Home > 3 gennaio: Mel Gibson

3 gennaio: Mel Gibson

03.01.2016 - aggiornato: 07.01.2016 - 15:55

Attore americano, diventa una star negli anni '80. Vince un Oscar per la miglior regia con "Braveheart", straordinario film storico in cui interpreta il ribelle scozzese William Wallace.

(foto dal web)

Nato a Peekskill, New York, il 3 gennaio 1956 come Mel Columcille Gerard Gibson, a dodici anni si trasferisce con la famiglia a Sydney, in Australia, sia per problemi economici, sia perché il padre voleva evitare la chiamata alle armi per il Vietnam di alcuni dei suoi figli (Mel ha ben 11 fratelli!). Dopo gli studi nell'Università del New South Wales, studia arte drammatica presso la scuola di Judy Davis, su consiglio della sorella.

 

L'esordio cinematografico avviene nel 1977 quando l'attore, ancora studente, interpreta il ruolo di un surfista nel suo primo film intitolato "Summer city, un'estate di fuoco". Una volta laureato si unisce alla "State Theatre Company", interpreta il film "Tim", un film tratto dal libro di Colleen McCallough, l'autrice di Uccelli di rovo. Grazie a questa pellicola, acquista popolarità anche fuori dai confini australiani e viene scelto da George Miller per un provino per il ruolo del protagonista in "Mad Max", una fortunata serie fanta-apocalittica.

 

Nell'80 sposa la moglie Robyn Moore (dalla quale ha avuto in seguito sette figli) e comincia ad essere considerato una star. Nell'81 il grande regista australiano Peter Weir lo vuole in "Gli anni spezzati" e due anni dopo in "Un anno vissuto pericolosamente" con Sigourney Weaver; a quel punto Hollywood non può non notarlo e nell'87 il personaggio di Martin Riggs in "Arma letale" spopola ovunque, al punto da indurre i produttori programmare subito il seguito (non a caso, si è arrivati già alla quarta "puntata").

 

Lavora con Zeffirelli in "Amleto" e nel '93 dirige anche il suo primo film "L'uomo senza volto" in cui è protagonista. Dopo il brillante western "Maverick" con Jodie Foster, arriva il meritato successo con "Braveheart", straordinario film storico in cui interpreta il ribelle scozzese William Wallace e grazie al quale vince l'Oscar per la miglior regia. Ormai ogni suo film significa grandi incassi: così avviene per "Ransom" (di Ron Howard), "Ipotesi di complotto" con Julia Roberts, e "The Million Dollar Hotel" l'ultimo film di Wim Wenders.

 

Dopo aver dato la voce a un gallo in "Chicken Run - Galline in fuga" ha ricoperto il ruolo di protagonista nel film "Il patriota".

La sua ultima fatica che ha realizzato grande successo è stato il discusso "La passione di Cristo" (2004).

 

Il personaggio nato oggi

14 gennaio: Giancarlo Fisichella

"Fisico", come viene chiamato dai suoi fans, resta uno dei migliori piloti italiani di Formula 1.

Il personaggio nato oggi

13 gennaio: Marco Pantani

Campione del ciclismo italiano, noto con il soprannome di “Pirata”, ha vinto nello stesso anno (il 1998) un Tour de France e un Giro d’Italia. L'inizio …

Il personaggio nato oggi

12 gennaio: Charles Perrault

Scrittore francese del '600, inventò famossisime favole come "Cappuccetto rosso", "Cenerentola" e "Il gatto con gli stivali".

Il personaggio nato oggi

11 gennaio: Matteo Renzi

Il "rottamatore" che si è fatto strada a spallate nella politica italiana. Giovane e ambizioso, è il Primo Ministro italiano.

Il personaggio nato oggi

10 gennaio: Rod Stewart

Un artista british dal gusto americano. Una icona del rock, dalla voce dal timbro unico capace di farsi apprezzare da un lato all'altro dell'oceano. Uno degli artisti …

Il personaggio nato oggi

9 gennaio: Kate Middleton

Duchessa di Cambridge, è protagonista del matrimonio del secolo con il principe William. Nel 2013 ha dato alla luce George, erede al trono d'Inghilterra. La nascita …

Il personaggio nato oggi

8 gennaio: Elvis Presley

Leggenda del rock, girò 33 film e con la sua voce e il suo carisma fece letteralmente impazzire l'America e il mondo. Avrebbe compiuto oggi 81 anni. 

Il personaggio nato oggi

7 gennaio: Charles Péguy

Brillante saggista, drammaturgo, poeta, critico e scrittore francese, nasce il 7 gennaio del 1873 a Orléans.

Il personaggio nato oggi

6 gennaio: Nek

Il cantante di Sassuolo, che oggi compie 44 anni, ha saputo incantare migliaia di fan con la sua musica dirompente e la sua personalità lontana dagli eccessi. 

Il personaggio nato oggi

5 gennaio: Hayao Miyazaki

Il re dell'animazione giapponese, fondatore dello Studio Ghibli e vincitore di Oscar. Colui che ha portato il personaggio di Heidi in tutto il mondo.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg