Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese

Artecasa cresce ancora, ma per il 2015 c’è un “se”

Nel 2014 sono stati oltre 43.000 i visitatori (+3%). Sull’edizione ventura pesa l’incognita del voto alle federali e potrebbe slittare a novembre.  …

Luganese

Galleria Vedeggio-Cassarate chiusa per due notti

Da martedì 4 a giovedì 6 novembre (dalle ore 21 alle ore 5) la galleria resterà chiusa al traffico per lavori di pulizia e manutenzione degli impianti.

Luganese

Quel pallone l’ho già visto

La "nuova" copertura invernale del Lido di Lugano è di fatto ancora quella vecchia.

 

Luganese

Chiusure, addio alla boutique Facis

Nel centro di Lugano chiude anche il negozio di abbigliamento aperto due anni fa. Tra le cause, il PVP e l'affitto troppo alto. Due dipendenti restereanno senza lavoro.

Luganese

Acqua non potabile pure a Bioggio

Nelle frazioni di Gaggio, Pianazzo, Busgnana, Mondonico (Bioggio) e località Righetto bassa, esclusa località Righetto frazione di Cimo. Sono in corso …

Luganese

Muzzano, acqua non potabile fino a nuovo avviso

La causa è da imputare a problemi all'acquedotto. Attualmente sono in corso accertamenti e misure di risanamento.

Luganese

A Lugano tornano gli Harley Days

Per la città si tratta della quarta volta. L’accordo tra organizzatori, il Municipio ed Ente turistico è stato siglato nei …

Luganese

Manifestazione curda a Lugano

Per la prima volta in Ticino i curdi si sono riuniti per esprimere solidarietà nei confronti della città siriana di Kobane, ai confini con la Turchia, assediata …

Luganese

Artecasa è una fiera sempre più locale. A Como si reclama

Polemica oltre confine per la diminuzione degli espositori stranieri. Il responsabile degli stabili comunali Schnellmann replica: «Si è data la precedenza ai …

Luganese

Principio d'incendio in via Maderno a Lugano

Spento sul nascere, grazie alle segnalazioni dei passanti. Le fiamme sono divampate in cucina. 

Luganese

Lugano Card, festa per i 30mila tesserati

Con il sindaco Borradori il servizio Lugano Card ha festeggiato il traguardo di 30mila tesserati.

Luganese

Il Castello di S.Giorgio tornerà in auge

Il pittoresco elemento d’antan potrebbe tornare a risplendere, esattamente come un tempo. Il proprietario vorrebbe restaurare la magione. 

Luganese

Metti un pianoforte in piazza...

Musica dal vivo oggi  in Piazza Dante. A suonarla c'era Julian Layn, pianista e compositore svizzero. 

Luganese

Un ponte tra Lugano e la Cina

Sono stati ricevuti oggi a Palazzo Civico 30 studenti liceali della città di Lugano e di Hangzhou, protagonisti di un progetto di …

Luganese

I conti in tasca per Finzi Pasca

Al vaglio il credito per la sua Compagnia che per il triennio 2012-2014 ha beneficiato di una Convenzione di sostegno congiunto (tra Pro …

Accesso e-GdP

banner_colletta_adotta_cristiano.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

banner_20_anni_teleticino.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert