Home > Ticino e Regioni > Ticino

«Stiamo a internet come i verdi all'ambientalismo»

13.01.2014 - aggiornato: 13.01.2014 - 07:30

Il Partito Pirata Ticinese si è presentato sabato presso la libreria Libri al Centro di Lugano.

(foto Keystone)

E anche in Ticino sono arrivati i pirati. Sabato presso la libreria Libri al Centro a Lugano si è infatti presentato il Partito Pirata Ticinese (PPTi) per mezzo di una conferenza sulla democrazia digitale a cui è seguita un'assemblea del partito.

Alla conferenza, in cui si è sostanzialmente discusso dei vantaggi e degli svantaggi del voto palese rispetto al voto segreto e se la democrazia come la intendiamo da oltre cent'anni non sia da rinnovare in alcuni aspetti fondamentali sfruttando appunto le potenzialità di internet, hanno partecipato Paolo Attivissimo (blogger e autore radiofonico) Ilario Vandelli (Wikimedia Svizzera), Lorenzo Rosa (Wikimedia Italia) e Carlo Brancati, già uno dei promotori del 'partito' liquido' della trasmissione 'Servizio Pubblico' di Michele Santoro, nonché (e soprattutto) uno dei principali promotori del PPTi, che esiste già da un anno e mezzo.

È proprio Brancati che, chiusa l'assemblea, ci ha illustrato il PPTi e il suo immediato futuro:

“Il Partito Pirata sta a internet come i verdi stanno all'ambientalismo: questa è la formula che uso di solito per spiegare che non siano solo 'quelli che vogliono scaricare musica gratis'. Certo, il partito è nato lì, nella volontà di cambiare la legge sul diritto d'autore che, a nostro avviso, per com'è ora concepita, rappresenta un ostacolo per la circolazione della conoscenza; ma non siamo solo questo: fra le altre cose ci battiamo per la totale trasparenza politica (per esempio vogliamo che siano manifesti i finanziamenti ai partiti) e per una legge sensata sulla privacy (va bene controllare, ma che sia fatto con criterio). Insomma, temi piuttosto internazionali, ma non siamo un partito monotematico: ci occuperemo anche di problemi locali.”

Come?

“Tramite LiquidFeedback, che è un software che permette di organizzare votazioni con valore vincolante via internet. Innanzitutto lo useremo per il PPTi stesso: abbiamo infatti deciso di non avere una vera e propria leadership ma di essere liquidi il più possibile (sempre che il codice civile svizzero permetta di non avere un Presidente!). Il primo passo sarà scrivere la costituente con la base del partito su LiquidFeedback: tutti potranno dire la loro, ma per evitare la 'dittatura dei più attivi' abbiamo deciso di prima stabilire un quorum di 1.000 iscritti che, solo una volta raggiunto, farà partire il progetto. Anche in seguito useremo LiquidFeedback per pressoché ogni aspetto della vita del partito. Non solo: siamo già in trattativa con un Comune ticinese per provare a sperimentare il software in un contesto di 'micro-democrazia': l'idea è che poi tutti i cittadini di quel Comune potranno esprimersi riguardo la propria cosa pubblica.”

Quanti siete al momento?

“A oggi circa un centinaio, ma avendo iniziato solo sabato la nostra attività pubblica, i numeri sono destinati a salire: solo in questi due giorni sono arrivate molte richieste d'iscrizione.”

Cosa riserva il futuro prossimo?

“Oltre a redigere la costituente, l'idea è di farci conoscere tramite l'organizzazione di eventi. Ci siamo fissati come obiettivo di provare a farne uno al mese. Il prossimo sarà sui Bitcoin (la moneta elettronica che non fa riferimento a un ente centrale), e interverrà il Presidente del Partito Pirata Svizzero, Alexis Roussel (già presente sabato), che è anche vice presidente della Bitcoin Association Switzerland. In quella successiva, vorremmo invece parlare di diritti d'autore legati alla musica e della situazione svizzera al riguardo. Al di là dell'organizzazione di eventi, infine, cercheremo di essere attivi sulla scena politica locale, presentandoci alle prossime elezioni.”

(St.Fede)

Ticino

Un Gran Oro al Ticino ai Mondiali del Merlot

Il "Vigna d'Antan" dell'azienda Brivio di Mendrisio è stato giudicato "Miglior vino del concorso". Altre 20 medaglie d'oro sono state …

Ticino

77 nuovi diplomati all'USI

(LE FOTO) La consegna dei diplomi è avvenuta nell'aula magna dell'USI di Lugano. Sono stati consegnati 39 diplomi di Bachelor e 38 di Master.

Ticino

Tre laureati alla SUPSI da... Oscar

(LE FOTO) La famigerata statuetta per i migliori effetti speciali è andata a Blade Runner 2049. Nel team che ha curato la post-produzione del film c'erano tre …

Ticino

Casa dello studente, aperte le iscrizioni

La struttura, in particolare per giovani che scelgono di frequentare una scuola lontana da casa, si trova al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona e offre 16 posti. …

Ticino

58 nuovi laureati in Scienze economiche

La consegna dei diplomi è avvenuta oggi pomeriggio, nell'aula magna dell'USI di Lugano a 58 studenti di 9 nazionalità diverse.

Ticino

Monete antiche restituite alla Serbia

Il lotto, sequestrato prima che venisse venduto e confiscato grazie a una procedura del Ministero pubblico ticinese, rappresentano testimonianze storiche e culturali.

Ticino

I Diplomati Master 2018 della SUPSI

La cerimonia si è tenuta al LAC di Lugano, durante la quale è intervenuto anche Daniele Finzi Pasca con un videomessaggio di auguri per i 52 neodiplomati.

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Ticino

Fredda primavera meteorologica

È iniziata il 1. marzo all'insegna della neve. Per la primavera astronomica bisognerà attendere il 20 marzo, quando si verificherà l'equinozio di …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg