Home > Sport > Olimpiadi

Montreux entusiasta per le Olimpiadi

20.10.2016 - aggiornato: 20.10.2016 - 16:52

Il Comune vodese intende candidarsi per ospitare i Giochi invernali del 2026. Molti gli atout: dalla prossimità col Vallese, all'importante infrastruttura alberghiera.

© Foto dal web

Montreux (VD) si propone quale città ospite alle Olimpiadi invernali 2026 nell'ambito della candidatura della Svizzera occidentale. La sua ubicazione è considerata "ideale" dal presidente della Camera vodese di commercio e d'industria (CVCI) Bernard Rüeger, iniziatore della proposta.

Il comune di 26'000 abitanti situato sul lago Lemano può vantare una posizione strategica in materia di trasporti stradali e ferroviari, dispone di un'importante infrastruttura alberghiera, è conosciuto a livello internazionale ed è molto ben equipaggiato in fibra ottica, un elemento che Rüeger considera un vantaggio supplementare per l'organizzazione di avvenimenti di grandi dimensioni.

Il presidente della CVCI cita pure la prossimità geografica con il progetto portato avanti dal promotore vallesano Christian Constantin, che vuole costruire una nuova cittadina nel perimetro occupato attualmente dalla raffineria Tamoil a Collombey (VS), nella quale - ha dichiarato lo stesso Constantin - potrebbe essere ospitato il villaggio olimpico.

Montreux ha inoltre dimostrato immediatamente un grande entusiasmo nei riguardi della candidatura promossa dai cantoni Vaud e Vallese, per la quale sono state selezionate in un primo tempo Losanna, Montreux, Sion e Crans (VS). Attualmente restano candidate soltanto Sion e Montreux. Le autorità del capoluogo vallesano non si sono ancora pronunciate al riguardo.

(Ats)

Olimpiadi - Premi

Tra i giornalisti veterani uno svizzero

Peter A. Frei è risultato secondo solo all'italiano Giuliano Bevilacqua per la maggiore presenza ai giochi olimpici. A lui un premio speciale.

Olimpiadi - Rio 2016

Giulia Steingruber portabandiera svizzera

La ginnasta sangallese è la prima donna dopo 28 anni a portare il vessillo nei Giochi estivi.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg