Home > Tecnologia

Apollo 16 sulla Luna 45 anni fa

20.04.2017 - aggiornato: 20.04.2017 - 12:57

La missione della Nasa è stata la quinta e penultima missione ad atterrare sul satellite della Terra. (LE FOTO delle missioni Apollo)

© AP photo/NASA
© AP photo/NASA
© AP photo/NASA

Il 21 aprile di 45 anni fa arrivava sulla Luna la missione Apollo 16 dell'agenzia spaziale statunitense Nasa. A toccare il suolo lunare furono il comandante John Young e il pilota del modulo lunare Charles Duke, mentre Ken Mattingly restò a bordo del modulo di comando.

L'Apollo 16 è stata la decima missione del programma spaziale statunitense Apollo, e quinta e penultima ad atterrare sulla Luna. Venne lanciata dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida, il 16 aprile 1972 e durò undici giorni, fino al 27 aprile.

Il luogo scelto per l'atterraggio, che avvenne il 21 aprile alle 4.23 (ora svizzera), fu la regione dell'altopiano Descartes. Era la prima volta che una missione Apollo raggiungeva gli altopiani della Luna, un luogo scelto per permettere agli astronauti di raccogliere materiali geologici più antichi rispetto a quelli raccolti nelle quattro missioni precedenti. 

Si pensava che fosse una regione vulcanica, ma questo fu escluso dalle analisi dei campioni di rocce raccolti dagli astronauti, che portarono sulla Terra 95,8 chilogrammi di campioni lunari. I due astronauti trascorsero 71 ore sulla superficie della Luna, durante le quali condussero tre passeggiate lunari che durarono complessivamente 20 ore e quattordici minuti. Inoltre, per la seconda volta venne usato sulla Luna il rover lunare Lrv (Lunar Rover Vehicle), con il quale gli astronauti percorsero 26,7 chilometri.
Durante la missione furono realizzati diversi esperimenti e furono installate apparecchiature scientifiche, come strumenti per misurare il flusso di calore e la radiazione cosmica. Young e Duke lasciarono la superficie della Luna dopo tre giorni, il 24 aprile per raggiungere Mattingly nel modulo di comando, ma prima di ripartire venne messo nell'orbita lunare un piccolo satellite per misurare i campi magnetici terrestri e il flusso di particelle emesse dal Sole (vento solare) in vicinanza della Luna. La missione si concluse il 27 aprile 1972 con un "tuffo" dell'Apollo 16 nelle acque dell'Oceano Pacifico.

(Ats)

Scienza e tecnologia

Apple punta sul riciclo

La sfida dell'azienda di Cupertino è riuscire a usare al 100% materiali riciclati. L'impegno riguarda anche l'energia rinnovabile.

Scienza e tecnologia

Apollo 16 sulla Luna 45 anni fa

La missione della Nasa è stata la quinta e penultima missione ad atterrare sul satellite della Terra. (LE FOTO delle missioni Apollo)

Scienza e tecnologia

Australia, è allarme per i coralli

(LE FOTO) Completata la ricognizione dell'area della più grande struttura vivente al mondo, patrimonio mondiale Unesco, confrontata con uno sbiancamento senza …

Scienza e tecnologia

Voto elettronico, la Posta lancia una demo

L'ex regia federale offre agli elettori la possibilità di familiarizzare con la votazione online attraverso una simulazione. Finora sono 3 i Cantoni che hanno …

Scienza e tecnologia

YouTube, addio agli spot pubblicitari lunghi

Stando a indiscrezioni, dal 2018 la piattaforma smetterà di mostrare le pubblicità di 30 secondi che non possono essere saltate prima della riproduzione di un …

Scienza e tecnologia

L'App Rega anche per Windows

Dopo essere stata scaricata più di un milione di volte per i sistemi operativi IOS e Android,  l'applicazione che può salvarti la vita è …

Scienza e tecnologia

Internet: un utente su 3 è un bambino

A dirlo è un sondaggio dell'Unicef, secondo il quale oltre la metà degli adolescenti sa che online corrono il rischio di essere vittime di abusi o di …

Scienza e tecnologia

Nuovo slancio per Apple

L'iPhone 7 ha consentito alle vendite complessive di iPhone di salire del 5% a 78,2 milioni di unità. Ma la crescita è inferiore rispetto ai suoi predecessori …

Scienza e tecnologia

Jurassic Park presto realtà?

Alcuni moscerini della frutta sono stati modificati con antichi geni e trasformati in laboratori per studiare i passaggi cruciali dell'evoluzione.

Scienza e tecnologia

Solo scooter elettrici per la Posta

Ritirato anche l'ultimo scooter a benzina. Ora tutti i circa 6'300 veicoli per i postini sono elettrici. Risparmiate 600 tonnellate di CO2 all'anno.

Scienza e tecnologia

Un secondo in più a San Silvestro

La notte di Capodanno sarà più lunga del solito, anche se di poco. L'ultimo minuto della prima ora del 2017 durerà 61 secondi.

Scienza e tecnologia

Presto robot birrai e camerieri

Secondo la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica, presto gli automi verranno impiegati presso bar e ristorante.

Scienza e tecnologia

Ghepardi verso l'estinzione

Gli scienziati lanciano l'allarme: il felino più veloce del pianeta è destinato a scomparire se non verranno adottate misure urgenti.

Scienza e tecnologia

Montagne colorate per contrastare l'erosione

Alcuni ricerecatori elvetici e tedeschi hanno letteralmente dipinto una parete rocciosa vicino a Zermatt con una vernice speciale per preservarla dall'erosione.

Scienza e tecnologia

Un "naso" per riconoscere le malattie

Un istituto israeliano ha creato un dispositivo elettronico in grado di individuare differenti patologie "annusando" i pazienti.

Scienza e tecnologia

Per San Silvestro 1 secondo in più

A causa della rotazione della terra la notte di Capodanno l'ultimo minuto prima dell'1:00 durerà 61 secondi.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

bellinzon-1.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg