Home > Sport > Calcio

Successo pesante per i bianconeri di Tami

30.10.2017 - aggiornato: 30.10.2017 - 10:25

Il Lugano ha ritrovato la vittoria in campionato, dopo oltre due mesi di attesa. A Cornaredo, battuto 1-0 il Lucerna. Decisivo Gerndt nel primo tempo.

Alexander Gerndt, match-winner.

© Crinari

Successo meritato e importantissimo, quello ottenuto domenica pomeriggio a Cornaredo dal Lugano. Contro il Lucerna, sconfitto per 1-0 grazie ad una rete di Gerndt nel primo tempo, gli uomini di Pierluigi Tami hanno messo fine ad un digiuno che durava da sei partite e oltre due mesi.

Pur senza strafare, nel primo tempo il Lugano è stato a lungo padrone delle operazioni e del campo, al cospetto di un Lucerna in crisi non solo di risultati ma anche di gioco. Dopo una partenza guardinga, dettata forse dal peso della posta in palio, i bianconeri si sono resi più volte pericolosi con dei calci piazzati. Numerosi, infatti, soprattutto i corner avuti. E proprio sugli sviluppi di un calcio d'angolo è caduto il vantaggio luganese, al 24' con Gerndt abile ad insaccare di testa. La reazione svizzero-tedesca? Quasi nulla, ad eccezione di un tentativo finalizzato (in modo impreciso) da Demhasaj al 28'. Sempre nel primo tempo, da segnalare l'infortunio occorso a Crnigoj, sostituito al 26' da Yao.

Nella ripresa, il Lucerna ha dato maggior peso al proprio attacco, con gli innesti di Juric e Vargas. Ma la musica non è cambiata, anzi, a sfiorare il gol è stato ancora il Lugano, con un'occasione ghiottissima sciupata da Gerndt - ben lanciato da Mihajlovic - a tu per tu con Omlin, e quindi con Mariani al 70', di nuovo in contropiede dopo un grossolano errore ospite in fase di costruzione. A sette minuti dalla fine pure Bottani (subentrato a Gerndt) ha avuto sui piedi la palla del possibile kappaò, ma il numero 10 si è fatto ipnotizzare da Omlin. Poco male, perché l'assalto finale lucernese di fatto non c'è stato, e gli uomini di Tami hanno così potuto intascare tre punti preziosi che consentono loro di lasciare l'ultimo posto in classifica. Si può dunque pensare all'impegno di giovedì in Europa League a Plzen con maggiore serenità.

(FM)

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg