Home > Svizzera

Burglind si abbatte sulla Svizzera

03.01.2018 - aggiornato: 03.01.2018 - 15:14

(LE FOTO) Raffiche di vento record sul Pilatus: oltre i 190 km/h. Le varie polizie cantonali avvisano di prestare la massima attenzione.

© KEYSTONE/Georgios Kefalas
© KEYSTONE/Georgios Kefalas
© KEYSTONE/Urs Flueeler
© KEYSTONE/Laurent Gillieron
© KEYSTONE/Urs Flueeler
© KEYSTONE/Urs Flueeler

Le prime avvisaglie della tempesta Burglind si sono fatte sentire fin dalla scorsa notte in Svizzera a Nord delle Alpi. Verso le quattro del mattino sulla cima del Säntis, nell'est del Paese, sono state registrate folate di vento fino a 146 chilometri orari.

Le prime avvisaglie della tempesta Burglind si sono fatte sentire dalla scorsa notte. Verso le quattro del mattino sulla cima del Säntis, nell'est del Paese, sono state registrate folate di vento fino a 146 chilometri orari. Su Twitter stamane verso alle 10 il servizio meteo della SRF segnalava sulla stessa vetta raffiche di 161 km/h e addirittura di 195 km/h sul Pilatus, un record dall'inizio delle rilevazioni nel 1981 sulla montagna che domina Lucerna.

Per ora non si segnalano danni di rilievo. Alcune strade tuttavia sono state chiuse a titolo preventivo, per esempio quella tra Dietlikon e Kloten nel canton Zurigo. Alcune tratte ferroviarie hanno subìto interruzioni, in particolare, appena oltre confine, quella tra Basilea e Mulhouse in Alsazia, come pure il percorso tra Flamatt (FR) e Laupen (BE) sulla linea regionale tra quest'ultima località e Berna, indicano le FFS sulla loro pagina informativa su internet. Le Ferrovie appenzellesi hanno annunciato una parziale interruzione del traffico.

La tempesta Burglind sta però mettendo a dura prova la società elettrica bernese BKW. Circa 14'000 clienti, in particolare del Giura bernese, dell'Emmental e dell'Oberland sono rimasti senza corrente. La BKW questa mattina non era in grado di indicare quanto potrà durare l'interruzione. Gli specialisti della società sono al lavoro, indica in comunicato, aggiungendo che non sono da escludere altri guasti.

cbccaa27-a240-47da-97c4-c6c01b13cb4a_0.jpg

 

La polizia cantonale zurighese ha ricevuto per tutta la mattinata più di 100 chiamate per alberi e rami caduti a terra e impalcature danneggiate. Disagi anche nel canton Zugo, dove pompieri e polizia hanno effettuato una ventina di interventi per alberi, impalcature e transenne danneggiati dei venti tempestosi. Diversi tratti stradali sono stati temporaneamente interrotti, ma non si segnalano al momento feriti.

 

aereo1_0.jpg

 

In diversi cantoni, la polizia ha consigliato prudenza a chi deve uscire di casa: le passeggiate nei boschi o nei pressi di alberi sono da evitare. Raccomanda pure di assicurare gli oggetti lasciati su balconi e terrazze.

MeteoSvizzera ha emesso per oggi un'allerta di livello 3 (su una scala di 5) per i venti per tutta la Svizzera a nord delle Alpi, salvo parte dei Grigioni.

(Ats)

Svizzera

Quasi 50mila pacchi per "2xNatale"

Le merci donate saranno distribuite ai bisognosi in Svizzera, mentre i pacchi virtuali -circa 1700 - saranno impiegati per gli aiuti nell'Europa dell'est.

Svizzera

La svizzera più anziana compie 110 anni

Alice Schaufelberger-Hunziker ha festeggiato con i suoi famigliari. Anche se dati anagrafici aggiornati risalgono al 2016 e confermare il record è difficile, il …

Svizzera

Riciclare le capsule con La Posta

La collaborazione con Nespresso verrà integrata in tutta la Svizzera. La raccolta permette il riciclaggio sia dell'alluminio che dei fondi di caffé, usati per …

Svizzera

Esce di strada e sfonda una casa

È successo a Neuenkirch (LU). Un 28enne ha perso il controllo della sua vettura, dopo aver attraversato il bagno dell'abitazione ha finito la sua corsa nel giardino …

Svizzera

È l'anguilla il pesce del 2018

La scelta della Federazione svizzera di pesca è caduta su uno dei principali animali che un tempo popolavano i corsi d'acqua svizzeri, mentre oggi è una …

Svizzera

Sfonda il guardrail e finisce contromano

L'incidente è avvenuto a Spino, in Val Bregaglia. La conducente 26enne è rimasta illesa, mentre il veicolo ha riportato ingenti danni.

Svizzera

Tuffo fuori stagione per una Bentley

L'auto è finita nel lago di Zugo. I due occupanti si sono allontanati a piedi "con i vestiti bagnati" dal luogo dell'incidente senza contattare le …

Svizzera

Scene altamente realistiche a Kloten

(LE FOTO) Circa 400 persone dei servizi di pronto intervento e 300 comparse hanno simulato un attentato con una bomba tubo su un bus all'aeroporto zurighese.

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Svizzera

Pirata della strada pizzicato a Bienne

L'automobilista andava a 120km/h dove il limite è di 50. Nella settimana successiva i controlli hanno evidenziato un eccesso di velocità nello 0,25% dei casi …

Svizzera

"Di chi è il Buddha piovuto dal cielo?"

Questa la domanda che si pongono le autorità di Winterthur, dopo che i giardinieri comunali hanno trovato la statua di circa 3 metri in un parco cittadino.

Svizzera

Una tradizione reinventata

Dal Vallese arriva un nuovo tipo di formaggio da raclette a base di latte di mucca, capra e pecora. Sarà possibile degustarlo per la prima volta il 3 ottobre a Martigny …

Svizzera

Con l'auto quasi sui binari

È successo a un automobilista di 42 anni che stava percorrendo una rotonda a Samedan, in Alta Engadina. Nessuno è rimasto ferito.

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg