Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Verdi del Borgo in difesa del nucleo di Tremona

16.04.2014 - aggiornato: 16.04.2014 - 05:00

Ricorso contro la variante di Piano particolareggiato.

Edifici da preservare nel nucleo storico di Tremona, come l’ex casa comunale. (foto archivo CdT)

«Potenzialmente troppo invasiva». Così i Verdi di Mendrisio (i Consiglieri comunali Tiziano Fontana, Claudia Crivelli Barella e Andrea Stephani)  bollano la variante di Piano particolareggiato del nucleo di Tremona (frutto di un lavoro iniziato dal precedente Comune pre-aggregazione), per la quale hanno deciso di inoltrare ricorso al Consiglio di Stato, dopo averla osteggiata pubblicamente in seduta di Consiglio comunale. 

Al centro delle preoccupazioni ambientaliste questa volta non vi sono parchi, luoghi di svago, ambiente o aree verdi, bensì proprio un’area urbana, nello specifico quegli edifici che appartengono ai nuclei storici dei quartieri o ex-Comuni, che tuttavia definiscono ancora una identità a questi paesi e che i Verdi vedono minacciati da nuovi edifici che spesso snaturano le carrateristiche di un centro storico.

In ragione di ciò hanno deciso di schierarsi in difesa del nucleo di Tremona: «Il villaggio di Tremona - scrivono i ricorrenti - ha subito un abbruttimento a causa del sovradimensionamento della zona edificabile – dato quest’ultimo riconosciuto dal medesimo Dipartimento del territorio nel 2005 – che ha favorito l’espansione della zona edificabile fino alle porte del nucleo: è pertanto un dovere culturale e civile impedire che anche il nucleo sia ulteriormente mortificato da nuovi elementi perturbanti, oltre a quelli già segnalati dall’ente pianificatore e dall’ISOS».

È infatti dall’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) che arrivano le indicazioni per Tremona, così come arrivano dalla Carta internazionale sulla conservazione e sul restauro dei monumenti e dei siti (Carta di Venezia) del 1964. Pertanto i Verdi si appellano al rispetto di queste indicazioni, anche da parte dello Stato stesso, temendo che le proposte pianificatorie vengano accolte in conflitto con quanto inserito anche nella scheda P10 del Piano Direttore. «Il paesaggio è un bene comune - aggiungono infine i Verdi a conclusione del ricorso - e da ciò discende il dovere di intervenire per far cessare la banalizzazione urbana e territoriale causata da interventi inadeguati nei nuclei storici e nei loro intorni».

Nel dettaglio, la variante di PR viene contestata per la «potenziale demolizione di circa un terzo degli stabili del nucleo», di cui una parte abitativi. In secondo luogo perché verrebbe riconosciuta «un’ingiustificata possibilità edificatoria» per una zona del quartiere, cosa che, sostengono i Verdi, non sarebbe contemplata dall’ISOS. Ben venga invece l’eliminazione di  diversi elementi perturbanti, cosa che «non deve però portare a concessioni e aumenti di possibilità edificatorie». Infine si contesta la possibilità di costruzioni di nuovi posteggi nel nucleo storico e la non considerazione di alcuni beni culturali tutelati dall’ISOS.

Mendrisiotto

Oro mondiale a uno Chardonnay ticinese

Il "Carisma" dell'azienda Gialdi SA di Mendrisio ha ricevuto il premio più ambito al concorso "Chardonnay du Monde", disputato nel cuore …

Mendrisiotto

Lo scultore con la Cambogia nel cuore

Enrico Sala pronto a partire per l’ennesimo viaggio (sono 25!). In primavera verranno inaugurati due nuovi edifici scolastici e una nuova maternità, grazie al …

Mendrisiotto

Dopo la lumaca ecco "Enrico il lombrico"

È andato alle stampe il nuovo libro per bambini dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il ricavato andrà interamente in beneficenza.

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg