Home > Sport > Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

25.04.2018 - aggiornato: 25.04.2018 - 15:52

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l'azienda di famiglia.

© Keytone / Ti-Press / Davide Agosta

di Gianluca Pusterla

 

Gabriele Bianchi ha due passioni sconfinate: il calcio e il vino. No, non è il George Best del Ticino, Gabriele con il vino sta costruendo il proprio futuro professionale. Enologo presso l'azienda di famiglia (Azienda agricola Bianchi), insieme al fratello Martino coltiva e cura le vigne. Sei ettari di vigna per produrre vino biologico. Due giovani intraprendenti che si sono lanciati in un mondo affascinante. E il calcio? «È per me una valvola di sfogo. Riesco a distrarmi e sfogarmi dopo un'intensa giornata di lavoro. E poi, grazie al pallone, ho potuto conoscere molte persone e sono nate tante amicizie. Per me è indispensabile». Il calcio e il vino hanno qualcosa in comune? «Direi di sì. Per fare un gran vino bisogna curare molti aspetti e dettagli. Nel calcio è la stessa cosa, bisogna avere grande dedizione». Domanda un po' scomoda: usa una bevanda alcolica per descriverti. «Non è affatto facile. Direi che potrei essere un Sambì, novità che stiamo lanciando sul mercato. Si tratta di una bevanda alcolica ai fiori di sambuco. È un'alternativa alla birra, leggera e divertente. Fossi un vino? Un buon rosso della Borgogna».

Parliamo di ricordi. Quali momenti hanno un posto speciale nel tuo cuore? «Sicuramente la promozione in Seconda Interregionale con il Castello. Non la dimenticherò mai. Oppure le due volte che ho potuto giocare i trentaduesimi di Coppa Svizzera, contro Basilea (quando giocavo a Mendrisio) e Lugano (con la maglia del Castello). Oppure la parentesi in Svizzera francese. Mi sono divertito molto ed è un ricordo speciale». Oggi giochi nell'Arogno, in Quinta Lega, nella squadra del tuo paese. «Sì, e sono fiero di ciò. La stagione sta andando molto bene. Nell'Arogno giocano brave persone, sia dentro sia soprattutto fuori dal campo, aspetto molto importante, dato che il calcio è solo e unicamente un divertimento. Il nostro obiettivo è la promozione, ci crediamo e vogliamo farcela».

E fuori dal campo? «Mi piace divertirmi, stare con i miei amici e la mia ragazza. Adoro il contatto, la compagnia, ridere e parlare. Il tempo libero visto il mio lavoro non è moltissimo, ma cerco di sfruttare al massimo ogni momento. Da un annetto sto pure andando a pescare. E poi mi piace mangiare e bere bene. Provare, sperimentare e scoprire». Allora cin cin, con l'auspicio che tu possa avere tanti motivi per brindare nella tua vita, professionale e sportiva.

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg