Home > Sport > Calcio

"Il calcio? Pura passione "

17.04.2018 - aggiornato: 19.04.2018 - 16:25

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale".

di Gianluca Pusterla

 

Docente di educazione fisica, Christian Casanova è un attaccante che forse più di tutti merita un posto nella nostra rubrica, avendo giocato (e segnato) praticamente in tutte le categorie del calcio regionale. Un bomber, il classico numero nove vecchio stampo. Un animale da area di rigore purtroppo in via d’estinzione.  

«Che cos’è per me il calcio? Pura passione. Mi ha accompagnato per tutta la vita, dalla scuola calcio del Lugano a adesso, che gioco per divertimento e tenermi in forma in Terza Lega, a Cademario. Il pallone, da tantissimi anni, fa parte della mia quotidianità ed è per me impossibile tagliare questo cordone ombelicale...». 

Gli anni passano, ci conferma ridendo, ma ci spiega che la voglia di mettersi in gioco c’è sempre, di allenarsi e confrontarsi con gli altri. «Amo il contatto con la gente e mi piace il riscontro ed essere ben voluto dalle persone e dagli avversari». 

Con lui ripercorriamo gli inizi di carriera. «Che emozione la prima convocazione con la maglia del Lugano, a Cornaredo. Cambiarmi nello spogliatoio sotto la tribuna vecchia. Scendere in campo per il riscaldamento. Che bello; un piccolo sogno. Non ho esordito, ma il ricordo è ancora vivo. Se mi guardo alle spalle rivedo anche gli anni, ben sette, passati al Monteceneri, più che una squadra era una vera e propria famiglia. Infine cito la bellissima avventura con il Bellinzona in Seconda Lega. Nel mio piccolo aver esordito al Comunale davanti a 2.000 persone è stato bellissimo, nonostante fossimo in Seconda. E che gioia quando segnai, con l’abbraccio dei miei compagni e quello metaforico di tutto lo stadio».

Christian - fratello di Michael, ex talento tra i pali e oggi apprezzato speaker radiofonico nonché record man - ama stare in mezzo alla gente, ma non stare al centro dell’attenzione. Quando può viaggia, visita il mondo per scoprire posti nuovi:  cartoline da raccontare e conservare in un posto speciale.  «Mi ritengo una persona fortunata, ho 32 anni, mi sono tolto tante soddisfazioni e nella mia vita sono riuscito a centrare quasi tutti i miei obiettivi. Ora sogno una famiglia con la mia compagna». Sarebbe sicuramente il gol più importante della vita di Christian.   

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg