Home > Sport > Calcio

La Svizzera passa sull'1 a 0

09.11.2017 - aggiornato: 10.11.2017 - 00:00

Una rete su calcio di rigore trasformato da Rodriguez permette alla Svizzera di vincere 1 a 0 in quel di Belfast.

E’ finito con l’importantissima vittoria a Belfast della nazionale rossocrociata il primo dei due scontri che possono aprire le porte ai Mondiali in Russia dell’anno prossimo. Ci è voluto un calcio di rigore contestato (giustamente) dai padroni di casa per dare alla Svizzera questo primo punto. Un rigore caduto per un presunto fallo di mano di Ewans e trasformato con sicurezza da Ricardo Rodriguez. Si era al 57’ e sino a quel momento la nostra nazionale aveva letteralmente dominato l’incontro. Dopo la rete del vantaggio gli uomini di Petkovic si sono come bloccati, permettendo all’Irlanda del Nord di rendersi pericolosa, anche se solo con lanci lunghi su calci di punizione o su rimesse laterali. Si doveva vincere e si è vinto. Con fatica, ma questo incontro permette di guardare con più tranquillità al ritorno, in programma domenica a Basilea.

Nel primo tempo i rossocrociati hanno imposto il loro maggior tasso tecnico, giungendo più volte davanti alla porta nordirlandese. In particolare Seferovic con un guizzo avrebbe potuto già portare in vantaggio la nostra nazionale, ma il portiere ospite ha risposto con un ottimo intervento. Il centrocampo, condotto da Xhaka e da uno Zakaria in grande spolvero, ha dominato gli avversari e la difesa si è dimostrata perfettamente all’altezza. Là davanti qualcosa è mancato, ma la pressione è stata costante. Quello che non è arrivato nel primo tempo si è concretizzato nel secondo tempo, grazie a un rigore come detto generoso regalatoci dall’arbitro rumeno. Poi l’Irlanda del Nord ha prodotto il suo sforzo, anche se di vere parate Sommer non ne ha mai dovuto fare.

Partiti con Zuber e Zakaria preferiti a  Memhedi e Freuler gli elvetici hanno condotto le danze, contro un avversario che sul campo di Belfast aveva incassato gol solo dalla Germania nelle ultime partite ufficiali. Shaqiri si è visto solo a sprazzi, ma qualche bel numero lo ha proposto, come un tiro indirizzato all’incrocio dei pali uscito di un niente. Sotto tono, così come a Benfica contro il Portogallo, ancora una volta Dzemaili.

Domenica gara di ritorno. Guai pensare di aver già vinto, anche se il piatto della bilancia ora pende dalla parte della Svizzera. Ci sono ancora 90’: sarà questa l’occasione per dimostrare davvero di meritare i Mondiali in Russia.  

 

 

Red

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg