Home > Sport > Calcio

Karaoke europeo!

22.06.2016 - aggiornato: 24.06.2016 - 12:13

Lo spettacolo degli Europei è anche sugli spalti. Ecco alcuni dei più bei cori che possono essere ascoltati in Francia. 

(Foto: KEYSTONE/Jean-Christophe Bott)

di Francesco Janett

 

Uno degli aspetti più belli e simpatici del tifo sono i cori. Da questo punto di vista le varie tifoserie presenti in Francia per gli Europei stanno dando il meglio di sé, coniando talvolta nuovi canti subito virali sul web e popolarissimi negli stadi.

Abbiamo pensato di pubblicare una simpatica lista dei migliori canti, seguendo quanto già fatto dal sito della manifestazione calcistica transalpina. Ecco quindi una "guida" per poter lanciarsi in un simpatico “karaoke europeo” con i migliori cori secondo il Gdp!

Ovviamente non si poteva non cominciare dal nostro motivo preferito: quello dedicato a Breel Embolo. Nata fra le strade di Lens prima dell’incontro con l’Albania, la canzone sull’attaccante della Nazionale è diventata subito virale in rete ed è ormai una sorta di “inno” per il tifo rossocrociato. Cantato sulle note di “The Lion Sleeps Tonight” di Solomon Linda, il motivetto recita:

“In der Nati.

Der schwiizer Nati,

da isch der Breel daheim

Ho Embolo ho Embolo…."

Traduzione: "Nella nazionale, nella nazionale svizzera, Breel è a casa”

 

Vedi il video

 

(Credits: Nico & Yu)

 

Un coro divenuto ormai celebre è anche quello intonato dai supporter nordirlandesi e dedicato all’attaccante Will Grigg.

"Will Grigg's on fire

Your defence is terrified

Will Grigg's on Fire

Na na na na na na na na na na na na na na na na.."

 

Vedi il video

 

(Credits: Rodolphe Koller)

 

Un altro simpatico motivetto appartiene ai tifosi inglesi, e può essere udito ad ogni singolo match dei Tre Leoni:

Don't take me home, please don't take me home

I just don't wanna go to work

I wanna stay here, drink all your beer, please don't take me home"

 

Vedi il video

 

(Credits: Muse 90)

 

Anche gli islandesi (migrati in massa in terra francese tanto da far preoccupare il governo del loro paese per la possibile assenza del 9% della popolazione in vista delle elezioni presidenziali) hanno il loro motivo preferito. Si tratta in questo caso della canzone popolare "Ég er kominn heim", il cui testo recita pressappoco così: "Il sole risplende sull’acqua, vedo il luccichio dei ghiacciai, ogni cosa risplende per noi due perché sto tornando a casa".

 

Vedi il video

 

(Credits: Vefpressan Pressan Bleikt Eyjan)

 

Infine il bellissimo coro che gli irlandesi, indipendentemente dallo score, hanno l'abitudine di lanciare. È un canto popolare che parla dei tempi difficili dell’isola, quando un giovane rubò da mangiare ad un proprietario terriero inglese per sfamare i propri figli, venendo poi inviato in Australia come prigioniero.

 

Vedi il video

 

(Credits: PI Alfa)

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

4. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della rubrica sportiva del Giornale del Popolo Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

L'Ascona tra le squadre più corrette in campo

A dirlo è la classifica del Trofeo Fair Play, promossa dall'Associazione Svizzera di Football e la Suva, che prende in considerazione circa 1'400 societ …

Calcio

Le Isole Far Oer per... Xerdan Shaqiri

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio

Juventus e Lazio dal Papa

(LE FOTO) Giocatori e vertici ricevuti in udienza dal Pontefice. Le due squadre di Serie A italiana disputeranno mercoledì la finale di Coppa Italia.

Calcio

Alioski e Sadiku fanno il verso a Salt Bae

Ecco spiegata la particolare gag messa in scena dai due giocatori del Lugano sabato a Cornaredo a seguito del gol del 2 a 1 contro il Losanna.

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

2. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della nuova rubrica sportiva del GdP Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

Machin al Lugano: è ufficiale

Il giovane centrocampista classe ’96 della Roma arriva in prestito alla corte di Tramezzani Accordo fino a giugno 2017.

Calcio

Lugano e Chiasso, patto sui giovani

I due club ticinesi hanno regolamentato la loro collaborazione a livello giovanile, anche per dare continuità al lavoro svolto nel Team Ticino

Calcio

Vlado secondo Minipeople

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio - FC Lugano

Aguirre sospeso per 2 turni

L'attaccante del FC Lugano si è reso protagonista, ieri contro il Vaduz, di una espulsione a causa di una doppia ammonizione. 

Calcio

Il senso di Infantino per la FIFA

Intervista esclusiva del GdP col presidente italo-svizzero del massimo organismo del calcio mondiale. "Ciò che è successo in passato non deve più …

Calcio - Qualificazioni mondiali

Svizzera-Portogallo senza Ronaldo

A causa di un infortunio, il fenomeno portoghese non giocherà contro i rossocrociati nella prima partita delle qualificazioni per i mondiali russi del 2018.

Calcio - Calciomercato

Il Sion su... Balotelli?

Il presidente del club vallesano Christian Constantin ha confermato  di essere in trattativa con Mino Raiola per l’acquisto del giocatore del Liverpool.

Calcio - Tenero

Una visita insolita al Team Ticino

Sui campi di calcio di Tenero è giunta una folta delegazione dal Qatar. Una trentina di arbitri in formazione hanno chiesto una collaborazione.

Calcio - Challenge League

Rossini, il gol e quella causa vinta

L’attaccante ex-Lugano commenta la positiva conclusione della querelle con lo Zurigo: "Mi hanno risarcito, ammettendo le loro colpe". 

Calcio - Curiosità

Il Belgio cerca il ct in rete

Per trovare un sostituto di Wilmots, la federazione calcistica del paese ha pubblicato un annuncio sul proprio sito internet.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg