Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 08:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Città

Louis Vuitton resta in via Nassa

Smentita la notizia della chiusura diffusa qualche giorno fa. Alla boutique di lusso è stata concessa una riduzione dell'affitto.

Luganese - Città

Donna scippata a Viganello

Si tratta di una 73enne. Il rapinatore le ha strappato la borsa, rubandole soldi e telefono cellulare. Il tutto è avvenuto ieri a mezzanotte, nell'atrio di una …

Luganese - Evento

Tutti i segreti di donna e sport

Dal 27 al 29 maggio tre giorni di conferenze e attività fisiche al Parco Maraini. Tra gli ospiti anche Valentina Vezzali, già campionessa olimpica di …

Luganese - Approfondimento

Ecco come ti tengo d’occhio i bus

Visita al cuore pulsante delle TPL, nella nuova centrale operativa. Dalle 5 a mezzanotte ci lavorano 7 operatori sempre in contatto con veicoli, polizia e servizi di pronto …

Luganese

StraLugano da record

Edizione da record per la competizione che ha riempito le strade di Lugano tra ieri e oggi con oltre 5mila partecipanti. 

Luganese - Tesserete

Ecco i vincitori del Rally matematico

Tutti i vincitori della simpatica competizione organizzata per gli allievi delle scuole elementari e medie. 

Luganese - Città

Riapre il parco dove cadde la pianta

Dopo gli accertamenti del caso, l'area giochi di Piazzale Pelli è nuovamente agibile. La settimana scorsa un albero crollò addosso a una giovane ragazza, che …

Luganese - Accordo

Lugano e Almaty più vicine

Il sindaco Marco Borradori ha siglato ieri ad Almaty con il sindaco Baurzhan Baibek un accordo di cooperazione nell’ambito di una missione congiunta in …

Luganese - Autostrada

Auto in fiamme a Taverne

È stato necessario l'intervento dei pompieri di Lugano per spegnere le fiamme divampate questo pomeriggio da una Mini che circolava sull'A2.

Luganese - Città

Arriva il ponte, disagi da prevedere

La posa di un nuovo ponte creerà disagi alla circolazione a partire da lunedì 23 maggio, sulla salita Bossoli e in via Regazzoni.

Luganese

Scomparso un ragazzo a Canobbio

La Polizia cantonale ha comunicato oggi che il ragazzo è scomparso dal proprio domicilio martedì scorso verso le 9 del mattino.

Luganese - Nazionale a Cornaredo

Fan Village e possibilità di incontrare i giocatori

La squadra rossocrociata si allenerà a Lugano in vista degli Europei. Per i tifosi a disposizione una villaggio con animazioni e possibilità di ristoro e …

Luganese - Iniziativa benefica

La musica vissuta in diversi “Contesti”

Sette cantanti ticinesi si uniscono per un CD benefico. Gli incassi della compilation, disponibile presso il Parco Grancia, il Mondo della Musica di Lugano e Soldini Musica a …

Luganese - AlpTransit

Un miracolo di ingegneria... politica

Il precedente storico della Gotthardbahn. La breccia aperta da Salvioni, l’opposizione di Schlumpf. E l’arrivo di Adolf Ogi in Consiglio federale a sbloccare tutta …

Luganese - Operazione "OKBIKER"

Controllati 128 centauri, sanzionati 23

La Polizia Malcantone Est rende noti i risultati della sua operazione di prevenzione degli incidenti motociclistici, avvenuta tra il 20 aprile e il 3 di maggio.

Luganese - Città

Riapre il ristorante del Parco Ciani

La struttura, di proprietà del Municipio di Lugano, sarà inaugurata mercoledì, grazie a una cordata di imprenditori locali, dopo i noti …

Accesso e-GdP

banner_speciale_alptransit.png

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

banner_libano.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

banner_pinacoteca_zuest_primavera_2016.png 

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert