Home > Sport > Tennis

Federer non si ferma più

16.11.2017 - aggiornato: 16.11.2017 - 18:47

Il tennista di Basilea ha battuto anche Marin Cilic in tre set e ora attende di sapere con chi dovrà vedersela sabato sera nella semifinale delle ATP Finals.

© AP Photo/Alastair Grant

 

Già sicuro della semifinale alle Finals, Roger Federer è stato costretto agli straordinari per battere in tre set Marin Cilic, ma è comunque riuscito a chiudere da imbattuto il girone. 

Sabato il basilese giocherà la 14esima semifinale nell'ultimo appuntamento dell'anno, traguardo che per la decima volta ha raggiunto senza sconfitte nella fase a gironi. A conferma del momento di forma eccezionale, nonostante non siano mancate, specialmente nel primo set, le difficoltà contro il croato. Costretto a rincorrere dopo aver smarrito il primo set al tie-break, Federer si è imposto in poco meno di due ore. Allungando a 13 la striscia di vittorie consecutive, di cui otto indoor. Il computo stagionale sale così a 52 successi (e solo 4 sconfitte), mentre sono 55 i match vinti alle Finals (12 sconfitte) nel corso delle sue 15 apparizioni.

"Sapevo che sarebbe stato un match molto duro, ho avuto le mie occasioni ma nel primo set non le ho sfruttate. Marin ha servito molto bene, ma io non ho sempre compiuto le scelte migliori. Non essendoci in palio la qualificazione, ho cercato di rilassarmi e concentrarmi sul mio tennis, senza subire la pressione dell'evento. Sono molto contento di aver vinto, era importante sfruttare questo momento positivo", ha commentato lo svizzero.

Sulla sua strada ora c'è il vincente del match-spareggio, in programma domani alla O2, tra Goffin e Thiem. "Sono due ottimi giocatori, e anche due amici. Seguirò l'incontro davanti alla tv", il commento di Federer che non ha mai perso contro il belga (6-0), mentre accusa un parziale negativo contro l'austriaco (1-2). Il secondo semifinalista del Boris Becker Group' uscirà stasera dallo 'spareggio' tra il tedesco Alexander Zverev, n.3 della classifica mondiale, e lo statunitense Jack Sock, n.9.

(Red/Ansa)

 

Tennis

Roger Federer visto da... Minipeople!

In esclusiva per le pagine sportive del nostro giornale, una nuova vignetta dedicata al vincitore degli Australian Open di tennis.

Tennis - Doping

Sharapova sospesa per due anni

La tennista russa era risultata positiva al Melodonium, un particolare farmaco recentemente bandito dall'autorità anti-doping, durante gli Australian Open. 

Tennis - Roland Garros

A Muguruza la finale di Parigi

La giovane tennista spagnola ha battuto la statunitense Serena Williams in soli due set.

Tennis - Roland Garros

Timea Bacsinszky vola ai quarti

Al Roland Garros l'elvetica ha dominato l'americana Venus Williams, imponendosi per 6-2 6-4 in 1 ora e 18 minuti. Nei quarti, la tennista losannese affronterà l …

Tennis - Roland Garros

Wawrinka nei quarti di Parigi

Il rossocrociato supera Viktor Troicki in quattro set dopo quasi tre ore di gioco. Continua il sogno di bissare il successo del 2015

Tennis

Bacsinszky al terzo turno del Roland Garros

Battuta la canadese Bouchard con un doppio (e comodo) 6-4, la svizzera supera un altro scoglio al torneo parigino.

Tennis - Roland Garros

Roger Federer dichiara forfait

Il tennista numero 3 al mondo ha annunciato via Facebook che non parteciperà al Roland Garros, al via domenica, a causa dei problemi alla schiena.

Tennis - Master 1000

Stan fuori da Madrid

L'elvetico è stato battuto nei sedicesimi di finale dall'australiano  Nick Kyrgios.

Tennis - Fed Cup

Ancora Viktorija: si decide tutto al doppio!

Nella semifinale di Fed Cup, la zurighese Golubic realizza una seconda impresa e porta la Svizzera al doppio contro la Repubblica ceca.

Tennis - Monte Carlo

Wawrinka maltrattato da Nadal

A Monte Carlo Iron Stan è stato eliminato nei quarti dal maiorchino con un perentorio 6-1/6-4. Un match giocato sottotono dal vodese, mai in grado di impensierire Rafa …

Tennis - Indian Wells

Bacsinszky eliminata in California

L'atleta vodese esce negli ottavi di finale degli Indian Welles contro la giovane promessa russ Daria Kasatkina.

Tennis - Classifica WTA

Belinda Bencic tra le prime 10 al mondo

La sangallese è salita di due posizioni nel ranking WTA  e si trova al nono posto. A guidare la classifica c'è sempre la statunitense Serena Williams.

Tennis - Australian Open

La Hingis trionfa a Melbourne

In doppio con l'indiana Sania Mirza la sangallese conquista il terzo Slam consecutivo, battendo in finale le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka.

Tennis - Australian Open

Murray raggiunge Djokovic in finale

Il britannico trionfa contro un infortunato Milos Raonic dopo una sfida durata quasi quattro ore. Il 28enne nella propria carriera non è riuscito mai a salire sul …

Tennis - Australian Open

Wawrinka firma il successo numero 400

Il ceco Lukas Rosol battuto in meno di due ore per 6-2 6-3 7-6 (7/3). Il vodese vola agli ottavi: al prossimo turno dovrà vedersela con …

Tennis - Kitzbühel

Svindal e i francesi al top, Lara pronta nelle Dolomiti

Nel super G Aksel Lund Svindal ha festeggiato la sua settima vittoria in stagione. La combinata invece è andata a Pinturault, sul gradino più alto di un podio …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg