Home > Sport > Motori

Raffaele Marciello protagonista in Bahrain

21.11.2015 - aggiornato: 24.06.2016 - 13:00

Il pilota di Caslano ha centrato un 4º posto nella gara lunga di venerdì e un 5º nella sprint race di sabato durante l'undicesima uscita della GP2.

È senza dubbio stata una 2-giorni positiva quella vissuta da Raffaele Marciello in Bahrain, teatro dell'undicesima uscita della GP2 Series. Il pilota di Caslano, su un circuito molto insidioso e tecnico, ha infatti centrato un 4º posto nella gara lunga di venerdì e un 5º nella sprint race di sabato, confermando il suo buon momento di forma. Già performante in qualifica, chiusa al 4º posto a un soffio dalla top 3, Lello ha gestito molto bene una gara-1 letteralmente dominata dal leader incontrato della GP2, e già vincitore del titolo, il belga Stoffel Vandoorne. Il pilota dell'Accademia Ferrari ha a lungo difeso la seconda piazza, alle spalle appunto dello scatenato Vandoorne, che ha però dovuto cedere al termine del convulso valzer dei pit-stop che lo ha retrocesso in quinta posizione. Con un sussulto di orgoglio, Lello ha però riacciuffato il 4º posto, portandosi a casa 12 punti preziosi. Partito in terza fila in gara-2 (vincitore di giornata l'inglese Evans), Lello si è ritrovato d'un fiato al 7º posto e qui è iniziata una corsa tutta d'attacco e intelligenza che a conti fatti gli ha portato in dote un altro ottimo piazzamento, un 5º posto che significa essere entrato quest'anno in zona punti ben 13 volte su 20 (3 volte sul podio).

"Sono piuttosto contento - ha spiegato Raffaele - Ho saputo lottare con i primissimi sia in qualifica che in gara, trovando ottimi assetti, e questo è un ottimo segnale. Durante l'anno, per vari motivi, non mi è sempre andata bene, ma nel complesso credo di aver dimostrato di essere un pilota competitivo. È chiaro che si vorrebbe vincere ogni volta, o almeno andare a podio con frequenza, ma occorre ricordare che ci sono anche gli altri e che la GP2 è piena di campioni che non regalano nulla. Insomma, può andar bene anche così". Tra una settimana la GP2 si sposta negli Emirati Arabi per la sua ultima apparizione stagionale: "Quello di Yas Marina è un circuito che mi piace. Come ho detto prima, si vorrebbe arrivare davanti a tutti... Come sempre scenderò in pista con quell'obiettivo e con una mentalità vincente, poi si vedrà".

 

Motori

Gabrio Bizzozero in scena a Lonato

Il giovane pilota di kart di Porza atteso tra i protagonisti nella Junior Rok che, nel weekend, approda sul circuito italiano. "Lonato è una pista che mi piace …

Motori

Lüthi chiude da vicecampione

Lo svizzero Tom Lüthi ha chiuso il campionato di Moto2 al secondo posto, alle spalle del francese Zarco. Un risultato di assoluto prestigio per il pilota bernese, che ha …

Motori - MotoGP

Ad Aragona si impone Marquez

Lo spagnolo si è imposto in casa davanti al connazionale Jorge Lorenzo e l'italiano Valentino Rossi. Beffardo quarto posto per l'elvetico Thomas Lüthi in …

Motori - Formula Uno

Colpo doppio di Rosberg a Singapore

Il tedesco della Mercedes nel GP asiatico ha superato Daniel Ricciardo e il compagno di scuderia Lewis Hamilton, diventando il nuovo leader del Mondiale.

Motori - GP2

Altra bella prova di Raffaele Marciello

Impegnato sul circuito belga di Spa, il ticinese ha chiuso al quarto posto gara 1, confermando così la terza posizione nella classifica generale.

Motori - GP2

Altro podio per Marciello in GP2

A Baku, il pilota di Caslano bissa il terzo posto ottenuto a Monaco e risale in terza piazza anche nella generale.

Motori - Formula 1

Hamilton re di Montecarlo

L'inglese della Mercedes supera Ricciardo (Red Bull) e Perez (Force India). Quarto posto per Vettel (Ferrari)

Motori - GP 2

Ottimo week-end per Marciello

A Montecarlo, il pilota di Caslanoha centrato un 6. ed un 3. posto, salendo sino alla quinta posizione della classifica generale.

Motori - GP2

Marciello due volte a punti a Barcellona

Il pilota di Caslano chiude bene il primo weekend stagionale della GP2.

Motori - GP2

Prova maiuscola di Raffaele Marciello

Nei primi test ufficiali della GP2 a Barcellona ha staccato il miglior crono con vantaggi abissali sugli inseguitori.

Motori - GP2

Raffaele Marciello con il Russian Team

Eccellenti prospettive in GP2 per il pilota di Caslano, che andrà ad affiancare il pilota russo Artem Markelov.

Motori - Gran Turismo

Una McLaren GT per Alex Fontana

Importante svolta nella carriera del pilota ticinese, ingaggiato dalla scuderia britannica per l'Endurance

Motori - Lenta guarigione

Schumacher riparte "a piccoli passi"

Migliorate le condizioni fisiche di Michael Schumacher: l'ex campione di Formula 1 non si arrende.  

Motori - Il ritorno sui circuiti

E se l'Alfa Romeo tornasse in F1?

Marchionne ci starebbe seriamente pensando: "Accanto alla Ferrari potrebbe scendere in pista anche una macchina col Biscione". 

Motori - Formula 1

Rosberg vince anche ad Abu Dhabi

Il pilota tedesco della Mercedes si aggiudica anche l'ultimo Gran Prix stagionale precedendo il compagno di scuderia e campione del mondo Hamilton e il …

Motori - GP2

Raffaele Marciello protagonista in Bahrain

Il pilota di Caslano ha centrato un 4º posto nella gara lunga di venerdì e un 5º nella sprint race di sabato  …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg