Home > Ticino e Regioni > Luganese

Esercitazione generale al Tamaro

Martedì mattina si è svolta un’imponente esercitazione presso la cabinovia del Monte Tamaro, dove sono stati coinvolti praticamente tutti gli enti di soccorso: pompieri di Lugano e Bellinzona con le unità di intervento tecniche, i pompieri di Monteceneri, i soccorritori della Croce Verde di Lugano con gli specialisti nel soccorso tecnico, la REGA, il Soccorso Alpino, la Protezione Civile e la Polizia Cantonale che ha coordinato le operazioni di soccorso.

Lo scenario presentava un guasto importante all’impianto di risalita che rendeva necessario l’evacuazione delle oltre 50 persone presenti nelle cabine dall’alto. I pompieri, gli uomini del Soccorso Alpino hanno raggiunto le cabine sospese nell’aria ed hanno calato, una ed una, le persone presenti. Altre invece sono state recuperate mediante l’elicottero della REGA. Anche due feriti (una persona colta da malore ed un’infortunatasi nella discesa a terra) sono stati tratti in salvo dai soccorritori.

Come detto questa importante ed imponente esercitazione serviva ai responsabili dell’impianto per testare le procedure di allarme e l’attuazione del piano de evacuazione di emergenza. Le operazioni si sono protratte fino a circa mezzogiorno.