Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 07:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Viaggi di lusso

Briatore sbarca a Lugano con un tour operator

Il Gruppo Billionaire Life ha aperto a Lugano una nuova agenzia in collaborazione con Exclusive Travel Consulting. 

Luganese - Municipio

Indagato Marzio Guggiari

Il consigliere comunale PLR di Lugano è finito sotto inchiesta nell'ambito della sua attività professionale, per …

Luganese - Incidente

Rivera, un'auto urta una ragazzina

La giovane avrebbe attraversato la strada fuori dalle strisce pedonali sulla Cantonale e una Porsche immatricolata in Ticino l'avrebbe urtata. Ricoverata in ospedale, ma …

Luganese - Magliaso

100 candeline per Lilly

Grande festa ieri alla casa anziani Rivabella. A rendere omaggio a Lilly Klauser, anche il sindaco di Lugano, Marco Borradori.

Luganese - Museo di storia Naturale

Lega: «Si trasferisca alla Masseria di Cornaredo»

Attilio Bignasca chiede al Municipio di trovare una soluzione per la nuova sede SME di Lugano: «Uno stabile adatto esiste: quello …

Luganese - Cani da salvataggio

Encomio per Cesar e Joy

Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha premiato Cesar e Joy, un pastore belga e un Weimaraner, che hanno avuto un ruolo importante  nelle recenti tragedie di Bombinasco e …

Luganese - Sicurezza

Polizia cantonale a rapporto a Rivera

Accresciuto il presidio del territorio e dimuinuiti i reati. Nel 2015 si punta a una maggiore regionalizzazione e sinergia di polizia giudiziaria e gendarmeria.

Luganese - Paradiso

Sub perde la vita nel Ceresio

Durante l'immersione il 66enne si era trovato in difficoltà. A lanciare l’allarme un secondo sub che era con lui. I soccorsi …

Luganese - Confine

Parità franco-euro: festeggiano i frontalieri

Se l'abolizione del tetto minimo di cambio franco-euro sta provocando terremoti finanziari sui mercati elvetici, dall'altra parte del confine c' …

Luganese - Popolazione

Un 2014 in crescita per i Comuni del distretto

In aumento ovunque il saldo migratorio tra arrivi e partenze, ma anche il saldo naturale tra decessi e nascite ha dato il suo contributo.

Luganese

1.728 firme contro Extasia

La Federazione delle Chiese Evangeliche Libere in Ticino ha presentato la petizione contro la fiera dell'erotismo.

Luganese - Music Net

La musica protagonista a Lugano

Torna la fiera musicale Music Net, dal 16 al 18 gennaio al Centro Esposizioni di Lugano. Scaldano l'ambiente i Club Dogo, in concerto giovedì 15. La novità di …

Luganese - Stazione Lugano

Causa lavori chiude il sottopassaggio

Per portare a termine i lavori di sistemazione le FSS annunciano la chiusura temporanea del sottopassaggio pedonale principale dal 12 al 17 gennaio.

Luganese - Strada Cantonale

Scontro tra due auto a Magliaso

Per motivi da stabilire, il conducente di una Porsche avrebbe invaso la corsia di contromano scontrandosi con una VW che circolava in senso opposto (FOTO). …

Luganese - Incidente

Scooterista si scontra con un'auto a Pregassona

Stando alle prime informazioni lo sventurato è entrato in collisione con un’Audi, immatricolata in Ticino, che usciva da un …

Luganese - Confine

Grosso petardo danneggia due auto ticinesi

È accaduto nella notte a Ghirla, nel Varesotto. Ignoti hanno lanciato nella notte il petardo sotto le auto posteggiate vicino ad un locale.

Accesso e-GdP

spot_del_gd-1-s.jpg

banner_iraq_emergenza_inverno.jpg

concorso_bl-2.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

banner_autobiografia_di_un_vino.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert