Home > Sport > Calcio

Un'altra disfatta per il Lugano

14.10.2017 - aggiornato: 14.10.2017 - 21:00

A Cornaredo i bianconeri hanno perso 4 a 0 contro il Basilea, registrando dunque la quinta sconfitta consecutiva e confermando l'ultima posizione in classifica.

Il momento del gol dell'1 a 0 per il Basilea messo a segno da Raoul Petretta.

© KEYSTONE/Ti-Press/Davide Agosta

I tre punti in palio sabato sera a Cornaredo rappresentavano, per entrambe le squadre impegnate nella sfida, un vero e proprio tesoro: ambedue reduci da risultati deludenti nelle ultime partite di campionato, una vittoria poteva rappresentare un nuovo inizio e stimolo per uscire dalle proprie difficoltà.

Nonostante queste premesse solo una delle due squadre, il Basilea, è riuscita davvero a dimostrare di avere la “fame” giusta per ambire al premio. Tradito da alcune individualità poco in forma (Yao sopra tutti) i bianconeri non sono riusciti a mettere in campo una prestazione sufficiente e raramente sono riusciti ad impensierire la retroguardia avversaria. 

Nel primo tempo la maggior parte delle occasioni degli ospiti sono nate dalle scorribande di Ajeti, rapido a sfruttare la sbadataggine della difesa sottocenerina; il primo gol della serata è arrivato però al 19’ dai piedi di Raoul Petretta, alla sua prima rete nel campionato elvetico. Solo le prodezze di un Da Costa in ottima forma hanno permesso poi al Lugano di mantenere lo scarto minimo nei venti minuti seguenti: nonostante le diverse occasioni concesse dalla difesa di Tami, il Basilea non è riuscito a trovare nuovamente la via della rete fino al 39’, quando il portiere bianconero ha dovuto cedere su un capovolgimento di fronte propiziato dal già citato (e scatenato) Ajeti.

Nei primi minuti del secondo tempo il Lugano ha provato a cambiare l’andamento del gioco ma, complice anche un po’ di sfortuna, non è riuscito ad andare oltre la traversa colpita da Sabbatini al 48’.

Ripreso in mano il gioco, il Basilea si è limitato a controllare e ad abbellire il risultato in barba alla buona prestazione offerta dal portiere bianconero: al 74’ gli ospiti si sono infatti portati sul 3-0 grazie alla rete di Elyounussi, seguita poco più tardi (86’) da quella di Itten.

Gli uomini di Tami sono dunque usciti sconfitti dallo scontro con i campioni in carica, non riuscendo a portare in campo la “voglia” necessaria per colmare la differenza di tasso tecnico tra le due formazioni.

IL TABELLINO

Lugano - Basilea 0-4 (0-2)

Reti: 19. Petretta (Bua) 0:1. 39. Ajeti 0:2. 74. Elyounoussi (Fransson) 0:3. 86. Itten 0:4. 

LUGANO: Da Costa, Yao (Bottani, 66’), Sulmoni, Rouiller, Mihajlovic, Piccinocchi, Sabbatini (Amuzie, 81’), Daprela, Mariani, Bnou Marzouk (Crnigoj, 46’), Gerndt.

BASILEA: Vaclik, Lang, Suchy, Akanji, Petretta, Serey Die, Zuffi, Steffen, Elyounoussi (81’), Bua (Fransson, 68’), Ajeti (Itten, 85’).

(G.B.)

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

4. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della rubrica sportiva del Giornale del Popolo Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

L'Ascona tra le squadre più corrette in campo

A dirlo è la classifica del Trofeo Fair Play, promossa dall'Associazione Svizzera di Football e la Suva, che prende in considerazione circa 1'400 societ …

Calcio

Le Isole Far Oer per... Xerdan Shaqiri

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio

Juventus e Lazio dal Papa

(LE FOTO) Giocatori e vertici ricevuti in udienza dal Pontefice. Le due squadre di Serie A italiana disputeranno mercoledì la finale di Coppa Italia.

Calcio

Alioski e Sadiku fanno il verso a Salt Bae

Ecco spiegata la particolare gag messa in scena dai due giocatori del Lugano sabato a Cornaredo a seguito del gol del 2 a 1 contro il Losanna.

Calcio

Quante ne sai sul calcio svizzero?

2. PUNTATA - Metti alla prova le tue conoscenze partecipando al simpatico quiz della nuova rubrica sportiva del GdP Calciolica! (QUI LE RISPOSTE!)

Calcio

Machin al Lugano: è ufficiale

Il giovane centrocampista classe ’96 della Roma arriva in prestito alla corte di Tramezzani Accordo fino a giugno 2017.

Calcio

Lugano e Chiasso, patto sui giovani

I due club ticinesi hanno regolamentato la loro collaborazione a livello giovanile, anche per dare continuità al lavoro svolto nel Team Ticino

Calcio

Vlado secondo Minipeople

La simpatica vignetta creata appositamente da Minipeople per il GdP con protagonista il CT della Nazionale Vladimir Petkovic.

Calcio - FC Lugano

Aguirre sospeso per 2 turni

L'attaccante del FC Lugano si è reso protagonista, ieri contro il Vaduz, di una espulsione a causa di una doppia ammonizione. 

Calcio

Il senso di Infantino per la FIFA

Intervista esclusiva del GdP col presidente italo-svizzero del massimo organismo del calcio mondiale. "Ciò che è successo in passato non deve più …

Calcio - Qualificazioni mondiali

Svizzera-Portogallo senza Ronaldo

A causa di un infortunio, il fenomeno portoghese non giocherà contro i rossocrociati nella prima partita delle qualificazioni per i mondiali russi del 2018.

Calcio - Calciomercato

Il Sion su... Balotelli?

Il presidente del club vallesano Christian Constantin ha confermato  di essere in trattativa con Mino Raiola per l’acquisto del giocatore del Liverpool.

Calcio - Tenero

Una visita insolita al Team Ticino

Sui campi di calcio di Tenero è giunta una folta delegazione dal Qatar. Una trentina di arbitri in formazione hanno chiesto una collaborazione.

Calcio - Challenge League

Rossini, il gol e quella causa vinta

L’attaccante ex-Lugano commenta la positiva conclusione della querelle con lo Zurigo: "Mi hanno risarcito, ammettendo le loro colpe". 

Calcio - Curiosità

Il Belgio cerca il ct in rete

Per trovare un sostituto di Wilmots, la federazione calcistica del paese ha pubblicato un annuncio sul proprio sito internet.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg