Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

(15 Gen. 2014 - ultimo aggiornamento: 07:00)
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Vertenza

Ail Sa e Upc-Cablecom litigano per la fibra ottica

 Le infrastrutture di Ail sono in parte occupate dalle linee a fibra ottica di Cablecom; l’azienda di Lugano vuole disdire il contratto con l’ …

Luganese - USI

Cerimonia di consegna dei diplomi

Alla Facoltà di comunicazione sono stati consegnati i diplomi di Executive Master a 17 nuovi professionisti. 

Luganese - Città

Il Natale "atterra" in Piazza Riforma

È stato trasportato oggi con l'elicottero e installato davanti al Municipio l'albero più grande della Città, che verrà acceso durante la …

Luganese - Città

Il circo Knie è arrivato a Lugano

Il circo svizzero si fermerà alla Gerra da giovedì 20 novembre fino a lunedì 23, con la 96.esima edizione del suo …

Luganese - Interpellanza PPD

I trasporti gratuiti...costerebbero troppo

Per il PPD Generazioni Giovani, l’eventuale approvazione dell’iniziativa per consentire ai giovani di viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici cantonali …

Luganese

Un mandato di cattura per Enderlin

Il procuratore Andrea Minesso lo avrebbe emesso dopo le dichiarazioni rese dalle due persone arrestate settimana scorsa.

Luganese

Il direttore della Croce Verde Lugano va in pensione

Dopo quasi quarant'anni di servizio, Carlo Casso lascerà l’incarico a dicembre. 

Luganese - Lugano

Inaugurato il Centro Medico

Nel nuovo stabile della Stazione FFS un'equipe di medici specializzati - e riconosciuti dalla cassa malati - a disposizione dei pazienti a orario continuato.

Luganese - Ora sotto controllo

Frana a Colla, evacuata una casa

Alcuni metri cubi di fango e detriti si sono riversati in una zona boschiva lambendo un'abitazione. (GUARDA LE FOTO) 

Luganese - Processo d'appello

Sentenza slittata per l'omicidio di Vernate

Slitta al 20 di novembre la sentenza d’appello per l’omicidio di Vernate che vede alla sbarra il 38enne rumeno che quattro anni fa …

Luganese - Dicastero Sport

Premio a Nibali per il Merito Sportivo

Il Municipio di Lugano omaggia Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France 2014 e del Giro d’Italia 2013, con il Premio al Merito Sportivo 2014. La cerimonia di …

Luganese - Tra Gravesano e Arosio

Frana sulla Cantonale, strada chiusa

Lo scoscendimento a completamente invaso il campo stradale della Cantonale tra Gravesano e Arosio. (GUARDA LE FOTO) Al momento non sono noti i tempi che …

Luganese - Galleria di Taverne

Bellinzona-Lugano, «usate la cantonale»

Il prossimo fine settimana dovrebbero concludersi i lavori di scavo e di posa della condotta antincendio all’interno della canna Sud-Nord …

Luganese - Malcantone

Smottamento sulla Cantonale tra Breno e Miglieglia

Sul posto i pompieri di Novaggio che con l’ausilio di una ruspa hanno pulito il campo stradale. I disagi sono stati contenuti e nel giro …

Luganese - Domani a Besso

Messa di suffragio per i 43 messicani uccisi

Sono stati i messicani abitanti a Besso e Lugano a chiedere al parroco di potersi riunire per pregare per le vittime nella Chiesa di San Nicolao.

Luganese - Vedeggio-Cassarate

Incidente in galleria, autostrada bloccata

La Vedeggio-Cassarate è stata chiusa questa mattina fino alle 10.15, sul posto Polizia e Pompieri. L'autostrada A2 in direzione Nord è in tilt a causa del …

Accesso e-GdP

banner_spot_campagna_abbonamenti.jpg

banner_iraq_emergenza_inverno.jpg

banner_isis.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

banner_20_anni_teleticino.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert