Fabio, Vacallo – "Definizione e implementazione di un sistema di management per Gateway di comunicazione".
  20. Scannapieco Alessio, Giubiasco – "Mobile per Board".
  21. Tettamanti Marco, Monte – "Applicazione UPnP evoluta per Smartphones e Tablets".
  22. Vaccalluzzo Manlio, Italia – "Pattern Recognition nell’analisi EEG".

 

Titoli Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria meccanica

  1. Anderlind Sven, Viganello – “Studio di una macchina per la preparazione di miscela".
  2. Cattaneo Stefano, Italia – "Traliccio per linee aeree ad alta tensione".
  3. Hefti Damian, S. Antonino – "Tutore ortopedico".
  4. Negrini Luca, Arbedo – "Sistema di focalizzazione per microscopio".
  5. Pezzotta Davide, Italia – "Progettazione linea di produzione innovativa".
  6. Pozzi Edoardo Günther, Italia – "Studio della sostenibilità energetica del processo di stampaggio ad iniezione plastica".
  7. Scarfò Marco, Pregassona – "Metodi per il calcolo di processo e la verifica strutturale applicati alla colata per cera persa".
  8. Spaggiari Marco, Italia – "Studio di strutture Sandwich".
  9. Zelioli Carlo, Italia – "Studio ed analisi della possibile messa in pressione di una condotta a pelo libero".

 

CONSERVATORIO DELLA SVIZZERA ITALIANA (CSI)

Bachelor of Arts SUPSI in Music Performance

  1. Alegre Vicente Sergio, Spagna– Viola.
  2. Crabtree Charles, Stati Uniti d'America – Corno.
  3. Jeszensky Lara, Lugano – Canto.
  4. Lopez Mariechristine, Stati Uniti d'America – Violino.
  5. Novakovic Momir, Serbia – Fisarmonica.
  6. Pal Lavinia, Romania – Canto.
  7. Pazos Pintor Patricia, Spagna – Fagotto.
  8. Perretta Eliseo, Giubiasco – Fisarmonica.
  9. Roccasalva Livia, Lugaggia – Violino.
  10. Zhe Sun, Cina – Flauto.
  11. Zambolin Mattia, Italia – Composizione.

Bachelor of Arts SUPSI in Music and Movement

  1. Farinotti Doris, Gordola – Educazione musicale elementare.
  2. Valsangiacomo Teresa, Viganello – Educazione musicale elementare.

 

SCUOLA TEATRO DIMITRI (STD)

Titoli Bachelor of Arts SUPSI in Theatre

  1. Albin Florian, Francia – "Les cris du coer".
  2. Avila Martinez Elvio Yair, S. Gallo – "Io sono".
  3. Borissova Polina, Germania – "Die Motte".
  4. Duret Fanny, Conches – "Les métamorphoses du vide".
  5. Ferrera Arno, Arogno – "Animal(s)".
  6. Gnant Max, Uerikon – "Das Kuriositätskabinett".
  7. Kalt Roxane, Zurigo – "The Winter Is".
  8. Nicolas Anaïs, Francia – "La légèrteté de l'être".
  9. Sutton Myriam, Canada – "Y fait frette".

 

Premi TalenThesis 2013

Il Premio TalenThesis 2013 viene attribuito ai seguenti laureati Bachelor distintisi per gli eccellenti risultati raggiunti nella tesi di Bachelor:

  1. ALLEMAN TAHITA – Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola d’infanzia

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Inventiamo, spieghiamo e giochiamo! "Palla matta", un gioco di squadra"

2.      CARPINELLI CLAUDIA – Bachelor of Arts SUPSI in Architettura d’interni

         Valutazione: A (ottimo)

         Titolo tesi: "Progetto di riuso delle stazioni ferroviarie della Val Leventina - La stazione di Bodio".

3.      COLDESINA ALESSIA – Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola elementare

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Mondi interiori sommersi dall'obesità infantile. Lo sguardo dei docenti".

4.      CVETKOV DRAGAN – Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria elettronica

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Sistema di trasmissione dati / Streaming Video".

5.      DURET FANNY – Bachelor of Arts SUPSI in Theatre

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Les métamorphoses du vide"

6.      FRANSCELLA SOFIA – Bachelor of Arts SUPSI in Conservazione

         Valutazione: A (ottimo)

         Titolo tesi: "Lo studio del degrado della pietra di Saltrio utilizzata in alcuni monumenti del Canton Ticino".

7.      FUMAGALLI LUCA – Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria gestionale

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Riprogettazione della procedura di gestione  dei danni alle UTI".

8.      GRASSI PAMELA – Bachelor of Science SUPSI in Lavoro sociale

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Genitorialità a distanza. Una raccolta di testimonianze di madri con figli collocati in istituto".

9.      MALISIA FEDERICO – Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria civile

         Valutazione: B (molto buono)

         Titolo tesi: "Ponte agro-forestale, comune di Breggia S. Giovanni di Tur-Muggio".

10.    MASTROMATTEO FABIO PAOLO – Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria informatica

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Ottimizzazione robusta per una catena logistica".

11.    METZLER KARIN – Bachelor of Science SUPSI in Physiotherapie

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Verbessert das robotisch assistierte Laufbandtraining (RAGT) die Gehfähigkeit von Patienten in der          neurologischen Rehabilitation?".

12.    NOVAKOVIC ZELJKA – Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "La terapia dialettico comportamentale nel disturbo di personalità borderline. Revisione della       letteratura".

13.    PANORA ALINE – Bachelor of Science SUPSI in Ergoterapia

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Incidenze e influenze sociali e culturali sullo sviluppo dell'ergoterapia in Ticino: un viaggio nel tempo".

14.    PAZZINETTI ENEA – Bachelor of Arts SUPSI in Architettura

         Valutazione: B (molto buono)

         Titolo tesi: "Casa comunale Terre di Pedemonte".

15.    PEZZOTTA DAVIDE – Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria meccanica
         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Progettazione linea di produzione innovativa".

16.    PROVVEDI VANESSA – Bachelor of Science SUPSI in Fisioterapia

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Analisi qualitativa delle problematiche da overuse nei violinisti e della prevenzione attuata          nell'ambito musicale. Proposta di auto-trattamento".

17.    ROCCASALVA LIVIA – Bachelor of Arts SUPSI in Music Performance

         Valutazione: 5.53

         Titolo tesi: "Corde di violino a confronto: percezione e differenze".

18.    TAMBANI SABRINA – Bachelor of Arts SUPSI in Comunicazione visiva

         Valutazione: A (ottimo)

         Titolo tesi: "I GESTI DELLA MUSICA. Visualizzare l'invisibile per scoprire le forme della musica sinfonica".

19.    VISMARA ALAN – Bachelor of Science SUPSI in Economia aziendale

         Valutazione: 6

         Titolo tesi: "Il ruolo dell'architettura nelle scelte sul sistema di donazione d'organi in Svizzera".

Locarnese e valli

Il trekking Ascona-Venezia compie 10 anni

Sono stati festeggiati al Porto patriziale con una proiezione e la mostra di foto di Massimo Pedrazzini. Anche quest’anno viaggi in catamarano.

Locarnese e valli

La Gendarmeria di Magadino tra la gente

Organizzate quattro giornate, tra luglio e agosto, a contatto con i residenti in Valle Verzasca e nel Gambarogno "per favorire i contatti e migliorare il servizio offerto …

Locarnese e valli

Così superammo l’anno senza estate

Una serata a Locarno per raccontare un anno terribile, il 1815, in cui anche il Ticino subì le conseguenze dell'esplosione del vulcano …

Locarnese e valli

Bignasco, container in fiamme

(LE FOTO) L'incendio è divampato ieri sera, giovedì, forse a causa di un sacco di cenere ancora attiva. Un episodio simile alcuni giorni fa al deposito del …

Locarnese e valli

Gambarogno: le FFS preparano i cantieri

Al via la messa in sicurezza delle aree e degli accessi di cantiere, la posa della segnaletica e la realizzazione delle infrastrutture per consentire l'avvio dei …

Locarnese e valli

Record di uccelli migratori alle Bolle

Ficedula e Fondazione Bolle di Magadino segnalano una grande concentrazione di specie alle Bolle di Magadino. Il merito è delle piogge di questi giorni.

Locarnese e valli

Rinato lo storico Hotel Fusio

Ieri la presentazione da parte dell’arch. Giovan Luigi Dazio. Dispone di 24 posti letto. Rigoroso restauro conservativo dell’albergo del 1880.

Locarnese e valli

Passaggio di testimone a TicinoSentieri

Dopo 24 anni il presidente di TicinoSentieri Ettore Cavadini passa le consegne a Stéphane Grounauer. 

Locarnese e valli

Ottimismo nel turismo sul Verbano

Nel 2017 a Locarno, dopo un 2016 positivo, la promozione è mirata alla Svizzera interna. AlpTransit è apprezzato, ma si chiedono anche treni diretti.

Locarnese e valli

Porte aperte al Papio

Ad Ascona sabato 8 aprile avranno luogo le porte aperte al Collegio Papio. Si potranno inoltre scoprire diversi progetti come quello della nuova mensa.

Locarnese e valli

Frana sulla strada a Orselina

Alcuni massi e detriti sono franati sulla strada che da Orselina conduce a Locarno Monti, in via alla Basilica. Il tratto interessato è totalmente chiuso al …

Locarnese e valli

Quando l'arte si fa in quattro

I Dicasteri cultura di Locarno e di Ascona, insieme alla Fondazione Ghisla Art Collection, hanno presentato il nuovo “Cultural Pass Ascona Locarno”. 

Locarnese e valli

Sacri Monti, ricostruita la loro storia

Affollata conferenza dello storico Lorenzo Planzi che ha presentato pagine sconosciute della Madonna del Sasso e di Brissago.

Locarnese e valli

Si è spento l'ex direttore del Giardino di Ascona

Conosciuto come la leggenda degli alberghi confederati, Hans C. Leu è scomparso all'età di 86 anni. Vinse il premio come "miglior albergatore della …

Locarnese e valli

"Il volo più bello in carriera? L'ultimo"

Il sindaco Tiziano Ponti racconta l’altra dimensione in cui ha vissuto per 35 anni, l’aviazione militare. Pilota, collaudatore e comandante della Base aerea di …

Locarnese e valli

Christa Rigozzi mamma di Alissa e Zoe

L'ex Miss Svizzera ha dato alla luce due gemelle ieri mattina alla Clinica Santa Chiara di Locarno

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg