Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese

Lugano: pedone investito sul lungolago

L'uomo stava attraversando regolarmente sulle strisce pedonali. Ha riportato ferite leggere.

Luganese

Il traffico cala, ma le lamentele restano

Il sindaco Borradori: "Sul lungolago il traffico è calato del 25%". Settimana prossima i risultati del monitoraggio sul Piano viario del polo.

Luganese

Ticinowine, un'ottima annata

Al via lunedì 1 settembre al Palazzo dei Congressi di Lugano la tradizionale rassegna di vini, con il meglio della produzione di ben 63 cantine ticinesi.  

Luganese

La spesa a casa con "Saetta verde"

Oltre a buste e pacchi, il servizio consegna a domicilio la spesa e svolge diverse pratiche. Con il DASF mira

Luganese

Un Festival dei Festival che dà valore alla rinuncia

Sarà Fiorenzo Dadò l’ospite della prima serata. Molto variegato, anche quest’anno, il programma dei film e delle varie attività …

Luganese

Con “Blues to bop” non si sbaglia mai

Musica e artisti provenienti da tutto il mondo: è il tradizionale appuntamento con il festival del blues, che si terrà nelle diverse piazze di Lugano (ma anche a …

Luganese

Trovata la ragazza scomparsa di Breganzona

La Polizia ha appena annunciato il ritrovamento di Aline Wörner, la 19enne di Breganzona di cui non si avevano più notizie da 8 giorni. La ragazza sta bene.

Luganese

Alla Traversata la carica dei 600

Domenica la popolare nuotata di 2,5 Km che porta da Caprino a Lugano.

Luganese

Tamponamento a Pazzallo: una donna ferita

È avvenuto oggi pomeriggio alle 14:30 sulla strada cantonale all'altezza della Posta. Le condizioni dell'automobilista non sono gravi. 

Luganese

Quanto piace questa Helvetia

Un lungo abito rosso, uno scudo e una lancia. Durante la visita del Consiglio Federale a Lugano c'era anche Helvetia. (Guarda la fotogallery)

Luganese

Un Consiglio federale ora più vicino al Ticino

Un bagno di folla ha accolto ieri sera i ministri in piazza Riforma.

Luganese

Dog park sperimentale a Pregassona-Ruggì

Si tratta di un terreno di quasi 2.200 mq già recintato e ricco di alberi a medio fusto, che non ha dunque bisogno di particolari modifiche e può essere usato fin …

Luganese

Messicani a Lugano per l’Expo?

Il sindaco Marco Borradori, in occasione di un incontro con l'ambasciatore della nazione sudamericana, gli ha proposto ospitalità per la delegazione in visita.

Luganese

L’Alto Malcantone non si dimentica di Haiti

Nel 2014 il Comune dell’Alto Malcantone si è impegnato a rifornire di acqua potabile e servizi igienici la popolazione di Haiti, con una donazione di 1’500 …

Luganese

«L’orario di lavoro flessibile si può fare»

È decisamente un “sì” quello del Municipio di Lugano alla mozione interpartitica sull’introduzione dell’orario flessibile per i dipendenti …

Luganese

Selfie-mania anche il 1° Agosto

In occasione della Festa Nazionale l'Ente Turistico del Luganese e la Città di Lugano hanno lanciato un concorso fotografico, il "Lugano Selfie National Day …

Accesso e-GdP

banner_colletta_adotta_cristiano.jpg

banner_hockey.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert

Caricamento