Home > Rubriche > Il minuto della Premier League

Per non dimenticare il calcio inglese, nemmeno in estate

16.05.2015 - aggiornato: 19.05.2015 - 15:03

Cinque libri - ne seguiranno altri cinque - che un appassionato deve obbligatoriamente avere nella sua libreria

di Gianluca Pusterla

Sta per calare il sipario sulla Premier League; mancano due partite alla fine del campionato. Davanti i giochi sono già fatti: Chelsea campione d'Inghilterra, con City, Arsenal e Manchester United qualificate per la prossima Champions League. Nei bassifondi la lotta è ancora serrata, ma ne riparleremo.

Andiamo oltre: il periodo tra l'ultima di campionato e la prima del nuovo torneo è lunghissimo, noioso e insopportabile. 

- "Allora, quand'è che finisce?

- A maggio.

- E che succede poi, durante l'estate?

- Niente, noia totale. Vai al parco e aspetti che esca il calendario delle partite". Un dialogo tratto dal libro "Febbre a 90°", imperdibile saggio scritto dal grande Nick Hornby. Per non restare sommersi tra le sparate di calciomercato e le più disparate notizie, avete un'opportunità: leggere un buon libro. Vi propongo cinque titoli - ne seguiranno a breve altri cinque- , libri più o meno recenti che un appassionato di Premier deve assolutamente avere. Ovviamente trattasi di una lista personale (in ordine casuale), se ne avete altri non esitate a farcelo sapere!

 

Febbre a 90° (Nick Hornby)

Come anticipato, è un libro bellissimo, da cui sono stati tratti due film ("Febbre a 90° e "L'amore in gioco"). Parla dell'amore dell'autore - Nick Hornby - nei confronti della sua squadra del cuore, l'Arsenal. Il calcio vissuto sette giorni su sette. Una pietra miliare, un libro davvero da avere per forza!

Io sono il calciatore misterioso (anonimo)

Un libro davvero intrigante, che consiglio vivamente. Per un lungo periodo sul Guardian sono apparsi degli articoli firmati da un calciatore misterioso. Insomma, un giocatore che in forma anonima raccontava quanto succedeva all'interno del calcio. Nel 2012 il calciatore misterioso ha scritto un libro, una biografia. Dieci capitoli che trattano di come siano, per esempio, i rapporti tra calciatori, giornalisti e tifosi, l'importanza dei manager e della tattica per i successi della squadra, i soldi e l'enorme giro d'affari che ruota intorno al mondo del pallone. 

George Best the best

La storia del quinto Beatle, una delle prime star del calcio mondiale. Dagli inizi nel'Irlanda del Nord alla fantastica carriera con la maglia del Manchester United. Una vita vissuta con il piede sempre incollato sull'acceleratore. George Best, un personaggio mai banale.

Sir Alex Ferguson - La mia vita

Calcio inglese e Alex Ferguson, un binomio fortissimo. Non credo di dover spendere parole per la carriera di Ferguson, il suo libro ha il merito di raccontare innumerevoli aneddoti, alcuni dei quali molto controversi.

Congratulation. Hai appena incontrato la I.C.F. (Cass Pennant)

In questo libro l'autore (Cass Pennant) racconta le avventure dall'InterCity Firm, la banda dei tifosi del West Ham United. Tra risse, agguati e partite di Premier League. A parlare quello che fu il capo delle temibilissima I.C.F.

Il minuto della Premier League

Mick Jagger, i Rolling Stones e la cosa più bella del mondo

Il concerto al Letzigrund di quei giovanotti "un po'" attempati che si fanno chiamare Rolling Stones e le curiosità che legano tre loro canzoni al mondo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg