Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 07:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Bedano

Una struttura che non fa scuola

La sede scolastica di Taverne è messa in discussione dallo sciolgimento del Consorzio scolastico delle Scuole elementari di Taverne-Torricella e Bedano.

Luganese - Viabilità

Cornaredo, c'è il nuovo progetto viario

Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio del credito di quasi 90 milioni di franchi.

Luganese

Gerri Beretta Piccoli lascia la politica

Dopo 45 anni Gerri Beretta Piccoli ha deciso di lasciare la politica.

Luganese - Nuovi uffici

Google compra spazi a Zurigo

Il colosso di Internet affitta nuovi locali nel complesso Europaallee che le FFS stanno realizzando a fianco della stazione centrale.  …

Luganese - Melide

Un albero di Natale donato alle scuole

L’Assemblea genitori ha donato alle scuole Comunali di Melide un albero della piantagione che ha vinto il premio di "miglior albero di Natale Svizzero".

Luganese - Città

Pace fatta tra Jörg ed Hermes

Lo ha comunicato sul suo profilo twitter il sindaco di Lugano, Marco Borradori. Il suonatore di organetto più famoso del Cantone è stato al centro di una vera e …

Luganese - Paradiso

30 metri di gelide bracciate

A Santo Stefano il comune di Paradiso ospiterà una manifestazione riservata a veri coraggiosi: una nuotata di una trentina di metri nelle acque del Ceresio. 

Luganese - Da Betlemme giungerà in Svizzera

In città sta arrivando la “Luce della Pace”

Quest’anno, per la prima volta, la Luce di Betlemme arriverà anche a Lugano, domenica 14 dicembre alle 16.30 in Municipio a Piazza Riforma.

Luganese - Auto si ribalta

Rocambolesco incidente ad Agno

Il conducente ha perso il controllo dell'auto che si è rovesciata sul tetto andando ad urtare la parete della casa (GUARDA LE FOTO …

Luganese - Melide Ice

Arriva San Nicolao in sella, la festa continua

A bordo delle rombanti Harey Davidson i San Nicolao hanno reso ancora più speciale la domenica di Melide Ice. (GUARDA LE FOTO)

Luganese - Progetti

Il depuratore di Cadro è prossimo alla pensione

Il Cantone ha licenziato il messaggio per sussidiare i lavori che inizieranno nel 2015, per convogliare le acque dell’IDA di Cadro (che verrà …

Luganese - FFS

Guasto tecnico, il TILO si ferma a Melide

Ritardi all'alba di questa mattina sulla linea ferroviaria ticinese. I passeggeri di un S10 che viaggiava verso Chiasso sono stati  …

Luganese

L'albero di Natale illumina piazza Riforma

Si accende l'atmosfera natalizia a Lugano con le luci che decorano lo spettacolare abete di 15 metri, "atterrato" dal cielo. ( …

Luganese - Tradizione

Nel 2015 la Bacchica raddoppia

Nel 2015 Lugano sarà ancora Città del vino e delle tradizioni popolari con la Bacchica che in questo 2014 ha riscosso grandissimo successo

Luganese - FFS

In stazione a Lugano arriva il WiFi

Anche nelle stazioni di Lugano e a Ginevra aeroporto è attivo. Da oggi inoltre introdotta l'assistenza telefonica per i distributori automatici di biglietti.

Luganese - Trasporti

Sciopero di Lufhansa: cancellati metà dei voli odierni

Una mobilitazione che colpisce 150mila passeggeri, per una vertenza su salari e trattamenti pensionistici.

Accesso e-GdP

banner_spot_campagna_abbonamenti_2014_2.jpg

banner_autobiografia_di_un_vino.jpg

banner_iraq_emergenza_inverno.jpg

banner_isis.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert