Home > Sport > Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

12.01.2017 - aggiornato: 01.02.2018 - 10:07

1. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz a margine della prima edizione della nuova rubrica sportiva del GdP Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Sul Giornale del Popolo è nata Calciolica: una nuova rubrica dedicata a tutti gli appassionati di calcio svizzero.  Redatta in chiave nostalgica, verrà pubblicata senza una particolare cadenza, ma in base ai ritmi della redazione. L’idea è di renderla mensile, sempre attorno alle rubriche che trovate sin dalla  prima uscita, tra i grandi campioni e i grandi flop del nostro calcio, i club nobili decaduti e le top 11 create ad arte dal passato. 

Quante ne sapete sul calcio elvetico? Vi considerate degli esperti? Non avete paura di mettervi alla prova? Allora il nostro quiz fa per voi! Sin dalla primaedizione infatti Calciolica presenta una serie di domande riguardanti il gioco più bello del mondo... in salsa rossocrociata!

Qui di seguito le domande che potete trovare a margine della rubrica sportiva di oggi (giovedì), con le relative risposte. In bocca al lupo!

 

1. Kubi Goal

Si fa un gran parlare, in questi giorni, di Kubilay Türkyilmaz, raccontato in un libro (“Kubi Goal”, edito da Casagrande) e in uno spettacolo teatrale; ma contro chi realizzò la sua prima doppietta con addosso la maglia della nazionale?

2. Bianco... nero e celeste

D: Nel Lugano giocò un difensore che per ben trentanove volte venne chiamato a vestire la maglia della nazionale argentina. Di chi si trattava? Un piccolo aiuto: arrivava dal Boca Juniors e ha poi avuto una grande carriera europea.

3. Bonus Time

D: Nella stagione 2004/2005, la Challenge League si dotò di una formula piuttosto controversa, quella legata ai cosiddetti bonus. Quale squadra, per prima, dovette passare dai rigori per trovare i due punti supplementari?

4. Il piccolo Toro

D: Ancora oggi – che ha già festeggiato il suo venticinquesimo compleanno – viene chiamato “il Piccolo Toro”, ma in quale squadra giovanile ha mosso i suoi primi passi da piccolo calciatore Xherdan Shaqiri?

5. Provate tutte

D: Il ruolo dell’allenatore è soggetto ai cambiamenti, a volte cercati, altre, al contrario, subiti. Già, ma quali allenatori, dal 2000 a oggi, si sono seduti su tutte e quattro le panchine ticinesi più importanti (ACB, Chiasso, Locarno, Lugano)?

6. La carriera precedente

D: Noi lo conosciamo, oggi, soprattutto come un allenatore dal carattere focoso, ma Marco Schällibaum è stato anche un ottimo calciatore, capace di vincere addirittura tre campionati svizzeri: con quali squadre?

7. Un fratello maggiore

D: I calciatori Diego Guastavino e Diego Perrone vennero accompagnati a Lugano nel 2005 da un più celebre giocatore uruguagio, che arrivò a ospitarli e poi, più volte, a seguirli da vicino a Cornaredo: di chi stiamo parlando?

8. Fratelli... diversi

D: Nell’estate del 2004 sbarcò in Ticino il fratellino di un allora nazionale brasiliano: di chi stiamo parlando? E chi, dopo averlo testato, lo rifiutò? Un aiuto: fu un club italiano, uno dei più grandi, a consigliarne l’acquisto...

 

LEGGI QUI TUTTE LE RISPOSTE AL QUIZ!

 

(Red)

 

 

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg