Home > Sport > Calcio

Successo agrodolce per il Lugano

24.11.2017 - aggiornato: 24.11.2017 - 00:39

In Europa League, i bianconeri hanno sconfitto l'Hapoel Beer Sheva per 1-0. Il contemporaneo successo del Viktoria Plzen però elimina i ticinesi dalla corsa ai 1/16.

L'esperto Ledesma abbraccia il match-winner Junior.

© Crinari

Il Lugano ha realizzato un'altra impresa europea, a Lucerna. Contro l'Hapoel Beer Sheva, nella quinta giornata di Europa League, i bianconeri di Pier Tami si sono infatti imposti per 1-0. Un successo bello ma che purtroppo non basta per restare in corsa per i sedicesimi: fatale il contemporaneo successo del Viktoria Plzen sulla Steaua Bucarest.

A Lucerna, in "casa" del Lugano, i bianconeri hanno destato buone impressioni sin dal primo tempo, durante il quale hanno sfiorato la rete in un paio di occasioni con Mariani (all'8' con uno dei suoi tiri e poi al 40' su punizione) e con Sabbatini al 35', ispirato da Junior.

Proprio il brasiliano, in entrata di secondo tempo, ha trovato il pertugio giusto per battere il portiere israeliano, a tu per tu. Junior ha sfruttato un bell'assist di Mariani, a sua volta ispirato da Bottani. Un vantaggio difeso anche e in particolare grazie al portiere bianconero Kiassumbua, confermato tra i pali al posto di Da Costa e abile a chiudere la porta in faccia a Pekhart una manciata di minuti dopo l'1-0.

Gli ospiti in seguito hanno tentato nuovi assalti, ma la retroguardia del Lugano ha retto, riuscendo così ad ottenere la seconda vittoria di questa campagna continentale e ad intascare tre punti buoni non più per la classifica ma comunque fondamentali per il morale e... per le casse del club.

Nell'altra partita di Europa League che vedeva coinvolta una squadra elvetica, quella di Belgrado tra Partizan e Young Boys, ha visto i serbi imporsi per 2-1 e sancire la prematura eliminazione dei gialloneri. Tre punti, questi, che al contempo hanno qualificato il Partizan.

(Red)

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Calcio

L'amore del Crive per il pallone

PASSIONE CALCIO - Intervista ad Andrea Crivelli, giocatore del Balerna, ma anche presidente del Vacallo. "Continuerò a giocare fino a quando sarà un …

Calcio

Il calcio come una palestra di vita

PASSIONE CALCIO - I settori giovanili sono un vero e proprio fiore all’occhiello, che hanno come obiettivo formare i ragazzi sportivamente, ma anche dal profilo umano.

Calcio

In Russia i primi Mondiali con il Var

Dopo il via libera dell'International board due settimane fa, il comitato esecutivo della Fifa, riunito a Bogotà, ha approvato la decisione. 

Calcio

"Il mio Cadenazzo può crescere"

PASSIONE CALCIO - Abbiamo fatto due chiacchiere con il difensore della squadra di Seconda Lega Loris Lafranchi: "È un gioco che mi regala emozioni".

Calcio

"Che grande emozione la chiamata della Roma"

PASSIONE CALCIO - Intervista al centrocampista del Sementina (Seconda Lega) Manuel Tonelli: "Il mio obiettivo? Vincere campionato o Coppa Ticino".

Calcio

"Che orgoglio aver esordito con il Lugano!"

PASSIONE CALCIO - Così il centrocampista del Taverne (Seconda Lega Interr.) Erwin Blattner, che ci racconta della sua grande passione per il pallone.

Calcio

"Il mio sogno? Vivere grazie al calcio"

PASSIONE CALCIO - Tommaso Manicone, centrocampista del Castello (Seconda Lega), ha ereditato il suo amore per il pallone da papà Antonio.

Calcio

Passione Calcio

CONCORSO - Partecipa e vinci grazie alla nuova rubrica sul calcio regionale, dalla Prima Lega alla Quinta Divisione, che troverà spazio ogni lunedì sul GdP …

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

5. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della rubrica sportiva del Giornale del Popolo Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg