Home > 30 dicembre: Tiger Woods

30 dicembre: Tiger Woods

30.12.2015 - aggiornato: 07.01.2016 - 14:55

Golfista statunitense, è il primo sportivo ad aver superato 1,3 miliardi di dollari di guadagni tra sponsor e vittorie.

(AP Photo/Jon Super)

Eldrick Tont Woods, meglio noto come Tiger Woods nasce in California nel 1975. La madre, Kultida, è originaria della Thailandia.

Il soprannome "Tiger" gli viene affibiato dal padre Earl Woods, che gli insegna il gioco del golf fin da piccolissimo. Ben presto Eldrick si afferma come bambino prodigio di questo sport. Sotto la guida del padre perfeziona costantemente la propria tecnica, sviluppando un perfetto autocontrollo psicologico, arma "segreta" che gli consente di raggiungere la massima concentrazione al momento dell’esecuzione dei colpi.

 

Nel 1990, a soli quindici anni, è il più giovane golfista a vincere i Campionati nazionali juniores.

Dopo aver conquistato consecutivamente tre titoli di campione statunitense del circuito dilettanti, diviene professionista, aggiudicandosi già al primo anno due tornei del circuito. Vince il torneo The Masters (1997) risultando il più giovane vincitore di sempre.

 

Nel 2007 è stato lo sportivo più pagato del mondo con oltre 122 milioni di dollari, comprendendo varie sponsorships.

 

Il 27 novembre 2009 il campione rimane ferito in un incidente automobilistico in Florida. Dimesso poche ore dopo, la vicenda assume connotazioni rosa: la ricostruzione dei fatti fa avanzare il sospetto che Woods sia stato aggredito dalla moglie Elin in preda alla gelosia. La vicenda si sviluppa con l'ammissione di tradimento di Tiger Woods e con l'ipotesi di un suo ritiro dallo sport agonistico volto a salvare il proprio matrimonio.

 

Dopo il ritiro dallo sport per alcuni mesi, Tiger ha ritrovato i colpi migliori verso la fine del 2011 ed è ritornato alla vittoria in Florida dopo quasi 2 anni di digiuno il 4 dicembre 2011, ritornando così tra i top 30 del mondo. 

 

Nella sua carriera Woods ha mantenuto la prima posizione del ranking mondiale per oltre 600 settimane, di cui consecutivamente 264 settimane tra agosto 1999 e settembre 2004, e altre 281 consecutive tra giugno 2005 e ottobre 2010. Il 26 marzo 2013, dopo più di due anni, torna in vetta al ranking mondiale.

 

 

 

Il personaggio nato oggi

14 gennaio: Giancarlo Fisichella

"Fisico", come viene chiamato dai suoi fans, resta uno dei migliori piloti italiani di Formula 1.

Il personaggio nato oggi

13 gennaio: Marco Pantani

Campione del ciclismo italiano, noto con il soprannome di “Pirata”, ha vinto nello stesso anno (il 1998) un Tour de France e un Giro d’Italia. L'inizio …

Il personaggio nato oggi

12 gennaio: Charles Perrault

Scrittore francese del '600, inventò famossisime favole come "Cappuccetto rosso", "Cenerentola" e "Il gatto con gli stivali".

Il personaggio nato oggi

11 gennaio: Matteo Renzi

Il "rottamatore" che si è fatto strada a spallate nella politica italiana. Giovane e ambizioso, è il Primo Ministro italiano.

Il personaggio nato oggi

10 gennaio: Rod Stewart

Un artista british dal gusto americano. Una icona del rock, dalla voce dal timbro unico capace di farsi apprezzare da un lato all'altro dell'oceano. Uno degli artisti …

Il personaggio nato oggi

9 gennaio: Kate Middleton

Duchessa di Cambridge, è protagonista del matrimonio del secolo con il principe William. Nel 2013 ha dato alla luce George, erede al trono d'Inghilterra. La nascita …

Il personaggio nato oggi

8 gennaio: Elvis Presley

Leggenda del rock, girò 33 film e con la sua voce e il suo carisma fece letteralmente impazzire l'America e il mondo. Avrebbe compiuto oggi 81 anni. 

Il personaggio nato oggi

7 gennaio: Charles Péguy

Brillante saggista, drammaturgo, poeta, critico e scrittore francese, nasce il 7 gennaio del 1873 a Orléans.

Il personaggio nato oggi

6 gennaio: Nek

Il cantante di Sassuolo, che oggi compie 44 anni, ha saputo incantare migliaia di fan con la sua musica dirompente e la sua personalità lontana dagli eccessi. 

Il personaggio nato oggi

5 gennaio: Hayao Miyazaki

Il re dell'animazione giapponese, fondatore dello Studio Ghibli e vincitore di Oscar. Colui che ha portato il personaggio di Heidi in tutto il mondo.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg