Home > Sport > Sci

“Ho commesso degli errori”

02.09.2016 - aggiornato: 02.09.2016 - 12:25

In un’intervista a Ticino7 Lara Gut racconta il proprio rapporto con lo sci e quello – non sempre facile – con il pubblico.

© KEYSTONE/Jean-Christophe Bott

Lo sport è una scuola di vita arricchente ma anche esigente”. Così comincia l’intervista a Lara Gut, pubblicata oggi nel secondo numero del nuovo Ticino7. La campionessa di Comano si è confidata a tutto tondo, parlando del rapporto con lo sci, i social network e con i propri fan.

Lara si è pure soffermata su una questione “spinosa” che l’ha vista più volte al centro di polemiche, giustificate o meno. La sciatrice ticinese ha infatti parlato anche della sua immagine presso il pubblico, in particolare quello ticinese.

“La fama rimane un’arma a doppio taglio perché offre opportunità incredibili ma costringe a trovare un equilibrio con se stessi: la parte pubblica da un lato e quello che deve rimanere privato dall’altro”.

Negli ultimi anni il pubblico nostrano ma non solo (nel 2011 Lara venne eletta dal Blick, la tedesca Bild Zeitung e l’austriaca Kronen Zeitung come la sciatrice più antipatica del circo bianco) si è diviso nei suoi confronti, fra chi la ama e sostiene, e chi storce un po’il naso per certi suoi atteggiamenti giudicati un po’antipatici.

“La grande esposizione mediatica durante l’adolescenza non è stato il modo più facile e indolore per imparare a muovermi nel mondo dei grandi: ho commesso degli errori ho reagito in maniera sbagliata e in Ticino questo ha avuto una eco logicamente maggiore rispetto ad altrove.

I miei errori hanno contribuito a creare un’immagine di me poco aderente alla realità. Ma ho sempre cercato di fare il mio meglio per rendere fieri coloro che mi hanno sostenuto”.

(Red)

Sci

Grande festa per Beat Feuz

(LE FOTO) Il campione del mondo di discesa è stato accolto da 400 persone, con grande affetto e gioia, a Bumbach (BE), suo villaggio natale. Oggi vive a Innsbruck.

Sci - St. Moritz

Didier Cuche si laurea maestro di sci

L'ex campione neocastellano, dopo un corso intensivo di due settimane, ha superato a St. Moritz l'esame per diventare maestro di sci.

Sci - Coppa del mondo

La Svizzera trionfa nel Team Event

Altro successo rossocrociato nelle finali di Coppa del mondo a St. Moritz. È il terzo anno consecutivo che la Svizzera vince la competizione.

Sci - Kvitfjell

Feuz quinto in Norvegia

Sul podio sono invece saliti l'italiano Dominik Paris, il francese Valentin Giraud Moine e lo statunitense Steven Nyman.

Sci - Slalom di Jasna

Alla Shiffrin la prima manche, fuori Lara Gut

La statunitense ha dominato. Seconda la slovena Zuzulova a 1''67. Terza la svizzera Holdener.

Sci - Coppa del Mondo

Lara Gut: «Peccato per il nostro duello»

La sciatrice di Comano si dice dispiaciuta per la fine della stagione in Coppa del Mondo di Lindsey Vonn. La ticinese è seconda in classifica a soli 28 punti dalla …

Sci - Coppa del mondo

Beat Feuz sul podio a Chamonix

L'elvetico si è piazzato terzo dietro a Steven Nyman. Sul podio più alto Dominik Paris, alla sua quinta vittoria.

Sci - Slalom

Neureuther vince, Kristoffersen solo settimo

In Giappone primo successo stagionale per lo slalomista tedesco. Il leader della Coppa del mondo Krostoffersen lontano dal podio. Primo degli svizzeri Daniel Yule, nono.

Sci - Gara femminile

Crans-Montana, rimandata la discesa

Caduto oltre mezzo metro di neve nella notte. La discesa domenica alle 10.30. Nonostante il lavoro degli addetti al tracciato, infatti, …

Sci

Crans Montana, muore un medico austriaco

Michael Sachs seguiva la nazionale femminile in vista della gara di discesa valida per la coppa …

Sci - Coppa del mondo

Lara Gut si impone a Garmisch

La 24enne di Comano  rifila 15 centesimi alla Rebensburg e 23 centesimi alla Vonn, interrompendone lo strapotere dimostrato nelle utlime prove.

Sci - Coppa del mondo

Feuz a un passo dal podio in Corea

L'elvetico si è classificato quinto a 0''08 dal terzo classificato nella discesa di Jeongseong, vinta da Jansrud.

Sci - Gigante

Vonn e Gut fuori, vince Rebensburg

La tedesca ha vinto il gigante di Moribor  in 2'29"82 con un vantaggio di 0"32 su Ana Drev e di 0"34 su Tina …

Sci - CdM

Ennesimo scherzetto di Kristoffersen

Hirscher si deve accontentare del secondo posto nello slalom di casa ma aggiunge punti alla sua classifica, sempre a caccia di Svindal (ora fuori dai giochi).

Sci - Super G

Gut seconda, dietro una Vonn scatenata

La brillante prestazione della 24enne di Comano non è bastata a tenere dietro una Lindsey Vonn in gran forma. La sciatrice rossocrociata mantiene comunque il vantaggio …

Sci - Discesa femminile

Vonn senza rivali a Zauchensee

La statunitense si è imposta con un vantaggio di un secondo sulla seconda classificata, la canadese Yurkiw. Lara Gut fuori a metà della prima manche. Scalvedi …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg