Home > Sport > Calcio

"Il presidente deve fare il presidente"

03.11.2017 - aggiornato: 03.11.2017 - 17:18

Così l'allenatore del Lugano Pier Tami, che replica alle critiche espresse dal presidente bianconero Angelo Renzetti dopo la sconfitta di ieri sera in Europa League.

© KEYSTONE/Ti-Press/Gabriele Putzu

"Non è mia consuetudine rispondere alle critiche del presidente. Però in questo caso mi sento nella posizione di doverlo fare": a parlare, da noi interpellato, è l'allenatore del Lugano, Pier Tami, che ieri sera, a seguito della sconfitta in Europa League contro il Viktoria Plzen, è stato aspramente additato dal presidente bianconero Angelo Renzetti, soprattutto per le sue scelte tattiche.

E Tami vuole mettere le cose in chiaro: "Sono dell'avviso che le cose non funzionino quando un presidente vuole fare anche l'allenatore o viceversa. E se Renzetti vuole un mister che accetti questo modo di fare, allora io non sono quello giusto per il Lugano. È necessario che si remi tutti nella stessa direzione e che ognuno ricopra il suo ruolo, perché in questo momento mi sembra che si stiano facendo due passi in avanti e tre indietro. E queste cose sono distruttive a pochi giorni da una partita importante come quella che ci aspetta domenica a Thun".

Per quanto riguarda invece nello specifico le critiche di Renzetti, Il coach bianconero ha affermato di essere dispiaciuto che il presidente abbia messo in mezzo anche Mattia Bottani: "La ritengo una cosa ingiusta perché lui non c'entra niente".

Quando infine gli chiediamo se dunque, dopo tutte queste riflessioni, abbia pensato di fare un passo indietro, ossia di rassegnare le proprie dimissioni, Tami ci risponde in maniera molto razionale: "I pensieri, in questi casi, li fai tutti. Ma in questo momento voglio concentrarmi solo sul bene della squadra".

(Red)

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg