Home > Luganese

Lugano: si vuol risparmiare? Assumiamo frontalieri

15.01.2014 - aggiornato: 15.01.2014 - 08:00
Due aziende che si occupano della raccolta rifiuti in Città si dicono pronte a lasciare a casa 14 dipendenti, per far fronte alle misure di risparmio annunciate dal Municipio. E il titolare di una delle due, la Ochsner, dice: "Assumiamo frontalieri". 

(fotogonnella)

A rischio 14 posti di lavoro nelle due aziende che si occupano della raccolta di rifiuti a Lugano, la Giovanni Agustoni SA e la Gianni Ochsner Servizi Pubblici SA di Lamone, che danno lavoro a circa 70 persone. Come riportato ieri in serata dalla RSI, entro la fine di gennaio, per far fronte ai tagli decisi dal Municipio, le ditte intendono lasciare a casa alcuni dei propri dipendenti che - almeno per quanto riguarda la Ochsner - potrebbero però essere sostituiti da lavoratori frontalieri. Una provocazione lanciata ai microfoni del Quotidiano da Gianni Ochsner: «Abbiamo deciso di lasciare a casa i residenti perché anche noi, come la città di Lugano, dobbiamo risparmiare. Riteniamo che l’unica possibilità di risparmio è quella di avere dei frontalieri al posto dei residenti». Diverse le voci di politici indignati che sono rimbalzate in serata sui social network. La Città di Lugano, che proprio a inizio gennaio ha aggiornato il suo piano di raccolta rifiuti, intende attuare su tale voce di spesa misure di risparmio per oltre 700’000 franchi. Non si esclude che il Municipio decida ora di puntare sulla tassa rifiuti. 

Luganese - Bedano

Principio d'incendio in un capannone

Lo stabile è adibito allo stoccaggio di materiale edile. Sul posto sono prontamente intervenuti i pompieri di Lugano.

Luganese - Taverne

Cogesa SA, 9 licenziamenti

Al taglio dei posti di lavoro si sommano 3 prepensionamenti. L'azienda si è impegnata ad aiutare il personale licenziato.

Luganese - Udienza a Genova

Caso Carige, chiesto il trasferimento del processo

Uno degli avvocati difensori di Davide Enderlin ha sollevato eccezione di incompetenza …

Luganese - Persone scomparse

Ritrovato Alessandro Conrad

La Polizia ha revocato l'avviso di scomparsa dello svizzero domiciliato a Tesserete. È tornato a casa venerdì …

Luganese - Piazza Manzoni

L'orto in centro città

L'aiuola di Piazza Manzoni ospita quest'anno una grande varietà di ortaggi. Si tratta di un progetto dell'Azienda agricola cantonale di Mezzana. 

Luganese - Bironico

Licenzia edilizia a Tarchini

Il patron di Foxtown potrà costruire il suo centro industriale. La struttura occuperà un terreno di oltre 16'000 metri …

Luganese - Città

Nel centro di Lugano piante da black list?

In un’interrogazione, 9 consiglieri comunali esprimono preoccupazione per la presenza della “Robinia Pseudoacacia”, specie …

Luganese - Sigirino

Scampato incendio nel cantiere Alptransit

Non si conosce cosa abbia scatenato il fumo nella baracca adibita a mensa. Sul posto sono accorsi i pompieri di Lugano. Sembra che non ci siano feriti o intossicati.

Luganese - Ecco i vincitori

Concorso GdP alla Walking Lugano

Notevole successo del concorso GdP proposto al nostro stand durante la manifestazioen sportiva di cui il nostro giornale era media partner.

Luganese - Malversazioni

Enzio Bertola si autosospende

L'avvocato ha preso questa decisione dopo che la Commissione per l'avvocatura gli aveva prospettato di sospenderlo. Il legale si trova tuttora in carcere.

Luganese - Aeroporto

La nebbia blocca i voli da Agno

A causa della scarsa visibilità cancellati voli in arrivo e partenza dallo scalo luganese fino alle 19. Per informazioni aggiornate consultate il sito …

Luganese - Manno

Un nuovo accordo all'Ambrosetti Ruote

Rifiuto da parte dei dipendenti delle misure anticrisi. Spaccatura interna alle maestranze tra lavoratori residenti e lavoratori frontalieri. Rinnovato il mandato a OCST e UNIA …

Luganese - Capriasca

Per essere più in forma si rinnova il percorso vita

L’itinerario sarà diverso e veranno installati nuovi attrezzi. Stando al messaggio municipale appena licenziato, coster …

Luganese - Melide

Toh, una biscia sul mio divano

Momento di smarrimento per un melidese che si è ritrovato suol divano di casa una biscia. Si trattava comunque di un rettile innocuo, subito riportato nel suo ambiente …

Luganese - Pomeriggio di studio

Sassello, il quartiere che ancora c’interroga

Dedicato alla vicenda di quel rione luganese demolito alla fine degli anni ‘30, l’incontro di oggi pomeriggio a Lugano, …
Luganese - Aviazione

Nuovo logo per Lugano Airport

A partire da oggi all’attuale marchio si aggiungerà anche la scritta “L’aeroporto della Svizzera italiana”, …

Accesso e-GdP

spot_del_gd-1-s.jpg

colletta_600.jpg

Ieri nel mondo

banner_sinodo_famiglia.jpg

notizie2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg

X
Sichere Anmeldung

Diese Anmeldung ist mit SSL Verschlüsselung gesichert