Home > Sport > Calcio

"Il mio Cadenazzo può crescere"

15.03.2018 - aggiornato: 15.03.2018 - 15:28

PASSIONE CALCIO - Abbiamo fatto due chiacchiere con il difensore della squadra di Seconda Lega Loris Lafranchi: "È un gioco che mi regala emozioni".

di Gianluca Pusterla

 

Loris Lafranchi conosce bene Manuel Tonelli. A legarli un'amicizia e tanti momenti passati insieme, fatti di cene (in cui non manca mai, quando può, l'amico in comune Patrick Rossini, attaccante ticinese dell'Aarau) e tanto divertimento. Anche lui, come Tonelli, calca i campi della Seconda Lega Regionale, ma nelle fila del Cadenazzo. I sopracenerini, nonostante siano una neopromossa, stanno mostrando ottime cose e il giovane Loris (21 anni da compiere tra poco più di un mese) si è segnalato sin dalle prime uscite stagionali.

Fa della forza fisica la sua caratteristica principe, ma non disdegna il gioco palla a terra e per il ruolo ha piedi educati. Di professione è falegname, alla Falegnameria Gianettoni di Riazzino e il calcio è una grande passione. Risposta scontata per chi ogni settimana si sporca gli scarpini sui campi di periferia del nostro bellissimo Cantone. «È un gioco che mi regala emozioni. Faccio sacrifici e mi impegno ogni giorno, ma ogni partita questo sport mi ripaga di tutto». È giovane, gioca in una posizione non semplice (difensore centrale o davanti alla difesa) e per questo ci spiega che vuole accumulare esperienza, crescere e migliorare. 

Da sempre Loris segue il Rivera (oggi Monteceneri), complice il ruolo del padre nella società. «Per me aver avuto la possibilità di esordire nella squadra del mio Paese è stato bellissimo. Ho un grande ricordo. Ho visto tante partite, fin da bambino, e indossare la maglia della prima squadra è stato un onore e lo ricordo con grandissimo piacere. Aver giocato per la squadra del mio Comune va oltre una vittoria di un campionato». 

La stagione per il suo Cadenazzo procede molto bene. Un gruppo nuovo che lavora ogni giorno per fare meglio. «Credo ci sia ancora un grande margine di miglioramento e potremo toglierci delle belle soddisfazioni». Loris Lafranchi si descrive come un ragazzo sportivo, diretto, forse un po' testardo ma con grande voglia di mettersi in gioco. Quando non gioca a calcio va a correre e in palestra, uno sportivo a tutto tondo. 

Lo salutiamo e gli facciamo il nostro in bocca a lupo, tra poche ore prenderà posto al centro della difesa, è tempo di tornare in campo!

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg