Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 08:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Pulizia del lago

Cosa riemerge dal Ceresio

Una ventina di sub e simpatizzanti dell’"Associazione fondali puliti del Ceresio" si sono dati da fare ieri a Bissone per riportare a galla diversi rifiuti …

Luganese - Operazioni CONTRALPI

Polizie e Guardie di Confine unite per controlli a tappeto

Il dispositivo intercantonale ha effettuato due giorni di controlli coordinati tra le diverse forze. In totale sono stati controllati 733 …

Luganese

Il Lux di Massagno passa al Cisa

Avvicendamento graduale alla conduzione della storica sala cinematografica, diretta da oltre 15 anni da Maurice Nguyen.

Luganese - Cassarate

Incendio a Lugano, un'intossicata

Le fiamme sono divampate stamane in un appartamento in via delle Scuole, nel quartiere di Cassarate. La donna, di 52 anni, è stata trasportata al pronto soccorso.

Luganese - Sport

Una Traversata per 900 intrepidi

Domenica mattina si tiene l'83edizione della nuotata tra Caprino e Lugano. Tra i partecipanti anche qualche coraggioso politico...

Luganese - Monteggio e Sessa

Un itinerario che segue le antiche orme dell’acqua

Domenica 6 settembre verrà inaugurato il “Sentiero dell’acqua ripensata”. Le rovine di un mulino, un camino dove l’oro veniva …

Luganese - Lugano-Basilea

Passano i tifosi, «chiudete le porte»

Qualche timore per la sicurezza in occasione del match a Cornaredo di sabato 22. La Polizia invita a non lasciare veicoli parcheggiati sulle strade del percorso della tifoseria …

Luganese - Val Colla

L’appetito viene “pasSteggiando”

Già aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Lugano PasSteggia”, che si terrà il prossimo sabato 29 agosto.

Luganese - Città

«Noi continuiamo a difendere il nuoto»

Dopo un paio di mesi, il Municipio di Lugano ha omologato le firme per l'iniziativa popolare contro i tagli ai corsi scolastici in piscina, che per …

Luganese - Chiusa dal 1952

Sessa, la miniera d'oro per i turisti

Depositate due domande di costruzione per riaprire le gallerie e i percorsi sotterranei (di oltre 620 metri) e promuovere visite organizzate.

Luganese - Trasporti

«Rompete tutti i distributori»

Strani adesivi alle fermate dei bus, nella zona compresa tra il Liceo Lugano 1 e i quartieri lungo la sponda sinistra del Cassarate.  …

Luganese - Lo rivela "Caccia e Pesca"

Trovata giovane lupa morta in Capriasca

È il secondo esemplare di sesso femminile di cui si è appurata la presenza nel nostro Cantone. Probabilmente è stata vittima di una collisione con un …

Luganese - Ponte Tresa

Un'auto si ribalta davanti alla dogana

L'incidente intorno alle 17.30. La strada cantonale Luino-Ponte Tresa è stata chiusa in entrambe le direzioni. 

Luganese - Diplomazia

A Lugano l’Ambasciatrice cinese in Svizzera

Ricevuta questa mattina a Palazzo Civio la signora Xu Jinghu ha detto di voler rafforzare le collaborazioni già esistenti su più fronti. 

Luganese - Lamone

Sottopassaggio ripulito, «Sono soldi gettati via»

Gli autori del vandalismo in via Girella non sono stati ancora scoperti. Il Municipio: «Un danno a una struttura pubblica è …

Luganese - Besso

Verifiche alla residenza Gemmo

Una segnalazione per comportamenti poco rispettosi nei confronti di un'anziana accusa una collaboratrice della casa di proprietà della Città di Lugano. Per la …

Accesso e-GdP

Ieri nel mondo

colletta_600.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

spot_del_gd-1-s.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert