Home > Sport > Calcio

Successo pesante per i bianconeri di Tami

30.10.2017 - aggiornato: 30.10.2017 - 09:25

Il Lugano ha ritrovato la vittoria in campionato, dopo oltre due mesi di attesa. A Cornaredo, battuto 1-0 il Lucerna. Decisivo Gerndt nel primo tempo.

Alexander Gerndt, match-winner.

© Crinari

Successo meritato e importantissimo, quello ottenuto domenica pomeriggio a Cornaredo dal Lugano. Contro il Lucerna, sconfitto per 1-0 grazie ad una rete di Gerndt nel primo tempo, gli uomini di Pierluigi Tami hanno messo fine ad un digiuno che durava da sei partite e oltre due mesi.

Pur senza strafare, nel primo tempo il Lugano è stato a lungo padrone delle operazioni e del campo, al cospetto di un Lucerna in crisi non solo di risultati ma anche di gioco. Dopo una partenza guardinga, dettata forse dal peso della posta in palio, i bianconeri si sono resi più volte pericolosi con dei calci piazzati. Numerosi, infatti, soprattutto i corner avuti. E proprio sugli sviluppi di un calcio d'angolo è caduto il vantaggio luganese, al 24' con Gerndt abile ad insaccare di testa. La reazione svizzero-tedesca? Quasi nulla, ad eccezione di un tentativo finalizzato (in modo impreciso) da Demhasaj al 28'. Sempre nel primo tempo, da segnalare l'infortunio occorso a Crnigoj, sostituito al 26' da Yao.

Nella ripresa, il Lucerna ha dato maggior peso al proprio attacco, con gli innesti di Juric e Vargas. Ma la musica non è cambiata, anzi, a sfiorare il gol è stato ancora il Lugano, con un'occasione ghiottissima sciupata da Gerndt - ben lanciato da Mihajlovic - a tu per tu con Omlin, e quindi con Mariani al 70', di nuovo in contropiede dopo un grossolano errore ospite in fase di costruzione. A sette minuti dalla fine pure Bottani (subentrato a Gerndt) ha avuto sui piedi la palla del possibile kappaò, ma il numero 10 si è fatto ipnotizzare da Omlin. Poco male, perché l'assalto finale lucernese di fatto non c'è stato, e gli uomini di Tami hanno così potuto intascare tre punti preziosi che consentono loro di lasciare l'ultimo posto in classifica. Si può dunque pensare all'impegno di giovedì in Europa League a Plzen con maggiore serenità.

(FM)

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

4. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della rubrica sportiva del Giornale del Popolo Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

L'Ascona tra le squadre più corrette in campo

A dirlo è la classifica del Trofeo Fair Play, promossa dall'Associazione Svizzera di Football e la Suva, che prende in considerazione circa 1'400 societ …

Calcio

Le Isole Far Oer per... Xerdan Shaqiri

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio

Juventus e Lazio dal Papa

(LE FOTO) Giocatori e vertici ricevuti in udienza dal Pontefice. Le due squadre di Serie A italiana disputeranno mercoledì la finale di Coppa Italia.

Calcio

Alioski e Sadiku fanno il verso a Salt Bae

Ecco spiegata la particolare gag messa in scena dai due giocatori del Lugano sabato a Cornaredo a seguito del gol del 2 a 1 contro il Losanna.

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

2. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della nuova rubrica sportiva del GdP Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

Machin al Lugano: è ufficiale

Il giovane centrocampista classe ’96 della Roma arriva in prestito alla corte di Tramezzani Accordo fino a giugno 2017.

Calcio

Lugano e Chiasso, patto sui giovani

I due club ticinesi hanno regolamentato la loro collaborazione a livello giovanile, anche per dare continuità al lavoro svolto nel Team Ticino

Calcio

Vlado secondo Minipeople

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio - FC Lugano

Aguirre sospeso per 2 turni

L'attaccante del FC Lugano si è reso protagonista, ieri contro il Vaduz, di una espulsione a causa di una doppia ammonizione. 

Calcio

Il senso di Infantino per la FIFA

Intervista esclusiva del GdP col presidente italo-svizzero del massimo organismo del calcio mondiale. "Ciò che è successo in passato non deve più …

Calcio - Qualificazioni mondiali

Svizzera-Portogallo senza Ronaldo

A causa di un infortunio, il fenomeno portoghese non giocherà contro i rossocrociati nella prima partita delle qualificazioni per i mondiali russi del 2018.

Calcio - Calciomercato

Il Sion su... Balotelli?

Il presidente del club vallesano Christian Constantin ha confermato  di essere in trattativa con Mino Raiola per l’acquisto del giocatore del Liverpool.

Calcio - Tenero

Una visita insolita al Team Ticino

Sui campi di calcio di Tenero è giunta una folta delegazione dal Qatar. Una trentina di arbitri in formazione hanno chiesto una collaborazione.

Calcio - Challenge League

Rossini, il gol e quella causa vinta

L’attaccante ex-Lugano commenta la positiva conclusione della querelle con lo Zurigo: "Mi hanno risarcito, ammettendo le loro colpe". 

Calcio - Curiosità

Il Belgio cerca il ct in rete

Per trovare un sostituto di Wilmots, la federazione calcistica del paese ha pubblicato un annuncio sul proprio sito internet.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg