Home > Sport > Motori

Importante vittoria per Alex Fontana

15.10.2017 - aggiornato: 15.10.2017 - 14:56

Il pilota ticinese sbaraglia la concorrenza con la Kia K3 nel CTCC a Ningbo. "Non riesco a esprimere quanto io sia felice in questo momento".

Alex Fontana può esultare.

Adrenalinica trasferta quella cinese di Alex Fontana, che in occasione del suo terzo impegno nel China Touring Car Championship coglie la prima affermazione nella serie di riferimento per vetture turismo in oriente. Per il secondo anno confermato come pilota ufficiale KIA Motors, Alex aveva sviluppato la scorsa stagione in fase embrionale la K3, vettura con la quale ha oggi coronato un successo clamoroso, arrivato in condizioni a dir poco proibitive. Con la pioggia che senza tregua da due giorni colpisce il nuovissimo e magnifico impianto che sorge nella periferia industriale di Ningbo, Alex è scattato dalla pole position grazie all’inversione della griglia prevista da regolamento sull’ordine di arrivo di gara-1. Fontana ha mantenuto il comando al via, dato in regime di safety-car, andando ad aumentare progressivamente il proprio vantaggio sino a 4 secondi. Alex sul podio ha preceduto Rob Huff, protagonista anche nel WTCC (campione nel 2012) che corre al fianco della serie cinese in questa occasione e vincitore di gara-1, oltre a Daniel Lloyd.

Alex Fontana: “Non penso di riuscire ad esprimere quanto io sia felice in questo momento. Ho avuto il privilegio di essere chiamato da KIA Motors per sviluppare la K3, vettura che quest’anno ha debuttato ufficialmente in campionato, concretizzando il risultato. Non sono mancati i problemi e le sfortune, ma in questo fine settimana sentivo che le cose sarebbero andate bene. Nelle prove libere del venerdì eravamo veloci, ma si sono disputate sull’asciutto, mentre ieri è arrivata la pioggia a scombinare le carte. Nonostante avessi degli ottimi settori, in qualifica non ho messo insieme il tutto cogliendo comunque una buona terza fila. Tuttavia un problema alla frizione ha vanificato la possibilità di rincorrere il podio. A quel punto abbiamo deciso di giocare di strategia e ottenere la pole per oggi grazie all’inversione della griglia. Non è stato facile, perché in pista è arrivato il diluvio, ed essendo il primo non avevo riferimenti dagli altri. Quando dal box mi hanno detto che gli avversari si stavano avvicinando ho aumentato il ritmo e abbiamo visto che restavamo competitivi. Sono molto felice, non solo per me, ma per tutto il team KIA che ha lavorato duramente per questa stagione. Voglio anche ringraziare il numerosissimo pubblico e tutti quelli che dall’Europa non hanno mancato di seguirmi anche con il fuso orario sfavorevole. Adesso festeggiamo per poi buttarci a capofitto verso l’ultimo round, in novembre”.

Motori

Gabrio Bizzozero in scena a Lonato

Il giovane pilota di kart di Porza atteso tra i protagonisti nella Junior Rok che, nel weekend, approda sul circuito italiano. "Lonato è una pista che mi piace …

Motori

Lüthi chiude da vicecampione

Lo svizzero Tom Lüthi ha chiuso il campionato di Moto2 al secondo posto, alle spalle del francese Zarco. Un risultato di assoluto prestigio per il pilota bernese, che ha …

Motori - MotoGP

Ad Aragona si impone Marquez

Lo spagnolo si è imposto in casa davanti al connazionale Jorge Lorenzo e l'italiano Valentino Rossi. Beffardo quarto posto per l'elvetico Thomas Lüthi in …

Motori - Formula Uno

Colpo doppio di Rosberg a Singapore

Il tedesco della Mercedes nel GP asiatico ha superato Daniel Ricciardo e il compagno di scuderia Lewis Hamilton, diventando il nuovo leader del Mondiale.

Motori - GP2

Altra bella prova di Raffaele Marciello

Impegnato sul circuito belga di Spa, il ticinese ha chiuso al quarto posto gara 1, confermando così la terza posizione nella classifica generale.

Motori - GP2

Altro podio per Marciello in GP2

A Baku, il pilota di Caslano bissa il terzo posto ottenuto a Monaco e risale in terza piazza anche nella generale.

Motori - Formula 1

Hamilton re di Montecarlo

L'inglese della Mercedes supera Ricciardo (Red Bull) e Perez (Force India). Quarto posto per Vettel (Ferrari)

Motori - GP 2

Ottimo week-end per Marciello

A Montecarlo, il pilota di Caslanoha centrato un 6. ed un 3. posto, salendo sino alla quinta posizione della classifica generale.

Motori - GP2

Marciello due volte a punti a Barcellona

Il pilota di Caslano chiude bene il primo weekend stagionale della GP2.

Motori - GP2

Prova maiuscola di Raffaele Marciello

Nei primi test ufficiali della GP2 a Barcellona ha staccato il miglior crono con vantaggi abissali sugli inseguitori.

Motori - GP2

Raffaele Marciello con il Russian Team

Eccellenti prospettive in GP2 per il pilota di Caslano, che andrà ad affiancare il pilota russo Artem Markelov.

Motori - Gran Turismo

Una McLaren GT per Alex Fontana

Importante svolta nella carriera del pilota ticinese, ingaggiato dalla scuderia britannica per l'Endurance

Motori - Lenta guarigione

Schumacher riparte "a piccoli passi"

Migliorate le condizioni fisiche di Michael Schumacher: l'ex campione di Formula 1 non si arrende.  

Motori - Il ritorno sui circuiti

E se l'Alfa Romeo tornasse in F1?

Marchionne ci starebbe seriamente pensando: "Accanto alla Ferrari potrebbe scendere in pista anche una macchina col Biscione". 

Motori - Formula 1

Rosberg vince anche ad Abu Dhabi

Il pilota tedesco della Mercedes si aggiudica anche l'ultimo Gran Prix stagionale precedendo il compagno di scuderia e campione del mondo Hamilton e il …

Motori - GP2

Raffaele Marciello protagonista in Bahrain

Il pilota di Caslano ha centrato un 4º posto nella gara lunga di venerdì e un 5º nella sprint race di sabato  …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg