Home > Ticino e Regioni > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 07:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese

Oltre 2mila nomi per la funicolare

Prende il via la campagna voluta dalla Trasporti Pubblici Luganesi SA per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, con creatività, al concorso.

Luganese

Pesca grossa nel Ceresio

Le foto del "bottino" di una giornata di pesca di un lettore, che con una grossa calamita ha tirato su dal fondo del lago di Lugano un vecchio carrello della spesa …

Luganese

Bigorio, la voce che vinse le fiamme

Lunedì prossimo ricorrono i 30 anni dell’incendio del Convento di S. Maria. Ripercorriamo quel giorno con Aldo Morosoli, l’allora comandante dei …

Luganese

La foce di Lugano in 24 scatti

Pubblicata da Fontana l’ultima fatica del fotografo ticinese Igor Ponti. Sarà presentata il 2 febbraio al LAC. All’intento documentaristico si somma la …

Luganese

Allievi di Trevano si distinguono nella robotica

Successo per due squadre della Scuola d’arti e mestieri al torneo FIRST LEGO League (FLL) a Locarno. Una parteciperà sabato alle finali di Brugg- Windisch.

Luganese

Iannotta, ritirato l'avviso di scomparsa

La Polizia ha reso noto che "la fattispecie è stata chiarita", senza rilasciare ulteriori dichiarazioni. L'anziano era scomparso martedì dal proprio …

Luganese

L'alborella torna nel Ceresio

Dopo un'assenza prolungata, la specie tornerà ad essere allevata nella Piscicoltura di Brusino ed essere rilasciata nel Lago di Lugano. 

Luganese

Nuovi voli diretti da Lugano ad Ibiza

Etihad propone due nuovi collegamenti per l'estate 2017: oltre l'isola delle Baleari, dall'aeroporto di Agno si potrà raggiungere direttamente anche Brindisi …

Luganese

In due al traguardo dei 100!

Lugano ha festeggiato ben due centenari nel giro di pochi giorni: Giuseppina Curti e Rocco Marzorini hanno entrambi spento cento candeline. Con loro il sindaco Borradori.

Luganese

Ecco la nuova Migros in centro

Inaugurata la filiale di via Pretorio dopo due anni di lavori di ristrutturazione.

Luganese

Vandalizzato lo striscione di "Besso Pulita!"

Gli autori sarebbero giovani partecipanti alla manifestazione indetta dal CSOA. Si aspetta conferma dalle telecamere. "Chi danneggia deve pagare" ha detto il …

Luganese

Il miglior bar svizzero è a Lugano

Il birrificio "Il Fermento" si è aggiudicato il premio assegnato dal pubblico nella 13esima edizione del Best of Swiss Gastro.

Luganese - Eventi

MelideICE festeggia la cinquina

Programma ricchissimo per il quinto anno della manifestazione, che per oltre 40 giorni animerà il paese.

Luganese

MelideICE torna ad animare le festività natalizie

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con un calendario più ricco che mai.

Luganese

Un nuovo orologio per il LAC

Donato dal negozio Bucherer di via Nassa, il quadrante è stato appositamente realizzato per l'atrio del centro culturale di Lugano.

Luganese - Iseo

Scontro tra un'auto e un postale

(LE FOTO) I due mezzi sono entrati in collisione sulla strada cantonale a Iseo. Ingenti danni materiali, ma nessun ferito.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

banner_pinacoteca_zuest_primavera_2016.png 

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg