Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 08:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Intervento dei pompieri

Fumo in una palazzina di Viganello

Per cause ancora da chiarire, del fumo ha invaso il piano sotterraneo e il vano dell'ascensore di un edificio in via Taddei. Leggermente intossicate tre persone.

Luganese - Progetto

Ecco il nuovo lungolago di Paradiso

La riqualificazione della riva non offrirà solo un’area fruibile dalla popolazione, ma consentirà di restituire a …

Luganese - Ceresio

Il primo battello elettrico svizzero

Inaugurata oggi a Lugano il "Vedetta 1908" della SNL, imbarcazione con sistema propuslivo a carica rapida.  (LE FOTO)

Luganese - Città

Boris Bignasca capogruppo della Lega a Lugano

Maruska Ortelli eletta presidente della sezione luganese della Lega. Rossana Molteni ricoprirà invece il ruolo di segretaria.

Luganese - Taverne-Torricella

Alla Mirante non le Finanze ma il Cimitero

La municipale socialista la scorsa legislatura si occupava di Socialità, Educazione e Finanze, ma ora dovrà accontentarsi del Cimitero. A lei il nuovo Municipio …

Luganese - Città

Un’astronave in Piazza Riforma

Si chiama "Space K" ed è una piattaforma espositiva itinerante creata dalla Loris Kessel Auto che viene usata anche per …

Luganese - Città

Prosegue il lifting del LAC

Da stamattina gli operai sono al lavoro per sostituire alcune lastre della facciata sud del polo culturale luganese. (LE FOTO)

Luganese - Lotta al bullismo

"Sbullo" è stato un successo

È il bilancio della campagna di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, organizzata dalla Polizia comunale di Lugano. Oltre 500 bambini di 5a elementare vi hanno …

Luganese - Città

Una casa nata sotto una buona stella

Inaugurata ieri, dopo un anno di prova, la struttura per partorire al di fuori degli ospedali. Aperta in un appartamento di Besso, finora ha già ospitato ben …

Luganese - Città

Valenzano capogruppo del PLR di Lugano

I liberali-radicali luganesi hanno nominato oggi la loro nuova capogruppo e deciso chi farà parte delle varie commissioni in Consiglio comunale.

Luganese - PPD

Tricarico prende il testimone di Jelmini

Michel Tricarico è stato nominato capogruppo in Consiglio comunale per il gruppo PPD, GG e Verdi Liberali. Vicecapogruppo …

Luganese - Città

Tutto come prima nel Municipio di Lugano

Nulla cambia in Città e ognuno ha mantenuto le Aree di competenza che ha gestito nell'ultimo triennio. Michele Bertini sarà il vicesindaco …

Luganese - Massagno

Riapre il campo di bocce del Valletta

Terminati i lavori di rifacimento, domenica prossima alle ore 11 verrà inaugurato il campo di bocce del Grotto Valletta.

Luganese - Città

Nominato il responsabile della Divisione sviluppo economico

Si tratta di Pietro Poretti, classe 1978 attinente di Bioggio, specialista nel campo del diritto internazionale economico e dell'energia. Assumerà l'incarico a …

Luganese - Ponte di Valle

Cadro, scontro fra una betoniera e un'auto

Incidente questa mattina sulla Cantonale in zona Ponte di Valle. Una betoniera ha urtato una mercedes immatricolata in Italia. Un occupante dell'auto è rimasto …

Luganese - Pirateria

Non è tutto oro quello che luccica...

È questo il titolo della mostra che si inaugura domani al Museo delle dogane alle Cantine di Gandria. Lo scopo? Mettere in guardia dalle conseguenze delle contraffazioni …

Accesso e-GdP

banner_speciale_alptransit.png

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

banner_libano.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

banner_pinacoteca_zuest_primavera_2016.png 

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert