Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese

Un ponte tra Lugano e la Cina

Sono stati ricevuti oggi a Palazzo Civico 30 studenti liceali della città di Lugano e di Hangzhou, protagonisti di un progetto di …

Luganese

I conti in tasca per Finzi Pasca

Al vaglio il credito per la sua Compagnia che per il triennio 2012-2014 ha beneficiato di una Convenzione di sostegno congiunto (tra Pro …

Luganese

StraLugano, il sindaco è "out"

Maledetto il chip che l'ha tradito. Marco Borradori ha tolto - perché gli dava fastidio -  il pettorale con il numero di riconoscimento e il chip ivi contenuto …

Luganese

Brutta caduta per un centauro

Non ha riportato ferite gravi il centauro che oggi, attorno alle 15.30, ha sbandato perdendo il controllo della moto all'altezza di via Calloni a Lugano-Loreto.

Luganese

Un cavalcavia per la ciclopista

In Bassa Vallemaggia investimento di 2,7 milioni per il penultimo tassello della pista ciclabile.

Luganese

Galleria di Taverne, ripartono i lavori

Durante questa fase - che durerà circa due mesi - il traffico verrà deviato sulla …

Luganese

Idea ticinese, artigiani africani e uno slancio verso il mondo

Questi gli ingredienti di African Handmade Shoes, una start-up ideata da tre giovani del Luganese che dà lavoro in modo equo a 30 calzolai di …

Luganese

Il premio "Besso pulita!" a Ruby Belge

Il progetto "Sotto lo stesso sole" del campione favorisce l'integrazione sociale attraverso lo sport.

Luganese

Cristina Milani nominata vice presidente del World Kindness Movement

La ticinese è pure co-fondatrice del magazine internazionale Work Style.

Luganese

Fermati due rumeni, ladri sospetti

La Polizia ha fermato due rumeni che bivaccavano nel bosco sopra Paradiso. Parte del materiale rinvenuto in loro possesso lasciano credere che …

Luganese

Farsi tagliare la pizza a Lugano? Due franchi

Maurizio Canetta ironizza su Twitter sul costo della "manodopera" pagato in un ristorante in centro città. E il suo tweet fa il giro del web in Italia.

Luganese

Occuparsi dei clienti è una questione d’amore

Ai titolari della pizzeria ABC, Angelo e Michele Pagano, va il premio “Grande Cuore”, conferito dall'Associazione Alzheimer Svizzera. Stasera …

Luganese

Nasce la Polizia “Torre di Redde”

Un solo corpo per i Comuni di Capriasca, Ponte Capriasca, Comano e Cureglia.

Luganese

Tutti di corsa alla StraLugano

Domenica 28 settembre si disputeranno le gare della 9a edizione, con tante novità.

Luganese

Arriva la Fluo Run e promette divertimento

È la grande novità della StraLugano 2014, si tratta di 45 minuti di corsa non competitiva, carica di energia e super scintillante …

Luganese

Riapre il preasilo "L'Arca di Noè"

Il primo appuntamento dell’anno é fissato per martedì e giovedì prossimi, dalle 9.15 alle 11.15 (giorni e orari validi anche per il resto dell' …

Accesso e-GdP

banner_colletta_adotta_cristiano.jpg

banner_hockey.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert