Home > 31 dicembre: Henri Matisse

31 dicembre: Henri Matisse

31.12.2015 - aggiornato: 07.01.2016 - 15:55

Pittore francese, esponente principale del movimento Fauve, nasce in Francia, a Cateau-Cambrésis nel 1869.

Henri Matisse nacque il 31 dicembre 1869 a Le Cateau-Cambrésis in Francia, frequentò la scuola di Saint-Quentin ed in seguito, su volere del padre, andò a Parigi a studiare diritto.

Nel 1888, dopo aver ottenuto il diploma, ritornò a Saint Quentin per lavorare in uno studio legale.  Per alleviare la noia del lavoro, cominciò a frequentare le lezioni di disegno presso una scuola d’arte. 

 

Iniziò la sua attività di pittore a Parigi intorno al 1890. Studiò presso il pittore simbolista Gustave Moreau e presso l’École des Beaux-arts di Parigi, che lo incoraggiò a copiare i grandi maestri del Louvre. 

Dopo alcuni soggiorni in Inghilterra, in Corsica e nella regione di Tolosa, nel 1902 presenzia in alcune mostre presso la galleria di B.Weil a Parigi, esponendo, tra le altre opere, anche "Veduta di Notre Dame nel tardo pomeriggio" del 1902.

 

I Fauves

 

In questi anni conobbe Albert Marquet, André Derain e Maurice de Vlaminck. Dalla loro amicizia nacque il gruppo dei Fauves. La loro prima comparsa pubblica avvenne nel 1905 al Salon d’Automne. 

Il nuovo approccio alla pittura entusiasmò Matisse, ma non la critica, che fu spesso molto severa, tanto che le opere esposte al Salon d’Automne, insieme a quelle di Vlaminck, Derain e Albert Marquet, vennero bollate come “indicibili aberrazioni” e gli autori ritenuti delle belve (fauves), un appellativo che gli artisti accettarono con un certo orgoglio. Durante questa mostra conobbe Gertrude e Leo Stein che acquistano un suo quadro. Grazie alla loro amicizia entrò in contatto Pablo Picasso, alcuni critici d’arte, alcuni mercanti d'arte ed alcuni mecenati.

Nel 1943 si stabilì a Vence, dove si dedicò, negli anni dal 1949 al 1951, alla realizzazione della cappella dei Dominicani della Madonna del Rosario.

 

dnaza.jpg

 

I lavori e le opere

Tra le sue opere più importanti si ricordano il "Nudo blu" del 1907, "La danza" del 1908 e "La danza e la musica" e del 1910. Della sua produzione negli anni '20 è famosa la serie delle "Odalische".

 

matisse_1.jpg

 

Negli stessi anni l'artista si cimenta anche nel campo della scenografia, del disegno e dell'incisione; negli anni '30 produce inoltre arazzi. Numerose sono anche le sue opere di scultura in bronzo.

Muore a Nizza il 3 novembre 1954.

 

Il personaggio nato oggi

14 gennaio: Giancarlo Fisichella

"Fisico", come viene chiamato dai suoi fans, resta uno dei migliori piloti italiani di Formula 1.

Il personaggio nato oggi

13 gennaio: Marco Pantani

Campione del ciclismo italiano, noto con il soprannome di “Pirata”, ha vinto nello stesso anno (il 1998) un Tour de France e un Giro d’Italia. L'inizio …

Il personaggio nato oggi

12 gennaio: Charles Perrault

Scrittore francese del '600, inventò famossisime favole come "Cappuccetto rosso", "Cenerentola" e "Il gatto con gli stivali".

Il personaggio nato oggi

11 gennaio: Matteo Renzi

Il "rottamatore" che si è fatto strada a spallate nella politica italiana. Giovane e ambizioso, è il Primo Ministro italiano.

Il personaggio nato oggi

10 gennaio: Rod Stewart

Un artista british dal gusto americano. Una icona del rock, dalla voce dal timbro unico capace di farsi apprezzare da un lato all'altro dell'oceano. Uno degli artisti …

Il personaggio nato oggi

9 gennaio: Kate Middleton

Duchessa di Cambridge, è protagonista del matrimonio del secolo con il principe William. Nel 2013 ha dato alla luce George, erede al trono d'Inghilterra. La nascita …

Il personaggio nato oggi

8 gennaio: Elvis Presley

Leggenda del rock, girò 33 film e con la sua voce e il suo carisma fece letteralmente impazzire l'America e il mondo. Avrebbe compiuto oggi 81 anni. 

Il personaggio nato oggi

7 gennaio: Charles Péguy

Brillante saggista, drammaturgo, poeta, critico e scrittore francese, nasce il 7 gennaio del 1873 a Orléans.

Il personaggio nato oggi

6 gennaio: Nek

Il cantante di Sassuolo, che oggi compie 44 anni, ha saputo incantare migliaia di fan con la sua musica dirompente e la sua personalità lontana dagli eccessi. 

Il personaggio nato oggi

5 gennaio: Hayao Miyazaki

Il re dell'animazione giapponese, fondatore dello Studio Ghibli e vincitore di Oscar. Colui che ha portato il personaggio di Heidi in tutto il mondo.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg