Home > Tecnologia

I ticinesi sono i meno connessi

20.11.2017 - aggiornato: 20.11.2017 - 14:17

Stando all'Ufficio federale di statistica, nel nostro Cantone "solo" 8 famiglie su 10 dispongono di un accesso a internet a casa, contro il 9 su 10 della media nazionale.

© Foto dal web

La navigazione su Internet non è solo appannaggio dei giovani: sempre più "vecchietti" infatti si servono delle nuove tecnologie. È quanto risulta da un'indagine svolta dall'Ufficio federale di statistica (UST) nel primo trimestre di quest'anno. Unico neo che riguarda tutti gli Internauti: la scarsa consapevolezza dei rischi insiti nella rete.

Rispetto al 2014 (data dell'ultimo rilevamento, n.d.r), il 91% delle persone tra 55 e 64 anni fa uso di Internet contro l'80%. Tra i pensionati, ossia nella fascia di età 65 e 74 anni, si è passati dal 62% di tre anni fa al 77%. Oltre i 65 anni, quasi la metà naviga sulla rete (45%), venti punti percentuali in più rispetto al primo trimestre del 2014.

A livello globale, la Svizzera risulta un Paese assai "connesso": il 90% della popolazione adulta ha navigato in Internet nel primo trimestre di quest'anno, secondo un comunicato odierno dell'UST. Nel 2017, in Svizzera, quasi 9 famiglie su 10 disponevano di un accesso alla rete dal loro domicilio. Si tratta di un dato relativamente omogeneo nelle diverse regioni del Paese, ad eccezione del Ticino, che con 8 economie domestiche collegate su 10 resta leggermente in ritardo (come nelle rilevazioni precedenti).

Col diffondersi di smartphone e tablet, l'Internet mobile si è sviluppato di pari passo con gli accessi a Internet fissi nelle famiglie; la proporzione delle economie domestiche collegate con un accesso mobile è passata dal 60 al 78% tra il 2014 e il 2017. Simile evoluzione ha causato un incremento della frequenza e della durata d'uso di Internet: nel 2017, l'85% delle persone coinvolte nell'inchiesta ha affermato di essersi servito del web il giorno precedente, contro il 75% nel 2014.
Gli internauti realizzano anche più attività e passano più tempo in rete rispetto al passato. Per esempio, nel periodo in rassegna i due terzi della popolazione residente ha compiuto almeno un acquisto online nel corso dei tre mesi precedenti (contro il 56% nel 2014).

Un quarto della popolazione della Svizzera ha partecipato alla “sharing economy" o “economia condivisa": ciò significa che un privato proprietario di un bene lo affitta ad altri privati per mezzo di Internet. Oltre un quarto della popolazione ha già fatto ricorso a questo tipo di consumo.

Per quanto riguarda i trasporti di persone, il 8% della popolazione ha usato un'applicazione specializzata in questo campo e il 11% ha già usato un'applicazione o un sito non specializzati (ad esempio mediante un social media). Tanto nel campo dell'alloggio che in quello dei trasporti, l'economia condivisa è caratteristica dei più giovani; gran parte di questi utenti ha tra i 15 e i 44 anni.

La proporzione della popolazione che scarica film e musica per il tramite di piattaforme specializzate è cresciuta tra il 2014 e il 2017, passando dal 42 al 48% per la musica e dal 50 al 58% per i film e i video. Contemporaneamente, sia nel campo della musica che in quello dei film, gli scambi tra privati mediante download da pari a pari rimangono stabili (16%).

Unico neo messo in risalto dall'inchiesta riguarda la sicurezza: quasi un internauta su tre dichiara di non disporre di un software di sicurezza o ignora la sua esistenza. Questa proporzione è in costante aumento dal 2010. Tuttavia, a fronte dei rapidi sviluppi dei rischi sulla rete negli ultimi anni, bisogna ricordare che le competenze informatiche degli utenti in merito non si sviluppano di pari passo con la diffusione generalizzata di Internet.

(Ats)

Scienza e tecnologia

La febbre del giro in orbita

La temperatura corporea degli astronauti impegnati nelle missioni di lunga durata è di circa 38 gradi, ma può aumentare fino ai 40 gradi.

Scienza e tecnologia

Ecco il solstizio d'inverno

Alle 17.28 di oggi, 21 dicembre, il Sole raggiungerà il livello più basso rispetto all'orizzonte per quell'ora. Sarà quindi il giorno pi …

Scienza e tecnologia

Scoperto un nuovo pianeta

Ruota attorno a una piccola stella ed è grande come Giove. Questa scoperta apre nuovi scenari e mette in dubbio alcune certezze scientifiche.

Scienza e tecnologia

Sistemi di assistenza alla guida, questi sconosciuti

Solo uno svizzero su 10 è ben informato in merito alle nuove tecnologie di sicurezza. Forse perché la maggior parte dei conducenti crede di non averne bisogno …

Scienza e tecnologia

I robot della Posta all'opera a Zurigo

(LE FOTO) L'ex regia federale ha deciso di usare nuovamente questa particolare tecnologia, già testata lo scorso autunno, grazie a una nuova collaborazione.

Scienza e tecnologia

Facebook sfida Netflix: ecco Watch

Si accende la corsa dei colossi del web per i contenuti video. Una strada che punta a tenere incollati gli utenti al social network e a far cresce i ricavi pubblicitari. …

Scienza e tecnologia

Ecco l'ascensore che va orizzontale

Si chiama Multi ed è in grado di aumentare del 50% la capacità di trasporto delle persone, riducendo del 60% i picchi di energia elettrica. 

Scienza e tecnologia

In arrivo 56 nuove emoji!

Rilasciata la versione definitiva da Unicode, ora le nuove immagini sono pronte per arrivare sui nostri smartphone. Ce n'è per tutti i gusti.

Scienza e tecnologia

Multa di 1 miliardo di euro a Google?

Secondo il 'Financial Times' la sanzione potrebbe arrivare nelle prossime settimane dall'antitrust UE per abuso di posizione nello shopping fornito dal motore …

Scienza e tecnologia

Cyberattacchi, ecco come difendersi

Dopo l'azione di pirateria che ha colpito ieri tutto il mondo, arrivano i consigli di 'No More Ransom', l'iniziativa nata da Europol, polizia olandese, …

Scienza e tecnologia

Swisscom elimina la telefonia analogica

Dal 2018 sarà effettuato il passaggio integrale alla telefonia internet (IP). Fino a oggi sono passati al digitale già 1,6 milioni di clienti in tutta la Svizzera …

Scienza e tecnologia

Apple punta sul riciclo

La sfida dell'azienda di Cupertino è riuscire a usare al 100% materiali riciclati. L'impegno riguarda anche l'energia rinnovabile.

Scienza e tecnologia

Apollo 16 sulla Luna 45 anni fa

La missione della Nasa è stata la quinta e penultima missione ad atterrare sul satellite della Terra. (LE FOTO delle missioni Apollo)

Scienza e tecnologia

Australia, è allarme per i coralli

(LE FOTO) Completata la ricognizione dell'area della più grande struttura vivente al mondo, patrimonio mondiale Unesco, confrontata con uno sbiancamento senza …

Scienza e tecnologia

Voto elettronico, la Posta lancia una demo

L'ex regia federale offre agli elettori la possibilità di familiarizzare con la votazione online attraverso una simulazione. Finora sono 3 i Cantoni che hanno …

Scienza e tecnologia

YouTube, addio agli spot pubblicitari lunghi

Stando a indiscrezioni, dal 2018 la piattaforma smetterà di mostrare le pubblicità di 30 secondi che non possono essere saltate prima della riproduzione di un …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg