Home > Sport > Hockey

L'HCAP ottiene la licenza, ma...

12.08.2017 - aggiornato: 12.08.2017 - 21:05

La Lega nazionale ha però espresso preoccupazioni per il mancato inizio dei lavori del nuovo stadio, cosa che potrebbe compromettere l’ottenimento della licenza 2018-19.

© foto Crinari

L’HCAP conferma, tramite un comunicato stampa, di aver ricevuto dalla Commissione licenze della Lega Nazionale la licenza di gioco per la stagione 2017-18 con le consuete esigenze di reporting e monitoraggio mensile della situazione economica durante l’intera stagione. Pur rilevando alcuni miglioramenti intervenuti, la Lega ritiene infatti che il pieno risanamento non sia ancora stato raggiunto, il che fa dipendere la continuità del Club in maniera eccessiva dalla generosità dei sostenitori privati.

Parallelamente la Lega rileva una volta ancora come il mancato inizio della realizzazione del nuovo stadio entro la primavera possa compromettere l’ottenimento della licenza 2018-19. A questo proposito il Club biancoblu ribadisce per l’ennesima volta che l’inclusione di un angolo della pista attuale nella zona rossa di pericolo valanghe da parte dell’Istituto federale di Davos non rappresenta alcun rischio per le persone in quanto in caso di grado di pericolo 4 la Valascia semplicemente non viene utilizzata (il caso si è verificato una volta nell’ultimo ventennio). Per contro, ai sensi della legge, questo pericolo teorico impedisce di ristrutturare e investire nella vecchia pista, e rende dunque necessario il nuovo stadio multifunzionale, pensato dall'Hockey Club Ambrì Piotta, dal Comune, dal Cantone e dalla Confederazione come un polo multiuso per lo sviluppo della regione del S. Gottardo.  

Nulla di nuovo sotto il sole, a mente dell’HCAP SA e della Valascia Immobiliare SA, che sottolineano la loro intenzione di rispettare questa scadenza "tanto per assicurare tempestivamente uno stadio adeguato alle nuove norme della Lega, quanto per portare a termine quel risanamento economico duraturo del Club – pure preteso dalla Lega – che solo una nuova infrastruttura consentirà. Esigenza nota a tutti da un ventennio, al di là delle elucubrazioni di un commentatore d’oltre Gottardo che ha spesso dimostrato la sua scarsa considerazione per le sfide che l’HCAP deve affrontare per garantirsi un futuro".

(Red)

Hockey

Croci alla testa della Valascia Immobiliare SA

Il sindaco dimissionario di Mendrisio assume la carica di presidente del Consiglio d'Amministrazione, prendendo il posto di Angelo Gianini, scomparso a dicembre.

Hockey

Quinto straniero alla Resega: Emerson Etem

L'attaccante statunitense è stato ingaggiato dal Club anche in considerazione dell'infortunio di Linus Klasen e potrebbe scendere in pista già venerd …

Hockey

L'HCAP ingaggia il portiere Karhunen

Il finlandese ha firmato un contratto valido per la stagione in corso. Nelle fila biancoblu arriverà anche l'attaccante Kneubuehler, mentre Plastino ha …

Hockey

L'HCL rinnova il contratto a Bertaggia

Il Club bianconero ha sottoscritto con l'attaccante, che ha esordito in prima squadra nel corso della stagione 2010/11, un contratto valido fino al 30 aprile 2020.

Hockey

Hockey, il pronostico del GdP

In vista del nuovo campionato svizzero, ecco la nostra personale classifica che vede il Lugano in piena zona playoff e l’Ambrì purtroppo… un po’ pi …

Hockey

Il giovane Marco Müller all'Ambrì

L'attaccante svizzero 22enne in forza al Berna ha firmato un contratto coi leventinesi valido per le prossime 3 stagioni.

Hockey

Wellinger in bianconero per 2 stagioni

L’Hockey Club Lugano ha confermato l’ingaggio per le prossime due stagioni del difensore grigionese attualmente in forza al Bienne.

Hockey - HCL

Problemi al ginocchio per Brunner

Il giocatore dell'Hockey Club Lugano, infortunatosi sabato alla Resega durante il match contro lo Zugo, ha riportato danni al legamento collaterale mediale.

Hockey

HCL, al via la prevendita

Si possono acquistare i biglietti per le quattro partite che i bianconeri giocheranno alla Resega in dicembre, tra cui quelli per il derby di sabato 10.

Hockey

Nessuna frattura per Daniel Sondell

Il difensore numero 50 non ha nemmeno segni di commozione cerebrale e dovrebbe potersi allenare nei prossimi giorni usando una visiera.

Hockey

Coppa, destino bernese per le ticinesi

Dopo l'exploit contro i campioni del Berna, i Ticino Rockets affronteranno negli ottavi il Langnau. Il Lugano se la vedrà invece con il Langenthal.

Hockey

Inti Pestoni presto papà

L’attaccante dello Zurigo e la compagna Carolina aspettano una bimba che nascerà il dicembre prossimo.

Hockey - NLA

Adam Hall out fino ad ottobre

L’attaccante statunitense dell’Ambrì Piotta, infortunatosi domenica nell’amichevole col Colonia, verrà operato lunedì prossimo a Lugano …

Hockey - Nazionale

Anche Von Arx getta la spugna

Dopo Felix Hollenstein, anche l’ex giocatore del Davos ha deciso di dare le dimissioni da assistente di Patrick Fischer sulla panchina della Nazionale.

Hockey - Lugano

HCL, al via la campagna abbonamenti

L’Hockey Club Lugano ha lanciato ufficialmente questa mattina la campagna …

Hockey

Leo Luongo va in NHL

L'allenatore dei portieri del HC Lugano lascia il club bianconero per una carriere nella lega statunitense.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg