Home > Sport > Calcio

Un portiere che fa il pompiere

25.04.2018 - aggiornato: 25.04.2018 - 16:04

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

di Gianluca Pusterla

 

Simone Scoglio, come Gabriele, è una persona concreta, attiva e che non sa stare con le mani in mano, oppure chiuso all'interno di un ufficio. Necessitano di libertà. In campo, però, sono lontanissimi: Gabriele attaccante, Simone portiere. Uno segna. L'altro ha l'obiettivo di spezzare sul nascere i sogni di gloria degli avversari. Scoglio lavora quale dipendente del Comune di Mezzovico-Vira; si occupa principalmente di tutto quello che riguarda l’acqua potabile. E fa pure parte dei Pompieri di Monteceneri. Poi c'è quella passione, tanto importante quanto bellissima. «Il calcio mi accompagna dall’infanzia e insieme abbiamo condiviso momenti di gioia, felicità e ci ho sempre messo tanto impegno, come è giusto che sia. Non riuscirei proprio a farne a meno, è una passione troppo grande». Quali sono gli obiettivi del 27enne? «Il  Monteceneri mi ha fatto crescere e da quando ho ripreso a giocare a Rivera (dopo una breve parentesi nel Gambarogno-Contone) spero di portare con i miei compagni il nome di questa squadra storica ancora in Seconda Lega. È il mio sogno e mi impegnerò duramente per realizzarlo. Volgendo lo sguardo al presente, invece, in questa stagione, dopo alcuni anni di fondo classifica, stiamo facendo molto bene e ci stiamo togliendo delle bellissime soddisfazioni. Cerchiamo ogni partita di guadagnare punti e finire la stagione nel miglior modo. Una crescita che speriamo possa portare i propri frutti nel futuro. L’anno prossimo, magari, puntare più in alto, cercando però di mantenere sempre un bel gruppo e soprattutto giocare per il piacere di stare in compagnia e divertirci. Aspetto a mio avviso centrale per una società come la nostra». In campo fa il portiere, fuori dal rettangolo verde, invece, cosa ama fare Simone Scoglio? «Il tempo libero devo ammettere che non è moltissimo, il lavoro è per me molto importante e mi “ruba” molto tempo. Quando posso, però, mi piace divertirmi con tutti i miei amici (che molti fanno parte della squadra) e stare con la mia ragazza Giulia. I miei hobby? Adoro andare a sciare, suonare la batteria e fare festa in generale».

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg