Home > Sport > Calcio

Due anticonformisti al bar del paradiso

13.10.2017 - aggiornato: 13.10.2017 - 13:17

Domenica si ritroveranno (lassù) il rivoluzionario campione e il grande giornalista. Entrambi si spensero troppo presto. Ma vissero intensamente.

racconto di Stefano Marelli

 

BEPPE VIOLA: Ohe, Luigino, so che non sei tipo da ricorrenze, ma mezzo secolo è una bella cifra.

GIGI MERONI: E che ne so? Io avrò sempre 24 anni.

VIOLA: L’età giusta per un rivoluzionario, come tutti amavano definirti, anche se tu il Sessantotto non hai fatto nemmeno in tempo a vederlo. Te ne sei andato una domenica sera, investito da una 124 Coupé, forse lo stesso giorno in cui giunse la notizia della morte di Guevara.

MERONI: Onestamente, sapevo a malapena chi fosse. La politica non mi interessava. Troppo squallore. A me soprattutto piaceva l’arte. E la musica. E tu, invece, quand’è che mi hai raggiunto quassù, nel Paese senza forza di gravità?

VIOLA: Dopodomani fanno 35 anni tondi. Anch’io ho spento la luce una domenica sera, mentre montavo un servizio su Inter-Napoli per la Domenica Sportiva.

MERONI: Dunque 1982, prima di Maradona e del Milan di Sacchi e Berlusconi. Peccato, perché il Cavaliere non ti sarebbe piaciuto per niente e, dal tuo angolino alla RAI, lo avresti massacrato ad ogni occasione. Editti bulgari permettendo, ovvio.

VIOLA: Me ne sarei fottuto dei cartellini rossi, e avrei dato le carte per una briscola in tre con Biagi e Luttazzi, ci scommetto.

MERONI: Scommettevo che avresti scommesso.

VIOLA: Guarda che è tutta leggenda. Alle corse ci andavo di rado, anche perché col mio stipendio non è che potessi giocarmi granché. Ma è bastato citare mio nonno (lui davvero ha sputtanato il patrimonio dietro ai cavalli) e scrivere un paio di racconti sui bookmaker clandestini di San Siro per far credere alla gente che io scommettessi come Bukowski.

MERONI: Non me lo dire. Se penso a tutte le boiate che libri e giornali hanno scritto su di me in questi 50 anni…

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

4. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della rubrica sportiva del Giornale del Popolo Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

L'Ascona tra le squadre più corrette in campo

A dirlo è la classifica del Trofeo Fair Play, promossa dall'Associazione Svizzera di Football e la Suva, che prende in considerazione circa 1'400 societ …

Calcio

Le Isole Far Oer per... Xerdan Shaqiri

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio

Juventus e Lazio dal Papa

(LE FOTO) Giocatori e vertici ricevuti in udienza dal Pontefice. Le due squadre di Serie A italiana disputeranno mercoledì la finale di Coppa Italia.

Calcio

Alioski e Sadiku fanno il verso a Salt Bae

Ecco spiegata la particolare gag messa in scena dai due giocatori del Lugano sabato a Cornaredo a seguito del gol del 2 a 1 contro il Losanna.

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

2. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della nuova rubrica sportiva del GdP Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

Machin al Lugano: è ufficiale

Il giovane centrocampista classe ’96 della Roma arriva in prestito alla corte di Tramezzani Accordo fino a giugno 2017.

Calcio

Lugano e Chiasso, patto sui giovani

I due club ticinesi hanno regolamentato la loro collaborazione a livello giovanile, anche per dare continuità al lavoro svolto nel Team Ticino

Calcio

Vlado secondo Minipeople

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio - FC Lugano

Aguirre sospeso per 2 turni

L'attaccante del FC Lugano si è reso protagonista, ieri contro il Vaduz, di una espulsione a causa di una doppia ammonizione. 

Calcio

Il senso di Infantino per la FIFA

Intervista esclusiva del GdP col presidente italo-svizzero del massimo organismo del calcio mondiale. "Ciò che è successo in passato non deve più …

Calcio - Qualificazioni mondiali

Svizzera-Portogallo senza Ronaldo

A causa di un infortunio, il fenomeno portoghese non giocherà contro i rossocrociati nella prima partita delle qualificazioni per i mondiali russi del 2018.

Calcio - Calciomercato

Il Sion su... Balotelli?

Il presidente del club vallesano Christian Constantin ha confermato  di essere in trattativa con Mino Raiola per l’acquisto del giocatore del Liverpool.

Calcio - Tenero

Una visita insolita al Team Ticino

Sui campi di calcio di Tenero è giunta una folta delegazione dal Qatar. Una trentina di arbitri in formazione hanno chiesto una collaborazione.

Calcio - Challenge League

Rossini, il gol e quella causa vinta

L’attaccante ex-Lugano commenta la positiva conclusione della querelle con lo Zurigo: "Mi hanno risarcito, ammettendo le loro colpe". 

Calcio - Curiosità

Il Belgio cerca il ct in rete

Per trovare un sostituto di Wilmots, la federazione calcistica del paese ha pubblicato un annuncio sul proprio sito internet.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg