Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 07:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Risorse Umane

«Lugano non fare come la Rsi»

La deputata PPD Sara Beretta-Piccoli prende posizione sul concorso per Direttore Risorse Umane indetto dal Comune. «L’auspicio è che vengano …

Luganese - Sport

StraLugano, svelati i nuovi percorsi

Online i tracciati disegnati dagli organizzatori dell’evento in programma il 21-22 maggio. Tutte le gare con partenza e arrivo sul lungolago.

Luganese - Piscine

Nuoto a Lugano: un buco nell’acqua?

La consigliera comunale Sara Beretta Piccoli  …

Luganese - La richiesta della Curia

«Chiarezza al Centro culturale Turba»

Da tempo il rumore molesto del locale in via Cattedrale crea disagi agli inquilini dello stabile adiacente. L’avvocato Stefano Camponovo …

Luganese - Ex macello

I molinari? «Potrebbero andare a Timbuctù»

Il Municipale Lorenzo Quadri a ruota libera su Facebook sulla vicenda che ha interessato l'ex macello in questi giorni. «L’ …

Luganese - Comunali

Nomi a sorpresa tra i candidati a Lugano

Sergio Dell'Acqua corre per il Municipio con la lista "Lugano per tutti". Per il Consiglio comunale invece le liste saranno addirittura 9, con la new entry " …

Luganese - Besso

Niente più Posta aperta di domenica

La filiale di Besso era l’unica operativa anche nel settimo giorno della settimana. D’ora in poi, dopo un cambiamento di alcune norme federali, non sar …

Luganese - Un ferito leggero

Incidente sulla cantonale a Maroggia

Lo scontro è avvenuto questa mattina, intorno alle 9.30. Disagi al traffico per circa un'ora.  L’esatta dinamica sar …

Luganese

Scontro tra due auto a Melano

Leggermente ferita la donna alla guida di un'auto con targhe italiane. L'incidente è avvenuto sulla strada cantonale.

Luganese - Piazza del Mercato

Le innovazioni di Etihad in mostra

Pensata per attraversare i mercati chiave d'Europa, l'esposizione itinerante sarà presentata giovedì a Lugano. Un enorme camion lungo 16 metri mostrer …

Luganese - Croce Verde Lugano

Record di interventi nel 2015, colpa del clima

Nel 2015 la Croce Verde Lugano ha effettuato 10.044 missioni, vale a dire 980 in più rispetto al 2014.

Luganese - Crisi della ristorazione

Lugano sfratta l’Antica Osteria

Da alcuni mesi, la Città non riceveva più la pigione, per cui, dopo un tentativo di conciliazione, il Municipio ha inviato al gerente la disdetta dell'affitto …

Luganese - Incontro dipendenti-sindacati

Tax and finance, riunione per evitare i tagli

L'OCST dovrà verificare se vi è modo di evitare i 45 licenziamenti annunciati dalla fiduciaria di Lugano negli scorsi giorni, o avviare le trattative per …

Luganese

Con Darwin si vola anche a Sion

La compagnia aerea ticinese introduce una nuova rotazione. Il volo debutterà l’8 maggio e avrà una cadenza settimanale.

Luganese - Processo

Condanna definitiva per Grosa

Riconosciuto colpevole di diversi reati fra cui falsità in documenti e abuso di autorità, l'ex sindaco di Bissone ha deciso di non opporsi al decreto d' …

Luganese - LE FOTO

L'arrivo del Magi al Bigorio

Alcuni scatti della tradizionale festa al Convento dei frati. Accompagnati dal suono delle cornamuse, davanti a una folla di grandi e bambini, i Magi hanno portato i loro …

Accesso e-GdP

banner_colletta_siria.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert