Home > Sport > Calcio

La Svizzera passa sull'1 a 0

09.11.2017 - aggiornato: 09.11.2017 - 23:00

Una rete su calcio di rigore trasformato da Rodriguez permette alla Svizzera di vincere 1 a 0 in quel di Belfast.

E’ finito con l’importantissima vittoria a Belfast della nazionale rossocrociata il primo dei due scontri che possono aprire le porte ai Mondiali in Russia dell’anno prossimo. Ci è voluto un calcio di rigore contestato (giustamente) dai padroni di casa per dare alla Svizzera questo primo punto. Un rigore caduto per un presunto fallo di mano di Ewans e trasformato con sicurezza da Ricardo Rodriguez. Si era al 57’ e sino a quel momento la nostra nazionale aveva letteralmente dominato l’incontro. Dopo la rete del vantaggio gli uomini di Petkovic si sono come bloccati, permettendo all’Irlanda del Nord di rendersi pericolosa, anche se solo con lanci lunghi su calci di punizione o su rimesse laterali. Si doveva vincere e si è vinto. Con fatica, ma questo incontro permette di guardare con più tranquillità al ritorno, in programma domenica a Basilea.

Nel primo tempo i rossocrociati hanno imposto il loro maggior tasso tecnico, giungendo più volte davanti alla porta nordirlandese. In particolare Seferovic con un guizzo avrebbe potuto già portare in vantaggio la nostra nazionale, ma il portiere ospite ha risposto con un ottimo intervento. Il centrocampo, condotto da Xhaka e da uno Zakaria in grande spolvero, ha dominato gli avversari e la difesa si è dimostrata perfettamente all’altezza. Là davanti qualcosa è mancato, ma la pressione è stata costante. Quello che non è arrivato nel primo tempo si è concretizzato nel secondo tempo, grazie a un rigore come detto generoso regalatoci dall’arbitro rumeno. Poi l’Irlanda del Nord ha prodotto il suo sforzo, anche se di vere parate Sommer non ne ha mai dovuto fare.

Partiti con Zuber e Zakaria preferiti a  Memhedi e Freuler gli elvetici hanno condotto le danze, contro un avversario che sul campo di Belfast aveva incassato gol solo dalla Germania nelle ultime partite ufficiali. Shaqiri si è visto solo a sprazzi, ma qualche bel numero lo ha proposto, come un tiro indirizzato all’incrocio dei pali uscito di un niente. Sotto tono, così come a Benfica contro il Portogallo, ancora una volta Dzemaili.

Domenica gara di ritorno. Guai pensare di aver già vinto, anche se il piatto della bilancia ora pende dalla parte della Svizzera. Ci sono ancora 90’: sarà questa l’occasione per dimostrare davvero di meritare i Mondiali in Russia.  

 

 

Red

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

4. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della rubrica sportiva del Giornale del Popolo Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

L'Ascona tra le squadre più corrette in campo

A dirlo è la classifica del Trofeo Fair Play, promossa dall'Associazione Svizzera di Football e la Suva, che prende in considerazione circa 1'400 societ …

Calcio

Le Isole Far Oer per... Xerdan Shaqiri

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio

Juventus e Lazio dal Papa

(LE FOTO) Giocatori e vertici ricevuti in udienza dal Pontefice. Le due squadre di Serie A italiana disputeranno mercoledì la finale di Coppa Italia.

Calcio

Alioski e Sadiku fanno il verso a Salt Bae

Ecco spiegata la particolare gag messa in scena dai due giocatori del Lugano sabato a Cornaredo a seguito del gol del 2 a 1 contro il Losanna.

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

2. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della nuova rubrica sportiva del GdP Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

Machin al Lugano: è ufficiale

Il giovane centrocampista classe ’96 della Roma arriva in prestito alla corte di Tramezzani Accordo fino a giugno 2017.

Calcio

Lugano e Chiasso, patto sui giovani

I due club ticinesi hanno regolamentato la loro collaborazione a livello giovanile, anche per dare continuità al lavoro svolto nel Team Ticino

Calcio

Vlado secondo Minipeople

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio - FC Lugano

Aguirre sospeso per 2 turni

L'attaccante del FC Lugano si è reso protagonista, ieri contro il Vaduz, di una espulsione a causa di una doppia ammonizione. 

Calcio

Il senso di Infantino per la FIFA

Intervista esclusiva del GdP col presidente italo-svizzero del massimo organismo del calcio mondiale. "Ciò che è successo in passato non deve più …

Calcio - Qualificazioni mondiali

Svizzera-Portogallo senza Ronaldo

A causa di un infortunio, il fenomeno portoghese non giocherà contro i rossocrociati nella prima partita delle qualificazioni per i mondiali russi del 2018.

Calcio - Calciomercato

Il Sion su... Balotelli?

Il presidente del club vallesano Christian Constantin ha confermato  di essere in trattativa con Mino Raiola per l’acquisto del giocatore del Liverpool.

Calcio - Tenero

Una visita insolita al Team Ticino

Sui campi di calcio di Tenero è giunta una folta delegazione dal Qatar. Una trentina di arbitri in formazione hanno chiesto una collaborazione.

Calcio - Challenge League

Rossini, il gol e quella causa vinta

L’attaccante ex-Lugano commenta la positiva conclusione della querelle con lo Zurigo: "Mi hanno risarcito, ammettendo le loro colpe". 

Calcio - Curiosità

Il Belgio cerca il ct in rete

Per trovare un sostituto di Wilmots, la federazione calcistica del paese ha pubblicato un annuncio sul proprio sito internet.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg