Home > Ticino e Regioni > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 08:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Svago

Un lido tutto nuovo per Melide

Domani apre l’area di svago rinnovata che, oltre allo stabilimento balneare, comprende un campo sportivo polivalente e una sala multiuso affacciata sul lago. (LE …

Luganese - Città

Un vespaio in pieno centro

I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere un grosso nido di vespe situato su un balcone in via Soave 2 a Lugano.

Luganese

Acqua nuovamente potabile ad Arogno

Un inquinamento batterico causato dalle abbondanti piogge della scorsa settimana aveva costretto le autorità a dichiarare non potabili le acque erogate nel Comune.

Luganese - Città

Collisione tra un ciclista e un'auto

L'incidente è avvenuto venerdì pomeriggio in via Besso a Lugano. (LE FOTO) Il ciclista è stato trasportato al pronto soccorso con ferite di media …

Luganese

Acqua non potabile ad Arogno

La causa è da ricercare nelle abbondanti precipitazioni degli ultimi due giorni che ne hanno aumentato l'indice di torbidità oltre il consentito.

Luganese - Infortunio

Vaglio, ferito gravemente un operaio

L'uomo, uno svizzera 31enne, è stato colpito al capo dala pala di un'escavatrice su un cantiere in via Chiesa. La sua vita sarebbe in pericolo. 

Luganese - Melide

Al Titanic si andrà in battello

La Società Navigazione Lugano offre la possibilità di raggiungere il palco del grande Musical a bordo dell’imbarcazione Milano 1927, in una suggestiva …

Luganese

San Silvestro ancora con Radio 3i

In diretta a "Panetostato" il sindaco di Lugano Marco Borradori conferma: la festa dell’ultimo dell’anno sarà organizzata, così come in …

Luganese - Evento

Una festa corale per la Città

Da venerdì a domenica la rassegna federale di canto farà tappa sulle rive del lago. Ci saranno oltre 60 formazioni in costume, provenienti da tutta la …

Luganese - Progetto

Un Maghetti più accogliente

Il 20 giugno iniziano i lavori di riqualifica al quartiere del centro cittadino. La piazza avrà due nuovi spazi commerciali e una copertura in caso di maltempo.

Luganese

Lugano s'impegna per la biodiversità

È il primo Comune ad aver aderito alla Charta dei Giardini, che promuove la biodiversità in Città. (LE FOTO)

Luganese - LiLu 1

Francesco Fiorito è il nuovo vicedirettore

Residente a Davesco-Soragno, è attualmente docente di chimica nell'istituto luganese.

Luganese

Massagno ha messo i rifiuti nel sacco

Grosso calo degli RSU con l’avvento della tassa sulla spazzatura. Il sindaco Giovanni Bruschetti, "Stiamo raggiungendo ampiamente gli scopi prefissati dal Municipio …

Luganese - xCat

I bolidi acquatici "invadono" Lugano

I motoscafi superveloci dell'xCat che da venerdì e per tutto il fine settimana si daranno battaglia su Lago Ceresio, sono arrivati in Città. (LE FOTO)

Luganese - Banca Stato

Nuovo responsabile per la Regione di Lugano

Banca Stato ha comunicato la nomina di Luigi Longoni a responsabile della Regione Lugano. Sostituirà Andrea Ferrari.

Luganese

Il laghetto di Muzzano diventa verde

Tutta colpa dei cianobatteri, che sono in grado di fare la fotosintesi come le piante. (LE FOTO)

Accesso e-GdP

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

banner_speciale_alptransit.png

misericordia_2015.jpg

banner_libano.jpg

banner_sinodo_famiglia.jpg

banner_pinacoteca_zuest_primavera_2016.png 

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg