Home > Sport > Ciclismo

Jan Ullrich rinviato a giudizio

29.05.2015 - aggiornato: 24.06.2016 - 12:43

L'ex campione tedesco deve rispondere dell'incidente stradale provocato nel maggio 2014 a Mattwil, nel quale erano rimaste ferite due persone. Un controllo dell'alcolemia aveva rilevato un tasso del 1,4 per mille.

Jan Ullrich in una foto del 2006. (KEYSTONE/AP Photo/Christophe Ena)

L'ex campione tedesco di ciclismo Jan Ullrich - 41 anni - verrà chiamato alla sbarra nel canton Turgovia per rispondere dell'incidente della circolazione provocato nel maggio 2014 a Mattwil (TG), nel quale erano rimaste ferite due persone. La procura pubblica di Bischofszell (TG) ha infatti rinviato a giudizio lo sportivo, risultato positivo al test dell'alcol e che guidava a velocità eccessiva.

 

L'accusa nei suoi confronti è di violazione intenzionale delle regole del traffico e di guida intenzionale in stato di inattitudine, precisano i magistrati in una nota odierna. Il processo si svolgerà secondo la procedura del rito abbreviato.

Ullrich rischia una pena detentiva fino a tre anni oppure una sanzione pecuniaria fino a 180 aliquote giornaliere, ha indicato all'ats Stefan Haffter, portavoce della procura di Bischofszell. In entrambi i casi può essere decisa una sospensione condizionale.

L'incidente era avvenuto la sera del 19 maggio dello scorso anno, mentre Ullrich - che risiede con la famiglia nel canton Turgovia - stava rientrando a casa. "Andavo troppo forte ed ho avuto un momento di disattenzione", aveva ammesso il vincitore del Tour de France del 1997, al quale nel 2012 sono state annullate, al termine di un'inchiesta per doping, tutte le vittorie conquistate a partire dal 2005.

La sua auto era andata a sbattere contro una vettura che si era fermata ad un incrocio ed aveva poi urtato di striscio anche un'altra macchina. I tre veicoli erano andati distrutti. Nell'incidente erano rimaste ferite due donne. Un controllo dell'alcolemia aveva rilevato un tasso del 1,4 per mille.

 

(Ats)

Ciclismo - Premio

Mendrisio d'Oro a Nino Schurter

La Giuria del prestigioso premio ha deciso di eleggere il biker grigionese - Premio alla carriera a Cancellara - Mendrisio d'Argento a Marc Hirschi

Ciclismo - Tour de France

Cancellara delude nella cronometro

Il bernese non ha vissuto una grande giornata, piazzandosi solamente 23esimo. Vince il belga Dumoulin. Ottimo affare di Froome che si piazza secondo.

Ciclismo - Tour de Suisse

Atapuma re del Gottardo

Il colombiano si è imposto nella quinta tappa del Tour de Suisse con arrivo a Carì. Maglia gialla a Latour.

Ciclismo - Incidente

Morto il ciclista belga Demoitié

Il giovane atleta 25enne era stato travolto da una moto dopo essere caduto durante la corsa Gent-Wevelgem che si è svolta domenica. Sulla vicenda è stata aperta …

Ciclismo - Evento

Il Tour de France farà tappa a Berna

La Grande Boucle arriverà nella capitale il 18 luglio dopo aver attraversato il Giura. Grande entusiasmo delle autorità cittadine che prevedono …

Ciclismo - USA

Battuto il record dell'Ora femminile

L’americana Evelyn Stevens ha centrato il nuovo record dell’Ora su pista, portandolo a 47,980 km.

Ciclismo - Canton Turgovia

Ubriaco al volante, a processo Jan Ullrich

Il 41enne ex campione tedesco di ciclismo dovrà rispondere alla giustizia dell'incidente provocato nel maggio dello scorso anno a …

Ciclismo - Tour de France

L’impresa di Rodriguez sui Pirenei

Lo spagnolo vince in solitaria la dodicesima tappa della Grande Boucle – La maglia gialla resta sulle spalle del britannico Froom.

Ciclismo

Ivan Basso sorridente dopo l'operazione

L’intervento per l’asportazione del tumore. Il ciclista ringrazia in un tweet l'equipe medica del San Raffaele di Milano. 

Ciclismo

La cronometro a squadre va alla BMC

La squadra detentrice del titolo mondiale di specialità, sul traguardo di Plumelec, ha preceduto Sky e Movistar. Ai vertici della classifica generale del Tour de France …

Ciclismo - Tour de France

Vuillermoz fa sua l'ottava tappa

Il francese ha staccato i rivali nell'attesissimo arrivo in salita. Froome conserva la maglia gialla.

Ciclismo - Tour de France

L’immancabile firma di Cavendish

La Gran Bretagna scalza la Germania dal Tour de France: Cavendish batte Greipel e Froome sostituisce (in giallo) Martin.

Ciclismo - Tour de France

La Grande Boucle parla tedesco

Seconda vittoria in questa edizione per Greipel, che allo sprint beffa Sagan e Cavendish – Maglia gialla sempre sulle spalle di Martin.

Ciclismo - Tour de France

Tony Martin si prende tappa e maglia gialla

Il tedesco della Etixx ha chiuso davanti a tutti a Cambrai – Crolla Pinot.

Ciclismo - Tour de Suisse

L'ottava tappa è di Lutsenko

Per il corridore kazako dell'Astana (che ha distaccato Jan Bakelants di 1") è la terza vittoria della carriera, la prima …

Ciclismo - Bienne

Sagan accelera, vince e raggiunge i due “K”

Eguagliati Kübler e Koblet per successi di tappa al Tour de Suisse.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg