Home > 29 dicembre: Charles Goodyear

29 dicembre: Charles Goodyear

29.12.2015 - aggiornato: 07.01.2016 - 15:54

L'inventore statunitense è noto soprattutto per avere ideato un metodo per la vulcanizzazione della gomma.

La notorietà del nome Goodyear ad oggi si deve all'azienda costruttrice di pneumatici che porta il suo nome. (Foto da internet)

Charles Goodyear nasce in Connecticut (USA), il 29 dicembre 1800. A lui si deve la scoperta di un metodo per la vulcanizzazione della gomma.

 

Passa la vita tra Boston e New York aprendo piccoli empori di merci, dedicandosi in realtà a tempo pieno alla ricerca di un brevetto che gli cambierà la vita. Goodyear era infatti un vero appassionato della gomma, convinto che questo materiale poteva divenire il materiale del futuro, destinato a rivoluzionare le abitudini di ogni attività umana. 

All'epoca la gomma non era ancora in grado di soddisfare le esigenze per un suo impiego su larga scala, soprattutto perché questa se veniva esposta al calore fondeva; inoltre, a bassa temperatura, si rompeva, spezzandosi.

Goodyear passa quasi tutta la vita ad eseguire migliaia e migliaia di esperimenti. Sebbene la moglie lo implorasse di non perdere tempo e la famiglia Goodyear non navigasse certo nell'oro, Charles non riesce a smettere.

 

La storia vuole che un giorno dell'anno 1839, mentre la moglie Clarissa rincasava prima di quanto il marito prevedeva, Charles Goodyear interruppe bruscamente uno dei suoi esperimenti. Per nascondere alla moglie la sua attività, scelse in tutta fretta di riporre la miscela di gomma e zolfo nel forno.

Più tardi avrebbe constatato che la sostanza era diventata sia resistente che flessibile: aveva scoperto così il procedimento che avrebbe lui stesso chiamato con il termine "vulcanizzazione", metodo che viene ancora oggi utilizzato nella produzione di pneumatici e altri oggetti di gomma.

Goodyear probabilmente non è molto portato per gli affari e brevetta la sua scoperta solo il 15 giugno del 1844. 

Nel 1860 compie un viaggio a New York per andare a far visita alla figlia. Arrivato in città viene informato però della morte della ragazza. Charles Goodyear non regge il colpo: muore il giorno 1 luglio 1860.

 

Goodyear non ebbe mai benefici materiali derivanti dalla sua scoperta, lasciò anzi 200.000 dollari di debiti ai suoi eredi. La notorietà del nome Goodyear ad oggi si deve all'azienda costruttrice di pneumatici che porta il suo nome e che lo ha reso famoso in tutto il mondo. L'azienda "Goodyear Tire and Rubber Company" fu fondata da Frank Seiberling 38 anni dopo la morte dell'inventore.

 

Il personaggio nato oggi

14 gennaio: Giancarlo Fisichella

"Fisico", come viene chiamato dai suoi fans, resta uno dei migliori piloti italiani di Formula 1.

Il personaggio nato oggi

13 gennaio: Marco Pantani

Campione del ciclismo italiano, noto con il soprannome di “Pirata”, ha vinto nello stesso anno (il 1998) un Tour de France e un Giro d’Italia. L'inizio …

Il personaggio nato oggi

12 gennaio: Charles Perrault

Scrittore francese del '600, inventò famossisime favole come "Cappuccetto rosso", "Cenerentola" e "Il gatto con gli stivali".

Il personaggio nato oggi

11 gennaio: Matteo Renzi

Il "rottamatore" che si è fatto strada a spallate nella politica italiana. Giovane e ambizioso, è il Primo Ministro italiano.

Il personaggio nato oggi

10 gennaio: Rod Stewart

Un artista british dal gusto americano. Una icona del rock, dalla voce dal timbro unico capace di farsi apprezzare da un lato all'altro dell'oceano. Uno degli artisti …

Il personaggio nato oggi

9 gennaio: Kate Middleton

Duchessa di Cambridge, è protagonista del matrimonio del secolo con il principe William. Nel 2013 ha dato alla luce George, erede al trono d'Inghilterra. La nascita …

Il personaggio nato oggi

8 gennaio: Elvis Presley

Leggenda del rock, girò 33 film e con la sua voce e il suo carisma fece letteralmente impazzire l'America e il mondo. Avrebbe compiuto oggi 81 anni. 

Il personaggio nato oggi

7 gennaio: Charles Péguy

Brillante saggista, drammaturgo, poeta, critico e scrittore francese, nasce il 7 gennaio del 1873 a Orléans.

Il personaggio nato oggi

6 gennaio: Nek

Il cantante di Sassuolo, che oggi compie 44 anni, ha saputo incantare migliaia di fan con la sua musica dirompente e la sua personalità lontana dagli eccessi. 

Il personaggio nato oggi

5 gennaio: Hayao Miyazaki

Il re dell'animazione giapponese, fondatore dello Studio Ghibli e vincitore di Oscar. Colui che ha portato il personaggio di Heidi in tutto il mondo.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg