Home > Sport > Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

04.04.2018 - aggiornato: 05.04.2018 - 08:26

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

I sogni del Team Ticino di raggiungere la finalissima del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona si sono infranti sui suoi guantoni. Bene durante l’arco della partita e ancora meglio dagli undici metri. Lui, Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, sull’arco di tutta la manifestazione ha impressionato gli addetti ai lavori. Alto (192 centimetri), ben impostato tecnicamente, dotato sia con i piedi che con le mani, è stato probabilmente il miglior giocatore della manifestazione, insieme al suo compagno Maksim Kutovoi e Ivan Facchin. 

Ha alzato la coppa al cielo del Comunale, ha festeggiato con i suoi compagni e ci ha raggiunto, come promesso, per una breve chiacchierata. Freddo ma gentile. Serio e deciso. Insomma, tipicamente russo (e con un aspetto che ricorda Ivan Drago, l’antagonista di Rocky...). Matvei ci ha spiegato che per lui si trattava della prima volta in Ticino. «Mi sono trovato molto bene. Devo dire che la Città è bellissima e l’organizzazione del Torneo è stata impeccabile». 

Matvei era il più esperto della comitiva russa, 19 anni compiuti a febbraio e già all’attivo una presenza nel massimo campionato russo. «Com’era il livello? Molto buono, soprattutto la semifinale e la finale. Sia il Team Ticino che l’Atalanta ci hanno dato del filo da torcere e siamo felicissimi per il risultato ottenuto a Bellinzona».

Quali sono i tuoi obiettivi? «Ogni giorno faccio grandi sacrifici e do il cento per cento per crescere e raggiungere i massimi livelli. Il mio sogno è quello di conquistarmi un posto da titolare nella prima squadra del Krasnodar».

(Gl.P.)

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Calcio

L'amore del Crive per il pallone

PASSIONE CALCIO - Intervista ad Andrea Crivelli, giocatore del Balerna, ma anche presidente del Vacallo. "Continuerò a giocare fino a quando sarà un …

Calcio

Il calcio come una palestra di vita

PASSIONE CALCIO - I settori giovanili sono un vero e proprio fiore all’occhiello, che hanno come obiettivo formare i ragazzi sportivamente, ma anche dal profilo umano.

Calcio

In Russia i primi Mondiali con il Var

Dopo il via libera dell'International board due settimane fa, il comitato esecutivo della Fifa, riunito a Bogotà, ha approvato la decisione. 

Calcio

"Il mio Cadenazzo può crescere"

PASSIONE CALCIO - Abbiamo fatto due chiacchiere con il difensore della squadra di Seconda Lega Loris Lafranchi: "È un gioco che mi regala emozioni".

Calcio

"Che grande emozione la chiamata della Roma"

PASSIONE CALCIO - Intervista al centrocampista del Sementina (Seconda Lega) Manuel Tonelli: "Il mio obiettivo? Vincere campionato o Coppa Ticino".

Calcio

"Che orgoglio aver esordito con il Lugano!"

PASSIONE CALCIO - Così il centrocampista del Taverne (Seconda Lega Interr.) Erwin Blattner, che ci racconta della sua grande passione per il pallone.

Calcio

"Il mio sogno? Vivere grazie al calcio"

PASSIONE CALCIO - Tommaso Manicone, centrocampista del Castello (Seconda Lega), ha ereditato il suo amore per il pallone da papà Antonio.

Calcio

Passione Calcio

CONCORSO - Partecipa e vinci grazie alla nuova rubrica sul calcio regionale, dalla Prima Lega alla Quinta Divisione, che troverà spazio ogni lunedì sul GdP …

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

5. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della rubrica sportiva del Giornale del Popolo Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg