Home > Sport > Calcio

Cadono le piccole, vincono le grandi

09.04.2018 - aggiornato: 09.04.2018 - 16:05

PASSIONE CALCIO - Come ormai chiaro, per la vittoria finale in Seconda Lega Regionale sarà sfida a due tra Paradiso e Arbedo, vittoriose nel week-end.

di Gianluca Pusterla

 

Iniziano pian piano a delinearsi le posizioni in classifica nel campionato di Seconda Lega Regionale. Nell’ultimo turno, infatti, si sono imposte le squadre che occupano le prime posizioni, mentre dietro tutto è rimasto pressoché invariato, con le sconfitte di Vallemaggia, Vedeggio, Sementina, Rapid Lugano, Malcantone e Castello. Tutte squadre che non si possono dire tranquille e che oggi sono invischiate nella lotta per non retrocedere. Sono tante, ben 23, le reti realizzate in questo fine settimana, ovvero più di tre reti a partita. Ottimi attacchi o difese che fanno acqua? Un annoso dibattito, a cui facciamo rispondere i nostri lettori. 

Non è affatto una novità, ma è sempre più una sfida a due per il titolo di campione del Torneo regionale per eccellenza, con Paradiso e Arbedo distanti appena due punti, vantaggio che non può certo rassicurare il Paradiso. Da qui alla fine non mancheranno le sorprese. 

Ma andiamo con ordine nel racconto del film di questo turno. Spicca la bella vittoria dell’Arbedo, che contro il Minusio si è imposto con un rotondo 4-1. In campo non c’è mai stata partita, troppo forti Quaresima e compagni. Non è stato però a guardare il Paradiso, che seppur con qualche apprensione di troppo è riuscito ad avere la meglio di un buon Rapid Lugano. Per mantenere il primato ci è voluta una rete di Michele Coppola a tempo ormai scaduto. Prima, per il Paradiso orfano dell’infortunato Iaconis, ci aveva pensato il solito Pain, la cui rete era stata resa vana dal pareggio del leader della classifica marcatori Ejmen Islamaj.  

Il Gambarogno/Contone, invece, dopo un avvio di 2018 non certo entusiasmante, si è rilanciato contro il Castello. Grazie a un avvio shock i padroni di casa hanno ipotecato il successo nei primi 45 minuti di gioco (3-0 il risultato finale). Anche in questo caso è stato decisivo uno che la porta la vede con facilità, Nikola Simunovacki, autore di una doppietta, a cui ha fatto eco Andrà Barros Dos Santos. Dal canto suo il Cadenazzo ha superato un Malcantone reduce da una buona striscia di risultati positivi. Con la vittoria (2-1) i sopracenerini consolidano il terzo posto in solitaria. 

Destino simile per due squadre del Mendrisiotto - Balerna e Morbio - appaiate con lo stesso numero di punti (29). Il Morbio ha sconfitto il Vedeggio in un match davvero appassionante. Il Vedeggio di mister Gatti è passato in vantaggio, ma si è fatto rimontare. I luganesi nel recupero hanno trovato la rete del meritato pareggio, ma qualche giro di lancetta più tardi è giunta la rete beffa con cui il Morbio ha vinto l’incontro. 

Come detto pure il Balerna ha acciuffato la posta piena, regolando il Sementina. Di Fiore e Alaimo le reti dei balernitani, con Staropoli che nel finale ha messo a segno la più classica delle reti della bandiera. Andrea Alaimo si conferma il miglior realizzatore della squadra di Pichierri e in piena lotta per il titolo di capocannoniere del campionato di Seconda. Nell’ultimo incontro di giornata il Losone si è imposto con il minimo scarto al cospetto del Vallemaggia. Una vittoria scaccia crisi, dopo i segnali positivi delle ultime partite.

Se Paradiso e Arbedo stanno facendo il vuoto alle loro spalle inanellando tutta una serie di vittorie, non si può dire lo stesso delle squadre che occupano gli ultimi posti, che in questo week end hanno girato... a vuoto. Sei squadre rischiano il posto nella categoria e nel prossimo turno si giocherà un Vedeggio-Vallemaggia in cui nessuna delle due squadre può permettersi il lusso di sbagliare. Il programma prevede sfide molto interessanti anche davanti, con partite che potranno rivelarsi decisive per assegnare lo scettro di campione. Il Paradiso capolista affronterà infatti il Minusio, squadra che nelle ultime settimane ha mostrato grandi cose. Turno molto ostico pure per l’Arbedo, che dovrà vedersela con il Cadenazzo terzo in classifica. Gli equilibri, quindi, possono cambiare.

 

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg