Home > Sport > Calcio

La Svizzera fa il pieno di fiducia

07.10.2017 - aggiornato: 07.10.2017 - 22:57

La Nazionale non lascia spazio all'Ungheria, conquistandosi la vittoria per 5-2. I rossocrociati decideranno la loro presenza ai Mondiali 2018 martedì contro il Portogallo.

© KEYSTONE/Georgios Kefalas

di Giacomo Butti

Dalla sconfitta subita il 25 giugno 2016 ad opera della Polonia, la nazionale svizzera di strada ne ha fatta, e parecchia: in ottica qualificazioni per i mondiali, Lichtsteiner e compagni si sono infatti presentati al St. Jakob-Park con un bottino di 8 vittorie in altrettanti incontri ufficiali. Chiamati a consolidare la propria leadership nel girone B, gli elvetici non si sono tirati indietro e hanno sconfitto l’Ungheria per 5-2 con una prestazione convincente.

Cominciato con un ritmo relativamente blando, l’incontro si è acceso tra il 18’ ed il 20’, dove gli uomini di Petkovic hanno trovato rapidamente il doppio vantaggio. Il primo gol è arrivato dai piedi di Xhaka, lesto nell’approfittare di un errore grossolano dell’estremo difensore avversario; il 2-0 è invece arrivato sulla conclusione di Frei, deviata in rete da un difensore magiaro. 

Nei minuti seguenti la Svizzera ha continuato a spingere fino ad ottenere, sul finale di primo tempo (43’), il terzo gol: Zuber, abile a sfruttare l’assist di Shaqiri, è infatti riuscito ad infilare Gulacsi sul secondo palo.

Nel secondo periodo, cominciato con il 4-0 di Zuber al 49’ (ancora complice l’intervento poco pulito del portiere avversario), la Svizzera ha subìto una leggera flessione che ha permesso agli avversari, rapidi a sfruttare una delle pochissime occasioni concesse, di siglare la rete del momentaneo 4-1 (Guzmics, 58’).

Nei restanti minuti la formazione elvetica ha soprattutto amministrato il vantaggio accumulato, abbellendo il risultato con il gran gol di Lichsteiner all’83’ (5-1) prima di subire la rete finale dell’Ungheria (Ugrai, 89’).

Nel nono incontro valido per le qualificazioni ai prossimi mondiali, la Svizzera è dunque riuscita nuovamente ad imporsi, mantenendo il controllo del girone B; martedì incontrerà il Portogallo nella sfida che stabilirà chi tra le due nazionali potrà godere definitivamente del primo posto.

Le formazioni:

Svizzera: Sommer, Lichtsteiner, Schär, Djourou, Moubandje, Freuler (Derdiyok, 84’), Xhaka, Shaqiri, F. Frei (Zakaria, 73’), Zuber, Seferovic (63’, Embolo).

Ungheria: Gulacsi, Bese (Lang, 32’), Guzmics, Kadar, Korhut, Nagy, Elek (Markvart, 56’), Varga (Sallai, 69’), Patkai, Lovrencsics, Ugrai.

 

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Calcio

L'amore del Crive per il pallone

PASSIONE CALCIO - Intervista ad Andrea Crivelli, giocatore del Balerna, ma anche presidente del Vacallo. "Continuerò a giocare fino a quando sarà un …

Calcio

Il calcio come una palestra di vita

PASSIONE CALCIO - I settori giovanili sono un vero e proprio fiore all’occhiello, che hanno come obiettivo formare i ragazzi sportivamente, ma anche dal profilo umano.

Calcio

In Russia i primi Mondiali con il Var

Dopo il via libera dell'International board due settimane fa, il comitato esecutivo della Fifa, riunito a Bogotà, ha approvato la decisione. 

Calcio

"Il mio Cadenazzo può crescere"

PASSIONE CALCIO - Abbiamo fatto due chiacchiere con il difensore della squadra di Seconda Lega Loris Lafranchi: "È un gioco che mi regala emozioni".

Calcio

"Che grande emozione la chiamata della Roma"

PASSIONE CALCIO - Intervista al centrocampista del Sementina (Seconda Lega) Manuel Tonelli: "Il mio obiettivo? Vincere campionato o Coppa Ticino".

Calcio

"Che orgoglio aver esordito con il Lugano!"

PASSIONE CALCIO - Così il centrocampista del Taverne (Seconda Lega Interr.) Erwin Blattner, che ci racconta della sua grande passione per il pallone.

Calcio

"Il mio sogno? Vivere grazie al calcio"

PASSIONE CALCIO - Tommaso Manicone, centrocampista del Castello (Seconda Lega), ha ereditato il suo amore per il pallone da papà Antonio.

Calcio

Passione Calcio

CONCORSO - Partecipa e vinci grazie alla nuova rubrica sul calcio regionale, dalla Prima Lega alla Quinta Divisione, che troverà spazio ogni lunedì sul GdP …

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

5. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della rubrica sportiva del Giornale del Popolo Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg