Home > Sport > Hockey

L'HCAP condanna i disordini alla Valascia

15.01.2018 - aggiornato: 15.01.2018 - 17:58

Il Club leventinese rafforzerà il proprio dispositivo di sicurezza e sporge denuncia contro ignoti, costituendosi accusatore privato in quanto parte lesa.

© KEYSTONE/Ti-Press/Pablo Gianinazzi

L’Hockey Club Ambrì-Piotta condanna senza mezzi termini i disordini che hanno fatto seguito alla partita di domenica 14 gennaio contro l’HC Losanna. "Disordini che non hanno nulla a che vedere con lo sport e nemmeno con la tifoseria, ma che sono stati premeditati da un gruppo organizzato di una sessantina di facinorosi provenienti in parte da Losanna, ma anche dal Ticino e dalla Germania, in grado di superare il dispositivo di sicurezza previsto all’origine per una partita ritenuta dalla Polizia e dalla Federazione a medio rischio" si legge nel comunicato diffuso dal Club biancoblù.  

"L’HCAP condanna anche l’immaturità dimostrata da una parte della propria tifoseria organizzata, chiaramente caduta nella trappola della provocazione del gruppo citato, alla quale ha reagito ben oltre i limiti che il buon senso impone, prima ancora della legge. La società, sottolineando che non vi sono stati fortunatamente né feriti né danni di rilievo a terzi (al di là di quelli all’infrastruttura dello stadio), presenta le proprie scuse al pubblico per l’accaduto e ringrazia tutti coloro che i sono prodigati per mantenere l’ordine e proteggere l’incolumità in particolare dei numerosi bambini presenti".

Il Club leventinese assicura "la massima collaborazione alle forze dell’ordine per l’identificazione dei facinorosi e si augura che vengano severamente puniti. La società sporge denuncia contro ignoti e si costituisce sin d’ora accusatore privato in quanto parte lesa".

Quale misura precauzionale, l’HCAP rafforzerà in futuro il proprio dispositivo di sicurezza, in collaborazione con le forze dell’ordine con le quali rivedrà la strategia da applicarsi. Inoltre comunica sin d’ora che dalla prossima stagione le due partite annue in programma la domenica pomeriggio e destinate principalmente a famiglie, bambini e scolaresche, si giocheranno a spalti ospiti chiusi e con un dispositivo di sicurezza rafforzato.

"Lo sport e la società civile non possono e non devono cedere davanti all’idiozia, all’arroganza e alla violenza di una minoranza di esaltati!", conclude il comunicato della società biancoblù.

(Red)

Hockey

Croci alla testa della Valascia Immobiliare SA

Il sindaco dimissionario di Mendrisio assume la carica di presidente del Consiglio d'Amministrazione, prendendo il posto di Angelo Gianini, scomparso a dicembre.

Hockey

Quinto straniero alla Resega: Emerson Etem

L'attaccante statunitense è stato ingaggiato dal Club anche in considerazione dell'infortunio di Linus Klasen e potrebbe scendere in pista già venerd …

Hockey

L'HCAP ingaggia il portiere Karhunen

Il finlandese ha firmato un contratto valido per la stagione in corso. Nelle fila biancoblu arriverà anche l'attaccante Kneubuehler, mentre Plastino ha …

Hockey

L'HCL rinnova il contratto a Bertaggia

Il Club bianconero ha sottoscritto con l'attaccante, che ha esordito in prima squadra nel corso della stagione 2010/11, un contratto valido fino al 30 aprile 2020.

Hockey

Hockey, il pronostico del GdP

In vista del nuovo campionato svizzero, ecco la nostra personale classifica che vede il Lugano in piena zona playoff e l’Ambrì purtroppo… un po’ pi …

Hockey

Il giovane Marco Müller all'Ambrì

L'attaccante svizzero 22enne in forza al Berna ha firmato un contratto coi leventinesi valido per le prossime 3 stagioni.

Hockey

Wellinger in bianconero per 2 stagioni

L’Hockey Club Lugano ha confermato l’ingaggio per le prossime due stagioni del difensore grigionese attualmente in forza al Bienne.

Hockey - HCL

Problemi al ginocchio per Brunner

Il giocatore dell'Hockey Club Lugano, infortunatosi sabato alla Resega durante il match contro lo Zugo, ha riportato danni al legamento collaterale mediale.

Hockey

HCL, al via la prevendita

Si possono acquistare i biglietti per le quattro partite che i bianconeri giocheranno alla Resega in dicembre, tra cui quelli per il derby di sabato 10.

Hockey

Nessuna frattura per Daniel Sondell

Il difensore numero 50 non ha nemmeno segni di commozione cerebrale e dovrebbe potersi allenare nei prossimi giorni usando una visiera.

Hockey

Coppa, destino bernese per le ticinesi

Dopo l'exploit contro i campioni del Berna, i Ticino Rockets affronteranno negli ottavi il Langnau. Il Lugano se la vedrà invece con il Langenthal.

Hockey

Inti Pestoni presto papà

L’attaccante dello Zurigo e la compagna Carolina aspettano una bimba che nascerà il dicembre prossimo.

Hockey - NLA

Adam Hall out fino ad ottobre

L’attaccante statunitense dell’Ambrì Piotta, infortunatosi domenica nell’amichevole col Colonia, verrà operato lunedì prossimo a Lugano …

Hockey - Nazionale

Anche Von Arx getta la spugna

Dopo Felix Hollenstein, anche l’ex giocatore del Davos ha deciso di dare le dimissioni da assistente di Patrick Fischer sulla panchina della Nazionale.

Hockey - Lugano

HCL, al via la campagna abbonamenti

L’Hockey Club Lugano ha lanciato ufficialmente questa mattina la campagna …

Hockey

Leo Luongo va in NHL

L'allenatore dei portieri del HC Lugano lascia il club bianconero per una carriere nella lega statunitense.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg