Home > Sport > Motori

Una McLaren GT per Alex Fontana

15.01.2016 - aggiornato: 24.06.2016 - 12:36

Importante svolta nella carriera del pilota ticinese, ingaggiato dalla scuderia britannica per l'Endurance

Alex Fontana soddisfatto: "Sono molto emozionato: McLaren è una casa importantissima". (fotogonnella)

Inizia con una grandissima notizia il 2016 di Alex Fontana. Il ticinese è infatti stato annunciato questo pomeriggio presso l’Autosport International Racing Show di Birmingham quale pilota ufficiale McLaren nei programmi Gran Turismo per la stagione. Un evento importante, che richiama tutta la stampa inglese e internazionale che apre ufficialmente le danze al nuovo anno, dopo il breve letargo invernale. Alex ha siglato un accordo con la casa di Woking, divenuta una vera e propria istituzione anche nel mondo delle ruote coperte. Oltre ai titoli mondiali di Formula 1, la casa inglese è famosa per aver prodotto la “McLaren F1” un’automobile sportiva ad elevate prestazioni costruita ad inizio anni ’90 in soli cento esemplari. Ad oggi resta la vettura stradale con motore aspirato più veloce al mondo. A questo mostro di potenza sono seguite tra le altre la 650S e la più recente P1, attualmente tra le vetture Gran Turismo più ricercate e performanti a livello mondiale.

Alex avrà modo di guidare, nel Blancpain Endurance Series, che è il campionato europeo di riferimento e di più alto livello per le vetture GT3, una McLaren 650S. Il costruttore di Woking produce infatti due monoposto Formula 1 e schiera due macchine ufficiali in questo campionato, facendo di Fontana uno dei pochi piloti eletti ad avere il privilegio di accedere alla corte di Ron Dennis. L’Inghilterra, e questo è un dato curioso quanto ricco di significati, resta per Alex un punto di riferimento fisso in carriera, perché dopo il campionato di Formula 2 disputato nel 2012, che aveva matrice d’oltre manica, negli anni ha avuto modo di essere sempre legato a grandi colossi britannici. È stato il caso della Status GP nel 2015, ma soprattutto dei due anni in cui è stato parte del Lotus Formula 1 Junior Team, prima che questo chiudesse ed ora il salto di categoria, sotto il prestigioso nome e l’ala McLaren GT.

Alex Fontana: "Sono molto emozionato di poter finalmente annunciare questo accordo. McLaren è una casa importantissima, non solo nel mondo delle competizioni, ma in generale nel settore automobilistico. Con la squadra inglese corrono piloti di grande valore come Bruno Senna e Alvaro Parente, a cui ho l’onore di poter legare il mio nome. Quello con Woking è un rapporto nato parecchi mesi fa, che si è poi concretizzato quando, in inverno ho sostenuto un test privato di valutazione sulla pista di Barcellona. Ho subito sentito la fiducia degli uomini di Mclaren GT e sono rimasto colpito da come l’esperienza e la professionalità Formula 1 siano state trasferite anche alle corse Gran Turismo, universo che per me era pressoché sconosciuto. Il mio rapporto con McLaren GT non si limita alle sole competizioni, ma svolgerò molti test e sarò impegnato nelle attività promozionali ed in pista con i loro miglior clienti. Da parte mia, dopo gli eccellenti test con la GP2 ad Abu Dhabi e grazie alla deroga concessa proprio da McLaren, che avrà comunque sempre la priorità su quelli che saranno i miei programmi supplementari, resta aperta la strada delle monoposto e la porta della GP2. Sono in contatto con alcuni team tra i quali naturalmente vi è anche Status Grand Prix con la quale ho mantenuto e mantengo tuttora eccellenti rapporti”.

Motori

Gabrio Bizzozero in scena a Lonato

Il giovane pilota di kart di Porza atteso tra i protagonisti nella Junior Rok che, nel weekend, approda sul circuito italiano. "Lonato è una pista che mi piace …

Motori

Lüthi chiude da vicecampione

Lo svizzero Tom Lüthi ha chiuso il campionato di Moto2 al secondo posto, alle spalle del francese Zarco. Un risultato di assoluto prestigio per il pilota bernese, che ha …

Motori - MotoGP

Ad Aragona si impone Marquez

Lo spagnolo si è imposto in casa davanti al connazionale Jorge Lorenzo e l'italiano Valentino Rossi. Beffardo quarto posto per l'elvetico Thomas Lüthi in …

Motori - Formula Uno

Colpo doppio di Rosberg a Singapore

Il tedesco della Mercedes nel GP asiatico ha superato Daniel Ricciardo e il compagno di scuderia Lewis Hamilton, diventando il nuovo leader del Mondiale.

Motori - GP2

Altra bella prova di Raffaele Marciello

Impegnato sul circuito belga di Spa, il ticinese ha chiuso al quarto posto gara 1, confermando così la terza posizione nella classifica generale.

Motori - GP2

Altro podio per Marciello in GP2

A Baku, il pilota di Caslano bissa il terzo posto ottenuto a Monaco e risale in terza piazza anche nella generale.

Motori - Formula 1

Hamilton re di Montecarlo

L'inglese della Mercedes supera Ricciardo (Red Bull) e Perez (Force India). Quarto posto per Vettel (Ferrari)

Motori - GP 2

Ottimo week-end per Marciello

A Montecarlo, il pilota di Caslanoha centrato un 6. ed un 3. posto, salendo sino alla quinta posizione della classifica generale.

Motori - GP2

Marciello due volte a punti a Barcellona

Il pilota di Caslano chiude bene il primo weekend stagionale della GP2.

Motori - GP2

Prova maiuscola di Raffaele Marciello

Nei primi test ufficiali della GP2 a Barcellona ha staccato il miglior crono con vantaggi abissali sugli inseguitori.

Motori - GP2

Raffaele Marciello con il Russian Team

Eccellenti prospettive in GP2 per il pilota di Caslano, che andrà ad affiancare il pilota russo Artem Markelov.

Motori - Gran Turismo

Una McLaren GT per Alex Fontana

Importante svolta nella carriera del pilota ticinese, ingaggiato dalla scuderia britannica per l'Endurance

Motori - Lenta guarigione

Schumacher riparte "a piccoli passi"

Migliorate le condizioni fisiche di Michael Schumacher: l'ex campione di Formula 1 non si arrende.  

Motori - Il ritorno sui circuiti

E se l'Alfa Romeo tornasse in F1?

Marchionne ci starebbe seriamente pensando: "Accanto alla Ferrari potrebbe scendere in pista anche una macchina col Biscione". 

Motori - Formula 1

Rosberg vince anche ad Abu Dhabi

Il pilota tedesco della Mercedes si aggiudica anche l'ultimo Gran Prix stagionale precedendo il compagno di scuderia e campione del mondo Hamilton e il …

Motori - GP2

Raffaele Marciello protagonista in Bahrain

Il pilota di Caslano ha centrato un 4º posto nella gara lunga di venerdì e un 5º nella sprint race di sabato  …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg